BRUTTO RUMORE...!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao a tutti...ho un quesito che mi sta assillando da ormai un mese buono...

è da un po' di tempo che la mia bike ogni tanto in fase di frenata brusca o di compressione della forca fa un rumore abbastanza secco, tipo un colpo...uno stack...non so come spiegarvelo...

il problema è che non lo fa sempre...lo fa solo a volte...

la forka è una all mountain 3, impianto frenanti grimeca 12, serie sterzo Scuzzy Logic, mozzi deore disk

ho controllato:
- che la forka non abbia giochi di sorta
- che i freni siano ok
- che la serie sterzo non abbia giochi e sia serrata bene
- che i mozzi non abbiano giochi
- che la pipa e attacco manubrio siano serrati bene

sto cominciando ad esaurire le cose da controllare...

il problema è anche che non riesco a capire bene da dove provenga questo maledetto rumore...

qualcuno ha qualche idea? ogni aiuto è ben gradito!

grazie 1000! :prost:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
fabiusfabio ha scritto:
MAgari dico una cavolata.... possono essere iu raggi della ruota che emettono il rumore, hai provato a tirarli?

ciao %$))

i raggi dovrebber oessere ok, quella ruota ha si e no su 100Km dato che quest'inverno ne usavo un'altra con su altre gomme...

cmq un'occhiata la do magari zompando ultimamente ho fatto danni... :prost:
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
il "tak" lo faceva si con le ruote xc che le fr, e sia a freno tirato che a freno non tirato.

il rumore ricorda quello di una pipa poco stratta intorno al manubrio, che quindi lo fa girare a scatti al suo interno.
 
dony ha scritto:
Mah...
Mi ricordo di casi in cui le serie sterzo anche se ben serrate, o a causa di allargamenti del telaio (si ovalizzano, e qui son cazzz), il gioco succedeva solo in bruschissime frenate.

Oppure, durante il montaggio, non si tiene in considerazione che l'anello conico (di solito ultimo pezzo da inserire), appunto non viene inserito bene, esso è che dà la stabilità alla parte alta del canotto, che soggetto a gioco solo in forti frenate (non ci si accorge al piccolo sforzo che riusciamo a fare da fermi).

Hai controllato i cuscinetti ? (ci sono tutti ? sono interi ? )

Ti è successo dopo qualche particolare intervento ? O qualche botta strana ?

Se c'è stato un intervento, hai controllato che il cono inferiore sia perfettamente aderito al canotto ? Deve toccare la piastra !


Ci sono degli anelli spessori ? (non superare i 3)



Ciauz
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Se hai la serie sterzo a cuscinetti stagni, controlla le sedi. Può esserci dello sporco che sotto sollecitazione (anche a serie sterzo serrata) provoca il rumore.
Cmq, anni fa ad un mio collega, dopo aver avvertito vari "TOC" saltuari e non ricollegabili a nessuna causa, si troncò di netto il manubrio all'altezza della pipa.
Spero proprio non sia il tuo caso......
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
BRAZUKA ha scritto:
dony ha scritto:
Mah...
Mi ricordo di casi in cui le serie sterzo anche se ben serrate, o a causa di allargamenti del telaio (si ovalizzano, e qui son cazzz), il gioco succedeva solo in bruschissime frenate.

Oppure, durante il montaggio, non si tiene in considerazione che l'anello conico (di solito ultimo pezzo da inserire), appunto non viene inserito bene, esso è che dà la stabilità alla parte alta del canotto, che soggetto a gioco solo in forti frenate (non ci si accorge al piccolo sforzo che riusciamo a fare da fermi).

Hai controllato i cuscinetti ? (ci sono tutti ? sono interi ? )

Ti è successo dopo qualche particolare intervento ? O qualche botta strana ?

Se c'è stato un intervento, hai controllato che il cono inferiore sia perfettamente aderito al canotto ? Deve toccare la piastra !


Ci sono degli anelli spessori ? (non superare i 3)



Ciauz

allora...quella della serie sterzo potrebbe essere una possibile causa..in effetti non ho controllato se i cuscinetti ci sono tutti e sono integri...ma mi auguro di sì...

non l'ho avvertito dopo interventi o botte...ma da un certo momento in poi...e il cono anteriore aderisce perfettamente...

se può essere d'aiuto il rumore lo fa a volte anche quando da fermo comprimo la forka...quindi senza frenata brusca... :-(
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
NICK-IT ha scritto:
Cmq, anni fa ad un mio collega, dopo aver avvertito vari "TOC" saltuari e non ricollegabili a nessuna causa, si troncò di netto il manubrio all'altezza della pipa.
Spero proprio non sia il tuo caso......

spero anch'io.... :???:
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
44
grottaferrata
Visita sito
dony ha scritto:
Da-Franck ha scritto:
Non è raro che si ovalizzi il tubo di sterzo...chiedere ad AleXander.... :???:

dici cche sia il caso di farlo visionare già che è ancora in garanzia?
guarda...il buon vecchio e caro AleXander l'ha portato da un telaista...perchè ad occhio nudo non si può vedere e con degli strumenti sofisticatissimi....ha individuato l'ovalizzazione..alchè ha spedito il telaio alla specialized e dopo innumerevoli bestemmie e maledizioni, gliel'hanno sostituito in garanzia....io ti consiglio di toglierti il dubbio...ahò..poi se non è manco questo...almeno vai ad esclusione!!!! :-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Da-Franck ha scritto:
dony ha scritto:
Da-Franck ha scritto:
Non è raro che si ovalizzi il tubo di sterzo...chiedere ad AleXander.... :???:

dici cche sia il caso di farlo visionare già che è ancora in garanzia?
guarda...il buon vecchio e caro AleXander l'ha portato da un telaista...perchè ad occhio nudo non si può vedere e con degli strumenti sofisticatissimi....ha individuato l'ovalizzazione..alchè ha spedito il telaio alla specialized e dopo innumerevoli bestemmie e maledizioni, gliel'hanno sostituito in garanzia....io ti consiglio di toglierti il dubbio...ahò..poi se non è manco questo...almeno vai ad esclusione!!!! :-o

ok dai...magari durante le ferie lo mando giù all'H3O per farglielo vedere... :prost:
 
dony ha scritto:
allora...quella della serie sterzo potrebbe essere una possibile causa..in effetti non ho controllato se i cuscinetti ci sono tutti e sono integri...ma mi auguro di sì...

non l'ho avvertito dopo interventi o botte...ma da un certo momento in poi...e il cono anteriore aderisce perfettamente...

se può essere d'aiuto il rumore lo fa a volte anche quando da fermo comprimo la forka...quindi senza frenata brusca... :-(
Ebbèh !!
Allora il discorso cambia, ecccommme !! %$))

Niente di grave !!! Solamente polvere !!!
Infilatasi ove parti metalliche sono a contatti (es: tra piastra e stello, tra manubrio e attacco, tra attacco e canotto, ecc...)
Con un pò di pazienza pulendo uno per uno, tutti i contatti diretti tra metalli, vedrai che se ne andrà !! (magari passaci un sottile stratto di grasso, per evitare che si ripeta in breve tempo).


Ciauz
 
dony ha scritto:
Da-Franck ha scritto:
dony ha scritto:
Da-Franck ha scritto:
Non è raro che si ovalizzi il tubo di sterzo...chiedere ad AleXander.... :???:

dici cche sia il caso di farlo visionare già che è ancora in garanzia?
guarda...il buon vecchio e caro AleXander l'ha portato da un telaista...perchè ad occhio nudo non si può vedere e con degli strumenti sofisticatissimi....ha individuato l'ovalizzazione..alchè ha spedito il telaio alla specialized e dopo innumerevoli bestemmie e maledizioni, gliel'hanno sostituito in garanzia....io ti consiglio di toglierti il dubbio...ahò..poi se non è manco questo...almeno vai ad esclusione!!!! :-o

ok dai...magari durante le ferie lo mando giù all'H3O per farglielo vedere... :prost:
Non serve !
Se ti fa come dici, -"anche solo comprimendo la forka"
(questa mossa è troppo debole per riuscire a fare lo scatto classico da telaio ovalizzato).
Infatti se dicevi prima che lo fa anche comprimendo la forka, avrei capito subito, che si trattava solo di metallo in attritto da polvere.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mi sa che il problema è proprio la forcella....

ho notato ieri sera insieme a kobaia che il rumore si presenta quando la forcella si estende completamente...quindi quando alzo la ruota anteriore, salto... opoi basta una leggera frenata per sentire il solito TACK...sembrerebbe che gli steli affondino storti nei foderi o qualche anello di tenuta non fa più il suo lavoro come deve...

altre possibili idee?

Grassie! :prost:
 
dony ha scritto:
mi sa che il problema è proprio la forcella....

ho notato ieri sera insieme a kobaia che il rumore si presenta quando la forcella si estende completamente...quindi quando alzo la ruota anteriore, salto... opoi basta una leggera frenata per sentire il solito TACK...sembrerebbe che gli steli affondino storti nei foderi o qualche anello di tenuta non fa più il suo lavoro come deve...

altre possibili idee?

Grassie! :prost:
Ma...
E' vero potrebbe essere la forcella, ma non credo possa essere ciò che pensi.
I TACK come dici tu, non potrebbe essere mai gli stelli se essi scendono storti (in tal caso dovresti sentire raschiare, più che i tack).
i Tack che dici tu, sono sempre (lo dico xkè sono 10 anni che smonto bici) dovuti ad attritto causato da sporcizia.

La mia lo fa spesso e volentieri, so dove mettere le mani, ma se ti dico che non ho il tempo di lavarla (sono ormai 3 mesi che non la lavo), figuriamoci smontarla.
La mia adesso il Tack viene proprio dall'attacco della piasta inferiore sugli stelli, lo so xkè mi è bastato allentare spruzzare dell'oleo e rinchiudere, ma dopo poco è ritornato, xkè dovevo prima pulire, e poi un sottile stratto di grasso (l'oleo se ne va via in fretta).

Mi ricordo anche un'atro caso molto simile al tuo, di un venditore Decathlon di Grugliasco(TO).

La bici di LUKA, faceva appunto questi fastidiosissimi tack, loro l'avevano smontata tutta e rimontata + volte.
Intervenì, dicendo :
Prova a smontare gli stelli dalla piastra, pulite, ingrassate e rimontate.

Ecco ! Nel suo caso era proprio quello.

Ma potrebbe succedere anche tra:

Mov. centrale & Guarnitura (i tack quando pedalli)
Manubrio & Attacco (i tack quando fai sforsi laterali sul manubrio)
Attacco & Canotto ( i Tack quando freni)
Fra i raggi (quando i tack provengono dalla ruota " non sempre")
Piastra & Stelli ( i tack quando freni, quando affondi fa forka)

Poi ci sono molti altri che dipende da ciò che è dotata la bici.


Ovviamente se ho capito veramente di qualli "TACK" dici tu !!


Ciauz
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ok, proverò senz'altro a fare come dici... :-o

solo che mi sa strano sia il tipo di rumore (abbastanza secco e forte) e quando si verifica...cioè quando alzo la ruota e la forka si estende...

il mio dubbio è che non so esattamente da dove proviene...ho detto la forka perchè è comunque un rumore dal basso e si verifica quando si estende...il manubrio ho già risolto (faceva tack anche lui... :smile: )

appena ho un po' di tempo smonto e pulisco...

grazie 1000 intanto per la disponibilità!

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo