Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io purtroppo continuo ad avere problemi coi mozzi. la prossima rockrider sarà coi cuscinetti industriali come minimo. 2gg fa stranamente la ruota dietro ha preso gioco, me ne sono accorto fortuitamente, giro la gomma e sparisce. Rigiro e niente gioco, controllo ancora dopo un breve giro e riappare per scomparire se rigiro a mano. Mi convinco ad ispezionare il mozzo. Sfere sporche e coperte da abbondante grasso al litio ormai Nero. Dico ok tutto a posto visivamente. Manco volevo andare avanti. Ripulisco dallo schifo e la tragedia si è manifestata subito. 2 sfere lato sinistro ammaccate e 2 sul lato destro. Coni perfetti all'ultima ispezione oggi leggermente scheggiati anch'essi. Sostituto le 4 sfere ingrassato e chiuso e buonanotte. Davanti ispezionato ma era tutto ok. Secondo me non è fatta per un peso massimo come il mio di 88kg e spesso discese fatte a cannone.
Non so che dirti, i miei (ex) 107 li ha supportati, e mi son fatto a cannone la Dal PIaz-Croce d'Aume 2 volte; le sfere le controllo una volta d'inverno, poi imbottisco con un mio mix di litio bianco e grasso da cingoli e ciaone.
Ma ad essere onesto, io cerco sempre di "giocare pesante" in rettilineo.

Forse la stai portando ai limiti del suo cosmo; ma in ogni caso si anche io la vedrei bene con dei bei SKF ;-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non so che dirti, i miei (ex) 107 li ha supportati, e mi son fatto a cannone la Dal PIaz-Croce d'Aume 2 volte; le sfere le controllo una volta d'inverno, poi imbottisco con un mio mix di litio bianco e grasso da cingoli e ciaone.
Ma ad essere onesto, io cerco sempre di "giocare pesante" in rettilineo.

Forse la stai portando ai limiti del suo cosmo; ma in ogni caso si anche io la vedrei bene con dei bei SKF ;-)
ho cambiato coni e mozzi gia 2 volte. le sfere oramai non sono piu neanche originali, nemmeno una lo è, le ho sostituite tutte e 18 sia davanti che dietro. boh.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I coni dove li hai trovati?
Comunque complimenti per la perseveranza, in questi giorni ho fatto solo microgiri post-tramonto.
Piste scheggiate
Coni sbozzati
Sfere ammaccate e sbriciolate
I coni lo ho leggermente levigati

La pista si dovrebbe rettificare o sostituire il cerchio. Ma me ne frego finché non schiatta non cambio più niente.(anche i cerchi.chr ho comprato per sostituire gli originali sono combinati così)
Perseveranza? No... Io mi diverto semplicemente. Sono posti assurdi dove scoprì sempre qualcosa! IMG_20220723_180835.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ieri pomeriggio sul tardi ho provato a farmi gli ultimi Trail all'incontrario, cioè anziché farmi la discesa scassata e la salita in asfalto, ho fatto la salita scassata e la discesa in asfalto. L'unico tratto pedalabile era questo. Il resto a spingere e non lo farò mai più perché ti rendi conto di quanto è ripido, solo dopo averlo fatto di persona. Quando ti spari una discesa non ti rendi veramente conto di quello che hai fatto.(almeno io) Eh neinte,era una di quelle cose un po' pazze una tantum... Ripeto non lo farò mai più

IMG_20220705_174529_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
E anche se qui ci sono 5000 gradi, non si respira, c'è un afa allucinante e gli uccelli crepano nel tentativo di volare in zone più fresche, sì continua a combattere e macinare km. Oggi niente di che. Tutto asfalto, fino a qui, quota 700 slm
IMG_20220818_120749_1.jpg
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
E anche se qui ci sono 5000 gradi, non si respira, c'è un afa allucinante e gli uccelli crepano nel tentativo di volare in zone più fresche, sì continua a combattere e macinare km. Oggi niente di che. Tutto asfalto, fino a qui, quota 700 slm
Vedi l'allegato 543064
Beato te,
stamattina da me volato via tutto (distrutto un intero mercato, volate via tegole, segnali stradali, cartelli vari, ombrelloni, ecc).
Mi ero detto "stasera col freschetto mi diverto!".
Infatti, altro tempestone...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Beato te,
stamattina da me volato via tutto (distrutto un intero mercato, volate via tegole, segnali stradali, cartelli vari, ombrelloni, ecc).
Mi ero detto "stasera col freschetto mi diverto!".
Infatti, altro tempestone...
Ti rifarai nei prossimi GG. Purtroppo ieri fu una giornata da dimenticare per la Liguria e non solo. Nel palermitano sono scoppiati diversi incendi, e sebbene ci siano circa 90km a separarci, il caldo si è sentito per tutta la giornata anche qui... Ora sono a letto a boccheggiare, non si respira anche se sta migliorando.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Con temperature simili per quanto mi riguarda esiste solo l'acqua :mrgreen:
(e ci puoi andare anche in bici, ma poi ti tocca tornar su :prega:)
Ieri per fare 6km in salita, ho bagnato perfino i pantaloncini. La maglia tecnica grondava si sudore. Tubolare orizzontale macchiato e anche quello verticale era bello che bagnato. Oggi si sta molto meglio. Nuvoloso e ventoso ma dentro si boccheggia. io ormai me lo impongo di uscire. Alla fine fa parte del Gioco soffrire ma poi la discesa e gli scenari ti ritemprano di tutta la faticaccia!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Giornata cretina. Pioggia e Nuvole di mattina. Pomeriggio diventa d'un tratto bello e ne ho approfittato per salire di quota.
Temperature umane, finalmente!
Regaliamoci uno scatto di metà estate!
IMG_20220820_174447_1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Chiedo a voi possessori del modello: vorrei prendere una 520, ho il dubbio della taglia. Sono alto 1,83 e da tabella sarei da L però ho provato per qualche minuto quella di un mio amico, taglia L, e mi sembra che vesta un po' stretta. Ho avuto diverse bici del deca, tutte taglia L, e mi sono sempre trovato bene, magari è solo un'impressione e la XL sarebbe troppo grande.. Voi che dite?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao,
è risaputo che la 520 veste un po stretto; ero convinto però che fosse fuori produzione... se parli della explorer 520 non so se monti lo stesso telaio dlella ST520.
Per dirne una,noi abbiamo le ruote da 27,5 e la exploler da 29
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Nooooo la 520 è stata rimpiazzata dalla Explore? Giro con una MTB ufficiosamente obsoleta!!!??? :)
Cmq in teoria sei da L ma la differenza è minima soprattutto a livello di tubolare orizzontale. Io le ho provate entrambe, dopo la L ho fatto reso per la XL 184 cm x 84 di cavallo .
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
L'anno scorso ho fatto prendere una 520 nuova a mio cugino su market Place di fb.
Aveva si e no, qualche mese nemmeno un anno.
Risparmiato 100 euro circa. Quindi basta cercare che si trovano occasioni interessanti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Chissà se a settembre metteranno qualche offerta e nuova bici. Con l'uscita della ST 530 è rimasto un buco in quella fascia di prezzo. Per gran parte dell'estate veniva proposta intorno ai 379€...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Boh a me sembra strano l'abbiano dismessa.
Vendono la 530 che è praticamente la stessa MTB a livello di telaio. Devono produrlo? Sostituire la 520 da 299euro con la Explore 500 da 29 che costa sicuramente di più o lasciare la 530 come entry mi pare una zappa sui piedi. Boh
 

Classifica mensile dislivello positivo