Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Secondo me a livello commerciale l'erede della 520 è la 120, che però io non prendo in considerazione per via dei rapporti.
Infatti la 520 che vorrei prendere sostituirebbe una riverside 500 con cui mi trovo molto bene, ma che non ha sufficienti rapporti per adattarsi a tutte le situazioni
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si ma quelle da 150 saranno modelli antecedenti al richiamo col telaio vecchio. Roba del 2016 17.
In genere una 520 di qualche mese a 250 la trovi anche meno. Sono quelle con le nuove serigrafie rockrider . I modelli antecedenti al 2020 hanno invece stampe nella vernice non adesivi sul telaio che si scalfiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: syd b

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Avevo letto in passato che c'era stato un richiamo per il telaio, ti ringrazio perché mi ero dimenticato. Sai cosa devo guardare per non incappare in uno di questi telai?
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
In realtà per me in questo caso una bici un po' vissuta è quasi un pregio, visto che il suo uso prevalente sarebbe per cicloturismo, e vorrei fosse poco appetibile dovendo lasciarla a volte legata in giro.
E poi se serve con 50 euro ci faccio catena pignoni e MC.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Avevo letto in passato che c'era stato un richiamo per il telaio, ti ringrazio perché mi ero dimenticato. Sai cosa devo guardare per non incappare in uno di questi telai?
IMG_20220827_225046.jpg
Questa zona del telaio non deve essere piatta, ma rotondeggiante nella zona con le brugole della pinza posteriore. Il telaio vecchio aveva dei difetti e si rompeva. (Ma credo che la dovevi veramente maltrattare, qui qualcuno ha la 520 e 540 col vecchio telaio e nessuno parla di rotture)

Un'altro caso di difetto ricorrente era invece l'attacco delle pinza stessa non allineato, e ti ritrovi la pinza storta. Qualcuno ha semplicemente limato con fresa, e rimontato senza problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: syd b

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Brutte notizie gente.

L'estate è finita anche qui!
Sembra ieri quando sotto il sole il computer di bordo segnava 44 gradi. Sembra ieri che uscivi e sudavi le mutande anche stando in sella a cazzeggiare.
Sembra ieri che alle 20.00 c'era ancora un filo di luce.

Finito tutto. La stagione di m..rxa sta per entrare nel vivo. Ancora qualche settimana e sarà grigiore ovunque. Oggi 22 gradi, niente pioggia, 16 km di asfalto niente sterrato nemmeno in cartolina. Uscita anche la felpa col cappuccio.
Na schifezza... W l'estate!!! Sempre.
IMG_20220929_233612.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, credo che il movimento centrale della mia RR 520 sia a fine vita.
Vorrei sostituirlo con questo, ma non sono sicuro che vada bene. Potreste aiutarmi?
In linea di massima sì.
Mi pare che sia lo stesso che ho, alla fine, montato io qualche anno fa.

Il problema è che l'originale ( non so se nel frattempo nelle nuove RR del 2020 hanno cambiato qualcosa) è asimmetrico, lunghezza 118mm e perno quadro come quello nel link. In teoria come detto, ci va. Ma non riesco a capire che lunghezza ha. Dovrei controllare da PC. L'importante che non sia troppo corto altrimenti lo devi restituire, se fosse 120mm o giù di lì c'è solo da rivedere il deragliatore e regolare il tutto. Scegli uno Shimano da 118(anche simmetrico il mio è così ed ho solo rivisto le regolazioni del deragliatore e ho anche guadagnato dello spazio tra Corona e fodero)
 
Ultima modifica:

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Ciao a tutti, credo che il movimento centrale della mia RR 520 sia a fine vita.
Vorrei sostituirlo con questo, ma non sono sicuro che vada bene. Potreste aiutarmi?

Difficile rispondere: la mia RR 520 ha la corona spanciata rispetto ad altri modelli quindi il mio potrebbe essere differente.
Hai gia' tirato giu' quello attualmente montato?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ultima modifica:

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Finito tutto. La stagione di m..rxa sta per entrare nel vivo. Ancora qualche settimana e sarà grigiore ovunque. Oggi 22 gradi, niente pioggia, 16 km di asfalto niente sterrato nemmeno in cartolina. Uscita anche la felpa col cappuccio.
Na schifezza... W l'estate!!! Sempre.
Manco abitassi a Casalpusterlengo! :sborone::loll:

Sarà che io con caldo e insetti che ti divorano (o che divori tu...) non vado d'accordo, ma l'unico motivo per cui mi piace la stagione estiva è che fa buio tardi, e quindi posso fare qualche giretto dopo lavoro senza problemi.
Per il resto...se si passasse dal 31 maggio al primo settembre a me andrebbe benissimo!
Poi adesso per come la vedo io in Sicilia comincia la stagione bella (se uno non deve andare al mare, ovviamente), le colline verdi, i contrasti nel cielo...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo