Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
si, proprio per quello avevo precedentemente precisato che la guarnitura della mia RR e' spanciata
Quello che ho lincato, preso 3 anni fa , l'ho montato che aveva la sram, poi sostituita con una guarnitura che avevo in casa Shimano, e oggi gira assieme una Miranda (originale montata sulle attuali RR del 2020)

È simmetrico ed è semplicemente bastato perderci un po' di tempo per regolare il deragliatore. Con la Miranda ho guadagnato un bel po' di spazio tra Corona piccola e fodero.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Manco abitassi a Casalpusterlengo! :sborone::loll:

Sarà che io con caldo e insetti che ti divorano (o che divori tu...) non vado d'accordo, ma l'unico motivo per cui mi piace la stagione estiva è che fa buio tardi, e quindi posso fare qualche giretto dopo lavoro senza problemi.
Per il resto...se si passasse dal 31 maggio al primo settembre a me andrebbe benissimo!
Poi adesso per come la vedo io in Sicilia comincia la stagione bella (se uno non deve andare al mare, ovviamente), le colline verdi, i contrasti nel cielo...:-)
Per me è diverso. Io in estate ci sono nato. Andare in mezzo alla natura con quel cielo che non ha manco una nuvola è qualcosa a cui sono abituato ed è ancora oggi la ragione delle mie uscite in MTB.

Se sudo e puzzo di cadavere in decomposizione non mi è mai pesato!

Qui a dicembre e gennaio le temperature non scendono mai sotto lo zero ed è vero, ma uscire in quelle condizioni, sudare e tornare a casa con tutti i malanni, mi fanno maledire il periodo invernale. Mal di testa , tosse, freddo pungente. Meglio non uscire.

W l'estate! Sempre.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Provo a tenere alto l'onore del topic con una foto a quota 600 mslm

Sostituti i cerchi originali con il set nero messo da parte a fine primavera. Gli originali hanno una deformazione radiale che non riesco a togliere... Questi diciamo che sono più in ordine e non senti traballare il posteriore per colpa del cerchio deformato.
Torna la sella ec90. La Montegrappa da un feedback positivo entro la prima mezz'ora, poi essendo più imbottita, senti che stringe molto di più. Per me va bene per quli più magri del Mio(come la trk della SMP)... Confermata l'idea che meno roba c'è e meglio è, almeno per il mio sederone da Nord Africa.
Devo riuscire solo a cambiare la ruota libera con quella sostituita sul cerchio originale perché stranamente, la catena e quindi la trasmissione, fa uno strano rumore di ferraglia, che prima non c'era.
Buon ottobre a tutti. Temperatura sui 30gradi . Ieri pioggia di pomeriggio dopo una mattinata di sole.

IMG_20221012_142515_373.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: @ste88@

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao

ho avuto questo problema con la rr520


chiedo anche qui se qualcuno ha avuto simili esperienze
 

Antod91

Biker novus
5/6/20
11
1
0
Oristano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
ancora no, preferirei smontarlo appena ho il ricambio

Ciao a tutti, sto provando a smontare le pedivelle per sostituire il movimento centrale, ma non ci riuscendo e ho paura di fare danni.
Inserisco lo strumento per smontare la pedivilla, lo stringo e ruoto la pedivella in senso contrario, ma non esce. Sto sbagliando qualcosa?
Allego foto dello strumento che utilizzo e della pedivella
 

Allegati

  • IMG20221221164219-01.jpeg
    IMG20221221164219-01.jpeg
    380,8 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2022-12-24-19-22-21-55_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108-01.jpeg
    Screenshot_2022-12-24-19-22-21-55_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108-01.jpeg
    172,3 KB · Visite: 10

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, sto provando a smontare le pedivelle per sostituire il movimento centrale, ma non ci riuscendo e ho paura di fare danni.
Inserisco lo strumento per smontare la pedivilla, lo stringo e ruoto la pedivella in senso contrario, ma non esce. Sto sbagliando qualcosa?
Allego foto dello strumento che utilizzo e della pedivella
Guarda prova a inondare le ghiere in resina di sgrippante e segui la freccia stampata sul bordo per essere sicuro di svitare...
 

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
39
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
Prima che rovini la filettatura della pedivella, con una chiave a brugola togli il dado, e dovrebbe esserci anche una copertura accanto al dado.

Dalla foto non si capisce se il dado è cavo, quindi lo togli con la brugola, o pieno, per cui basta una chiave a tubo

Una volta tolto quello puoi utilizzare l'estrattore
 

Antod91

Biker novus
5/6/20
11
1
0
Oristano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Prima che rovini la filettatura della pedivella, con una chiave a brugola togli il dado, e dovrebbe esserci anche una copertura accanto al dado.

Dalla foto non si capisce se il dado è cavo, quindi lo togli con la brugola, o pieno, per cui basta una chiave a tubo

Una volta tolto quello puoi utilizzare l'estrattore

si, il dado lo tolgo con la brugola, il problema è una volta che arrivo ad utilizzare l'estrattore
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
si, il dado lo tolgo con la brugola, il problema è una volta che arrivo ad utilizzare l'estrattore
Attento perché la ghiera essendo in resina non si toglie per essere riutilizzata, quasi sicuramente estrarre il MC significa limare i denti con l'estrattore che quindi ti distruggerà quasi sicuramente la ghiera. Inonda di lubrificante la parte di contatto col telaio per ammorbidire e facilitare la rotazione della ghiera sul telaio. Vabbè che è un pezzo che costa meno di 20 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Antod91

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Per chi ha scritto riguardo la ghiera... non ha nemmeno rimosso le pedivelle

@Antod91
Una volta svitata la vite a testa esagonale/brugola che fissa la pedivella al perno quadro ed inserito ed avvitato l'estrattore devi avvitare la parte più esterna dell'estrattore in modo che vada in battuta col perno quadro per poi fare pian piano sfilare la pedivella.

Questo è uno dei tanti video in rete:

 
  • Mi piace
Reactions: adamail

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Il problema è che in fabbrica vengono montate senza lubrificante e il bullone viene stretto a morte.
Ah, che burloni quelli della catena di assemblaggio!
Dovevo cambiare il MC, ho provato di tutto, estrattori, riscaldamento con pistola, martelli da livello gommapiuma a livello Thor, galli sgozzati... alla fine ho girato con i bulloni in tasca e un po alla volta si son rimosse (una il giorno stesso, l'altra in escursione montana).
Rimesso il bullone ma non stretto a morte pe ril rientro.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
mannaggia, tra covid a nov. e lutto in casa, sto fermo dal 24 ottobre.

credo sia la fine della mia avventura con la RR e il mondo Bike.

13 k km alle spalle in sella alla bestiola, e circa 7500 a piedi.

speriamo di poter tornare in sella
 
  • Mi piace
Reactions: red_october

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
mannaggia, tra covid a nov. e lutto in casa, sto fermo dal 24 ottobre.

credo sia la fine della mia avventura con la RR e il mondo Bike.

13 k km alle spalle in sella alla bestiola, e circa 7500 a piedi.

speriamo di poter tornare in sella
Ciao 'bro.. io non ho nemmeno scuse, son fermo da novembre per pura porchiggia.
Condoglianze.

Dai che riprenderemo a girare!
 

Classifica mensile dislivello positivo