Brutto sorcio pelato! Rumori strani che non so da dove provengono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloamato

Biker novus
13/1/21
21
0
0
23
L'Aquila
Visita sito
Bike
cheap mtb ita
..e scusate l'imprecazione!!
Sto parlando di una mtb schiano da supermercato, con 8 mila km alle spalle senza aver cambiato nulla tranne che copertoni, camere d'aria, pedali, manopole, e ammortizzatore posteriore(a molla).
Sintomatologia:
a)Il rumore è continuo(tipo catena) e arriva quando sono seduto sulla bici in movimento
b)Il rumore non c'è se la bici la muovo senza di me a bordo, quindi anche se la catena gira.
c)Quando la bici è ferma per un pò di giorni il rumore all'inizio non c'è
ma arriva con il passar del tempo.
d)Se stando sopra in piedi, con o senza pedalare, la sposto mentre viaggio sulla sinistra il rumore sparisce ma arriva non appena raddrizzo la bici o la sposto dall'altro lato. Qui mi soffermerei perché è una cosa automatica, riesce sempre.

Prove:
1) Sostituito l'ammortizzatore posteriore a molla ma non ho risolto niente.
2) Smontato la guarnitura e pulito con uno straccio il perno del movimento centrale dove si collegano le pedaliere, nessun miglioramento.
3) Serrato la giuntura del telaio(vedi mio post precedente) che era lenta e ballava sperando che si risolvesse anche questo problema. Il rumore però è rimasto.
4) Ho pensato ultimamente ai raggi o al pacco pignone e vorrei acquistare un cerchio con pacco pignone nuovo, che ne pensate?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma il brutto sorcio pelato in che modo è collegato con la sintomatologia descritta sopra? Lo hai rinvenuto nella giuntura del telaio o nel movimento centrale?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eccolo qua! I raggi in effetti non dovrebbero produrre un suono continuo, mentre i cuscinetti potrebbero. Dovrei testarla con un altra ruota...
Altra ruota? E dove la troveresti con la stessa battuta del mozzo ant/post? Tralasciando anche il fatto dell'usura catena/pp/corone dopo 8000km, lascia perdere e pensa ad un'altra bici da supermercato
 

Classifica mensile dislivello positivo