Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ecco ricordo del tuo cerchio quando ne abbiamo parlato. È perfetto questo esempio, nel tuo cerchio ci va la ruota libera con il pezzo filettato già integrato nella ruota libera ed è quello che si trova se non sbaglio su Amazon e su decathlon. Nelle versioni recenti ci va quello che c'è anche sulla mia, perché è differente il cerchio che ha il tubo filettato che va ad inserirsi sul foro della RL.
Morale della favola, prima di comprare un pezzo di si deve chiedere di che anno è la rr e quale pezzo ci va perché non tutte rockrider sono uguali e cambiano in base all'anno di vendita.

Purtroppo visivamente non è possibile rilevare il tipo, dalla visuale che hai catturato tu , sono tutti gli stessi, è dalla parte dentro al cerchio che la situazione cambia e devi controllare che sia come tu ho illustrato io. Il mio si reggeva solo col mozzo. Ho Poi serrato con la brugola da 11 al cerchio sentendo il pezzo che lo teneva in sede girare liberamente dentro al cerchio.
Ps quanto hai speso per campanare il cerchio?
non vorrei ricordare male, ma mi pare 10, compreso la sostituzione di 1 raggio
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
non vorrei ricordare male, ma mi pare 10, compreso la sostituzione di 1 raggio
Abbastanza onesto dai.

Io ho sostituito 3 raggi , segati dalla catena che cadeva tra il PP e il cerchio.

Un raggio me lo hanno fatto pagare 1 euro.

Sostituire e campanare, è un operazione che è davvero esosa in termini di tempo e conoscenza. Io alla fine ho riportato il cerchio ad una situazione assolutamente accettabile, ma non lo farei più. Non è mai veramente perfetto come quando esce di fabbrica.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
fa ridere auto-citarsi, ma secondo ha senso questa ipotesi? :D
Guarda, quando mi sono accorto che il mio pacco pignoni, fosse rimasto per mesi la, semplicemente attaccato al cerchio tramite chiusura del Mozzo e poi del qr, il dubbio è venuto anche a me. Alla fine ti rendi conto che il sistema della ruota libera è solidale e a livello tecnico per funzionare deve sfruttare un incastro, che quando pedali assicura la massima aderenza alla ruota libera del pp(infatti quando metti in tensione la catena, il PP non ha gioco, se la RL è in buono stato, prova), senza necessariamente essere fissato al cerchio, ed infatti con me ha funzionato senza grossi problemi e senza giochi vari, anzi alla fine il gioco l'ha acquistato quando ho fissato il tutto alla Ruota libera che consumandosi ha fatto traballare il PP ma sono passati circa 6k km. Stringere o meno il mozzo con vigore non penso centri col tuo problema ma alla luce di quanto detto, non si capisce più se il tuo cerchio, RL e pp è come quello che abbiamo noi su RR di almeno 3 anni fa.
Posta delle foto a questo punto, foto di dettaglio del mozzo e PP.L'ideale sarebbe senza mozzo.
Il mio, anche se non più originale, è questo.
 

Allegati

  • IMG_20201130_185703.jpg
    IMG_20201130_185703.jpg
    461,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao a tutti, una info tecnica.
Ho un cerchio posteriore di una rockrider 520, su cui vi era una cassetta a 8v.
Sullo stesso cerchio, quindi mozzo posteriore...posso montare una cassetta a 11 o 12v?

grazie in anticipo per le risposte
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
ciao a tutti, una info tecnica.
Ho un cerchio posteriore di una rockrider 520, su cui vi era una cassetta a 8v.
Sullo stesso cerchio, quindi mozzo posteriore...posso montare una cassetta a 11 o 12v?

grazie in anticipo per le risposte
Sì però devi prendere una pacco pignoni per corpetto shimano hg. Pignone più piccolo 11T, quelli col pignone da 10 non vanno bene.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Domenica di dicembre.
13 Santa Lucia, auguri a tutte...
Parto, col sole che fa capolino dietro a nuvoloni lontani, sapevo che le previsioni fossero infauste per tutta la giornata di Oggi.
Ma ci provo, volevo evitare un'altra giornata a mettere ciccia, dopo pranzi domenicali dal sapore pre natalizio e l'immacolata.
Faccio 5 km e tutto perfetto.

Al ritorno dal solito giro, guardo la montagna... Un grigio assurdo e preannuncio di qualcosa di poco buono. Non Faccio in tempo a sgambettare per darmi na smossa e tentare di arrivare a casa asciutto, che inizia a scendere giù la pioggerellina, quella che quasi ti piace vedere.
Ora è già quasi mezz'ora che sono sotto ad un capannno dismesso, l'unico che può offrire riparo nel tragitto verso casa, in compagnia di un muletto rotto e Pezzi di ferraglia ovunque, con Eternit a completare il quadro.
Non vi dico l'acqua. A secchi!
Inizia a fare davvero freddo.
Aggiornamento
Ore 15,20 MTB smontata e ripulita, dopo aver tolto ed asciugato l'acqua presa stamattina.
Inutile dirvi che sono rimasto la finché non smettesse, ma niente, ho dovuto richiedere l'aiuto da casa, mettendo la 520 sul forgone di mio fratello.
 

Allegati

  • P_20201213_102546.jpg
    P_20201213_102546.jpg
    357,2 KB · Visite: 29
  • P_20201213_101820.jpg
    P_20201213_101820.jpg
    428,3 KB · Visite: 23
  • P_20201213_103751.jpg
    P_20201213_103751.jpg
    416,5 KB · Visite: 21
  • P_20201213_103740.jpg
    P_20201213_103740.jpg
    393,8 KB · Visite: 24
  • P_20201213_101918_1.jpg
    P_20201213_101918_1.jpg
    592,5 KB · Visite: 24
  • P_20201213_113557_1.jpg
    P_20201213_113557_1.jpg
    445,7 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
Ho chiesto alla Decathlon (in due decathlon) se sulla ruota della 520 si può montare quel pacco pignoni (ho anche chiesto se posso montarne uno che mi vendono loro 10 o 11 v giusto per evitare risposte "interessate"), mi hanno risposto che non ci sta e bisogna cambiare il cerchio. Dato che ho già messo il monocorona e tolto il deragliatore anteriore, vorrei procedere col posteriore, è sicuro che si può montare ? Non vorrei fare un acquisto inutile.

Intendo questo

Grazie
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ho chiesto alla Decathlon (in due decathlon) se sulla ruota della 520 si può montare quel pacco pignoni (ho anche chiesto se posso montarne uno che mi vendono loro 10 o 11 v giusto per evitare risposte "interessate"), mi hanno risposto che non ci sta e bisogna cambiare il cerchio. Dato che ho già messo il monocorona e tolto il deragliatore anteriore, vorrei procedere col posteriore, è sicuro che si può montare ? Non vorrei fare un acquisto inutile.

Intendo questo

Grazie

Quello che hai linkato lo puoi montare. Perché lo preferisci allo Shimano? do per scontato che dovrai cambiare anche tutto il resto e ti consiglierei anche la guaina.

Trovo interessanti le risposte che ti hanno fornito, cambiare cerchio per farci stare il pacco pignoni :-) :-) :-)
 

xxanthor

Biker novus
28/4/18
20
9
0
59
Lainate
www.gieffe.net
Bike
Btwin 520, Carnielli CRN 2000
Quello che hai linkato lo puoi montare. Perché lo preferisci allo Shimano? do per scontato che dovrai cambiare anche tutto il resto e ti consiglierei anche la guaina.

Trovo interessanti le risposte che ti hanno fornito, cambiare cerchio per farci stare il pacco pignoni :-) :-) :-)
Difatti mi sono fatto una risata quando mi hanno risposto così ed erano anche seri !
Per quanto riguarda il Sunrace mi sembrava un buon prezzo e le recensioni che ho letto mi sembravano buone, quale potrebbe essere a tuo parere una alternativa Shimano (chiedo se non è troppo disturbo) ?
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Difatti mi sono fatto una risata quando mi hanno risposto così ed erano anche seri !
Per quanto riguarda il Sunrace mi sembrava un buon prezzo e le recensioni che ho letto mi sembravano buone, quale potrebbe essere a tuo parere una alternativa Shimano (chiedo se non è troppo disturbo) ?

Ho visto che hai linkato Probike, dove tra l'altro compro pure io. Puoi vedere i PP compatibili shimano a 11v e ti appaiono tutti.

Ma quanto denti ha la corona che hai montato? Mi pare grande . . . . ma che gambe avete? :-) :-) :-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Mi trovo molto bene al momento infatti sto valutando di cambiare il posteriore con un 10v o 11v ma ho idea che aspetterò un pò, non ne vedo ancora una effettiva necessità
e che mono hai montato, sono curioso.
volevo sbarazzarmi del deragliatore davanti e del manettino e montare un mono senza, per adesso, sostituire il PP
 

Classifica mensile dislivello positivo