Stavo pensando di eliminare la tripla corona, che nel mio utilizzo trovo praticamente inutile.. tralasciando che per far salire la
catena devo sempre "aiutare" con il manettino se no la catena resta in balia tra le corona attuale e quella su cui deve salire (questo problema lo riscontro solo con le 3 corone, non capisco se sia il deragliatore anteriore scarso o regolato male, il pacco pignoni va alla grande) la 3a utilizzata una sola volta in discesa. Utilizzo prevalentemente seconda e prima corona.. non cerco la velocità e faccio spesso e volentieri strade in salita.. la conversione al monocorona sarebbe una buona mossa, oltre al vantaggio di evitare incroci di catena?
Sent from my SM-G965F using
MTB-Forum mobile app
Proprio questa settimana ho finito la transizione a monocorona sulla mia cariolona e ne sono entusiasta. Ok, avrò fatto 45km, presto per giudicare, ma l'esperienza per ora è positivissima e mi sento di consigliarla.
Mi permetto di girarti la mia lista della spesa, così ti fai un'idea della spesa a cui vai in contro.
Ho guardato su tutti i principali store online e alla fine ho comprato, complici buoni sconto e promozioni varie, su DeportVillage e Amazon (con una tappa da Decathlon).
La mia configurazione è corona da 30 e cassetta 11-46 a 11v
Manettino
Shimano SLX 29.95€ su DP
Deragliatore SLX GS (nella configurazione 1x11 supporta il pignone da 46 senza ricorrere a modifiche o extender) 49.95€ su DP
Cassetta
SunRace totalblack 11-46 56.98€ su Amazon
Corona 30 widenarrow della CYSKY 19.99€ su Amazon
Catena
Sram PC X1 22.90€ su Amazon
Guarnitura 24.90€ da Deca (preso la tripla e modificata per montare la corona CYSKY)
Rispetto ai prezzi riportati ho risparmiato, grazie sconti e promo, circa 40€ dall'importo finale che vien fuori. Ad esempio se ti iscrivi su DeportVillage ti fanno 10€ di sconto sul primo acquisto, che ho combinato con una seconda promo attiva a Pasqua. Amazon mi ha scontato del 20% cassetta e catena per una loro promo e così via. Se non hai fretta, su Aliexpress potresti limare ancora qualcosa. Io purtroppo avevo fretta perché la mia trasmissione era diventata inutilizzabile.