Brutta esperienza di cinismo nel mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Segnalo una cattiva esperienza con un utente del mercatino, tale ANDREA321. Per problemi personali durante la vendita di un prodotto non avevo internet funzionante, per questo ho avuto contatti da chi voleva acquistare il prodotto solo telefonicamente (NON ERO A CASA IN QUEL PERIODO), mi aveva risposto lo stesso andrea che era interessato. Notando che la mattina stessa prima di lui un utente si era fatto vivo gli ho gentilmente detto che attendevo la risposta di chi mi aveva contattato per primo e poi sarei passato a lui. Alla fine l'utente che mi ha contattato ha comprato il prodotto e io non ho fatto altro che venderglielo. QUando sono andato a casa e internet funzionava ho notato che effettivamente l'acquirente non era iscritto alla coda, ma mi aveva comunque chiamato prima di Andrea, per questo ormai i giochi erano fatti e non sono potuto tornare indietro sulla scelta, sperando che per problemi tecnici andrea avrebbe capito la cosa. In realtà mi sono ritrovato un feedback negativo da andrea per non aver rispettato la coda, non ha assolutamente valutato il mio problema personale di cui gli avevo parlato e non mi è venuto incontro. Mi ha trattato come un qualsiasi utente privo di feedback (e invece ne ho molti positivi) rovinandomi la reputazione sul mercatino. Io non avrei mai fatto lo stesso... Gli ho cercato di spiegare la situazione, che non è stata colpa mia, non ne ha voluto sapere, gli ho spiegato anche che da utente storico (dal 2005 qui) non ho mai fatto scorrettezze nei confronti di qualcuno, poteva capire la mia situazione. Niente. Mi ha davvero deluso vedere che di questi tempi spesso il cinismo ci fa lottare uno contro l'altro senza motivi validi. Lo so ho violato una regola del mercatino ma involontariamente... se dopo innumerevoli spiegazioni uno non capisce, scusatemi ma è proprio............ e mi fermo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema di fondo è che il mercatino ha delle regole che andrebbero rispettate. Se non si è in grado di accedere alla rete e di verificare la coda sarebbe meglio evitare di concludere trattative.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao, ecco l'altra campana.
Io noto che ultimamente c'è un certo abuso di questa sezione, si aprono thread quasi per qualsiasi cosa (e di certo la nuova forma del mercatino, con la coda 'virtuale' non aiuta ad evitare disguidi...ma questa è un'altra storia).
Per quanto ne so, dopo qualche giorno che ero in coda, hai venduto ad un utente non in coda, facendo perdere tempo a me e agli altri in coda prima di me. E' cinismo ? E' rispetto per le regole ? Boh. Cosa sarebbe successo se anche quelli in coda prima di me ti avessero lasciato un feedback negativo ?
Io so solo che a volte la gente in pubblico ha una faccia e in privato ne ha un'altra, gentili in pubblico e un pò più arroganti in privato, dal mio punto di vista anche questo stesso thread ha l'unico scopo di 'sputtanarmi' in pubblico (come promesso via pm) dopo che a me il tuo feedback di ripicca è stato tolto mentre il tuo per il mancato rispetto della coda è ancora in bella vista e questo non ti fa dormire (e di questo sono dispiaciuto).
Il cinico sono io che ho lasciato un feedback per il mancato rispetto della coda o sei tu che in un secondo mi hai lasciato un bel feeback di ripicca ? E' questa l'onesta di cui tanto ti vanti ? E' questo il rispetto che dai ?
Giusto per mettere i puntini sulle i...scrivi che la mattina stessa nella quale ti ho contattato io (era il 02/11 quando mi sono messo in coda) un altro utente si è fatto vivo prima di me e alla fine gli hai venduto l'oggetto....peccato che già il 31/10 (giorno dell'inizio dell'annuncio) ci fossero altre 3 persone in coda già prima di me. Internet i giorni seguenti non ti funzionava...ma mezz'ora dopo l'inserzione ti funzionava o no (rispondo io, ti funzionava visto che hai modificato l'inserzione) ? Come mai hai bypassato i 3 in coda prima di me ?
Qui c'è il link http://mercatino.mtb-forum.it/p-155366-specialized-s%27works-boa-2009-
Inoltre, come si vede nell'inserzione, mi hai risposto lo stesso giorno 02/11 dicendomi che se nessuno degli altri in coda si fosse fatto vivo saresti passato a me....dici che l'acquirente ti ha contattato telefonicmanete PRIMA di me eppure nell'inserzione, quando mi rispondi, non ne parli. Come mai ?
Il 05/11 rispondi ad una domanda di un utente eppure non dici che sei in trattativa privata con un altro utente non in coda.
Secondo te davvero questo è un modo onesto per una vendita ?
Se mi mettessi a citare i mp che ci siamo scambiati dopo che ti ho lasciato il feedback negativo magari le cose sarebbero più chiare per tutti (mi riferisco a quando dici che tu vendi gli oggetti a chi ti ispira più fiducia).
Se te la sei presa così tanto per un feedback negativo mi dispiace, non era mia intenzione, e personalmente non credo che le tue vendite ne risentiranno (hai "solo" saltato la coda non rifilato un telaio rotto) ma come ripeto ti è andata anche grassa che quelli in coda prima di me non hanno fatto lo stesso.
Io sono stato cinico ? O tu hai fatto un pò troppo i tuoi comodi e adesso cerchi di fare di tutto per trovare qualcuno che ti dia un minimo di ragione (che secondo me continui a non avere) ?
se dopo innumerevoli spiegazioni uno non capisce, scusatemi ma è proprio............
è proprio masochista.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il problema di fondo è che il mercatino ha delle regole che andrebbero rispettate. Se non si è in grado di accedere alla rete e di verificare la coda sarebbe meglio evitare di concludere trattative.

...serve aggiungere altro..??

Esatto.
Ma purtroppo noto anche io che ultimamente questa sezione sta diventando una sorta di "sfogo personale".
I regolamenti sono noiosi e lunghi? E' vero: ma non per questo non vanno letti...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao, ecco l'altra campana.
Io noto che ultimamente c'è un certo abuso di questa sezione, si aprono thread quasi per qualsiasi cosa (e di certo la nuova forma del mercatino, con la coda 'virtuale' non aiuta ad evitare disguidi...ma questa è un'altra storia).
Per quanto ne so, dopo qualche giorno che ero in coda, hai venduto ad un utente non in coda, facendo perdere tempo a me e agli altri in coda prima di me. E' cinismo ? E' rispetto per le regole ? Boh. Cosa sarebbe successo se anche quelli in coda prima di me ti avessero lasciato un feedback negativo ?
Io so solo che a volte la gente in pubblico ha una faccia e in privato ne ha un'altra, gentili in pubblico e un pò più arroganti in privato, dal mio punto di vista anche questo stesso thread ha l'unico scopo di 'sputtanarmi' in pubblico (come promesso via pm) dopo che a me il tuo feedback di ripicca è stato tolto mentre il tuo per il mancato rispetto della coda è ancora in bella vista e questo non ti fa dormire (e di questo sono dispiaciuto).
Il cinico sono io che ho lasciato un feedback per il mancato rispetto della coda o sei tu che in un secondo mi hai lasciato un bel feeback di ripicca ? E' questa l'onesta di cui tanto ti vanti ? E' questo il rispetto che dai ?
Giusto per mettere i puntini sulle i...scrivi che la mattina stessa nella quale ti ho contattato io (era il 02/11 quando mi sono messo in coda) un altro utente si è fatto vivo prima di me e alla fine gli hai venduto l'oggetto....peccato che già il 31/10 (giorno dell'inizio dell'annuncio) ci fossero altre 3 persone in coda già prima di me. Internet i giorni seguenti non ti funzionava...ma mezz'ora dopo l'inserzione ti funzionava o no (rispondo io, ti funzionava visto che hai modificato l'inserzione) ? Come mai hai bypassato i 3 in coda prima di me ?
Qui c'è il link http://mercatino.mtb-forum.it/p-155366-specialized-s%27works-boa-2009-
Inoltre, come si vede nell'inserzione, mi hai risposto lo stesso giorno 02/11 dicendomi che se nessuno degli altri in coda si fosse fatto vivo saresti passato a me....dici che l'acquirente ti ha contattato telefonicmanete PRIMA di me eppure nell'inserzione, quando mi rispondi, non ne parli. Come mai ?
Il 05/11 rispondi ad una domanda di un utente eppure non dici che sei in trattativa privata con un altro utente non in coda.
Secondo te davvero questo è un modo onesto per una vendita ?
Se mi mettessi a citare i mp che ci siamo scambiati dopo che ti ho lasciato il feedback negativo magari le cose sarebbero più chiare per tutti (mi riferisco a quando dici che tu vendi gli oggetti a chi ti ispira più fiducia).
Se te la sei presa così tanto per un feedback negativo mi dispiace, non era mia intenzione, e personalmente non credo che le tue vendite ne risentiranno (hai "solo" saltato la coda non rifilato un telaio rotto) ma come ripeto ti è andata anche grassa che quelli in coda prima di me non hanno fatto lo stesso.
Io sono stato cinico ? O tu hai fatto un pò troppo i tuoi comodi e adesso cerchi di fare di tutto per trovare qualcuno che ti dia un minimo di ragione (che secondo me continui a non avere) ?
è proprio masochista.

se fossi stato realmente in cattiva fede avrei secondo te fatto l'annuncio di vendita ufficiale tramite il mercatino o avrei disattivato l'inserzione per i fatti miei??? Rifletti! Il feedback negativo non mi va giu perche so che ho agito onestamente. Ero in periodo di tesi sul terreno (sono un geologo) non potevo fare un controllo fine tramite il telefono della vendita. Ho ricevuto una chiamata l'utente mi ha descritto la situazione. Tornato a casa con Internet funzionante ho visto che mi aveva contattato prima dell'inizio della coda e ho venduto a chi mi ha contattato per primo. Ti ho spiegato la cosa cordialmente in mp e mi hai risposto in mp ... Se nemmeno ti avessi avvisato sarei stato disonesto...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se fossi stato realmente in cattiva fede avrei secondo te fatto l'annuncio di vendita ufficiale tramite il mercatino o avrei disattivato l'inserzione per i fatti miei??? Rifletti! Il feedback negativo non mi va giu perche so che ho agito onestamente. Ero in periodo di tesi sul terreno (sono un geologo) non potevo fare un controllo fine tramite il telefono della vendita. Ho ricevuto una chiamata l'utente mi ha descritto la situazione. Tornato a casa con Internet funzionante ho visto che mi aveva contattato prima dell'inizio della coda e ho venduto a chi mi ha contattato per primo. Ti ho spiegato la cosa cordialmente in mp e mi hai risposto in mp ... Se nemmeno ti avessi avvisato sarei stato disonesto...

io vorrei solo sapere perchè hai risposto, dopo 3 giorni da quando io ero in coda (e quindi eri già stato contattato dall'acquirente) ad un utente che ti faceva una domanda senza dire che eri già in pieno accordo con qualcuno che non era in coda.
Riepilogo la timeline della tua inserzione:
31-10-13 alle 12:54 creazione inserzione
31-10-13 alle 13:21 primo utente in coda
31-10-13 alle 13.33 secondo utente in coda
31-10-13 alle 13:59 terzo utente in coda
02-11-13 mi metto in coda io
02-11-13 mi rispondi che se quelli prima non si fanno vivi tocca a me
05-11-13 mi mandi un mp dove mi avvisi che venderai l'oggetto ad un utente che era già in coda
05-11-13 rispondi ad un utente senza citare che hai trattative esterne. Perchè gli rispondi senza accennare al fatto che ormai le trattative sono chiuse ? Perchè fargli perdere tempo se tanto hai già deciso ?
Vuoi andare avanti e sostenere che l'acquirente ti ha contattato prima di me, il 02 novembre ? A questo punto è da capire quando ti ha telefonato.....ti ha telefonato nei pochi minuti che sono passati tra la creazione dell'annuncio e del primo e secondo utente in coda (sono passati 20 minuti in tutto) ?
Secondo me continui ad arrampicarti sugli specchi con l'unico intento di cercare di farmela pagare per il feedback negativo che ti ho lasciato e non avendo avuto nessun riscontro con i moderatori (che hanno tolto il feed negativo che tu mi avevi lasciato per ripicca e hanno lasciato il tuo) stai cercando una sorta di sputtanmento pubblico (che non sembra riuscirti tra l'altro).
Purtroppo però nessuno ti sta dando ragione e anzi, secondo me, stai continuando a fare una pessima figura.
Mi viene quasi voglia di contattare gli altri due utenti in coda per farti lasciare anche da loro un feedback negativo per mancato rispetto della coda :smile::smile::smile: (oh sto scherzando, ho capito che non reggeresti l'offesa di un altro feedback negativo!).
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io vorrei solo sapere perchè hai risposto, dopo 3 giorni da quando io ero in coda (e quindi eri già stato contattato dall'acquirente) ad un utente che ti faceva una domanda senza dire che eri già in pieno accordo con qualcuno che non era in coda.
Riepilogo la timeline della tua inserzione:
31-10-13 alle 12:54 creazione inserzione
31-10-13 alle 13:21 primo utente in coda
31-10-13 alle 13.33 secondo utente in coda
31-10-13 alle 13:59 terzo utente in coda
02-11-13 mi metto in coda io
02-11-13 mi rispondi che se quelli prima non si fanno vivi tocca a me
05-11-13 mi mandi un mp dove mi avvisi che venderai l'oggetto ad un utente che era già in coda
05-11-13 rispondi ad un utente senza citare che hai trattative esterne. Perchè gli rispondi senza accennare al fatto che ormai le trattative sono chiuse ? Perchè fargli perdere tempo se tanto hai già deciso ?
Vuoi andare avanti e sostenere che l'acquirente ti ha contattato prima di me, il 02 novembre ? A questo punto è da capire quando ti ha telefonato.....ti ha telefonato nei pochi minuti che sono passati tra la creazione dell'annuncio e del primo e secondo utente in coda (sono passati 20 minuti in tutto) ?
Secondo me continui ad arrampicarti sugli specchi con l'unico intento di cercare di farmela pagare per il feedback negativo che ti ho lasciato e non avendo avuto nessun riscontro con i moderatori (che hanno tolto il feed negativo che tu mi avevi lasciato per ripicca e hanno lasciato il tuo) stai cercando una sorta di sputtanmento pubblico (che non sembra riuscirti tra l'altro).
Purtroppo però nessuno ti sta dando ragione e anzi, secondo me, stai continuando a fare una pessima figura.
Mi viene quasi voglia di contattare gli altri due utenti in coda per farti lasciare anche da loro un feedback negativo per mancato rispetto della coda :smile::smile::smile: (oh sto scherzando, ho capito che non reggeresti l'offesa di un altro feedback negativo!).

sinceramente non intendo sputtanare nessuno. E proprio perche sono in buona fede che non ho assolutamente intenzione di accettare la cosa cosi com'è. Mi faccio il culo a 23 anni per questo sport, faccio gare da 9 anni, sono stato campione regionale juniores nella mia categoria nel 2007, e sono sempre pronto ad aiutare il prossimo in qualsiasi problema legato al nostro mondo. Ho venduto su quel mercatino due bici del valore di diverse migliaia di euro l'una senza mai avere problemi con nessuno. I feedback positivi li ho e parlano chiaro. Per un disguido tecnico non mi merito questo. Internet nn funzionava quando sono stato contattato e quando dico che sono una persona onrsta se mi conoscessi sapresti di cosa parlo. Non accetto questo tra due persone che fanno parte dello stesso mondo. Speravo il feedback dovesse servire a beccare gente realmente disonesta e ora sono paragonabile a chi feega merce e vende robaccia. Non ci sto .
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sinceramente non intendo sputtanare nessuno. E proprio perche sono in buona fede che non ho assolutamente intenzione di accettare la cosa cosi com'è. Mi faccio il culo a 23 anni per questo sport, faccio gare da 9 anni, sono stato campione regionale juniores nella mia categoria nel 2007, e sono sempre pronto ad aiutare il prossimo in qualsiasi problema legato al nostro mondo. Ho venduto su quel mercatino due bici del valore di diverse migliaia di euro l'una senza mai avere problemi con nessuno. I feedback positivi li ho e parlano chiaro. Per un disguido tecnico non mi merito questo. Internet nn funzionava quando sono stato contattato e quando dico che sono una persona onrsta se mi conoscessi sapresti di cosa parlo. Non accetto questo tra due persone che fanno parte dello stesso mondo. Speravo il feedback dovesse servire a beccare gente realmente disonesta e ora sono paragonabile a chi feega merce e vende robaccia. Non ci sto .

PS gli utenti in coda prima di te sono stati contattati e alla fine nessuno di loro era interessato. Uno voleva tutto a 50 euro l'altro non ha mai risposto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Simone, permettimi, sarà stato un disguido tecnico, ma è un disguido tecnico di cui non puoi dare la responsabilità ad altri. Internet non funzionava e non potevi controllare la coda? hai fatto male a concludere per telefono, figurati che io quando vedo scritto "telefonatemi perchè non controllo il mercatino" cancello l'inserzione sui due piedi...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sinceramente non intendo sputtanare nessuno. .....Non ci sto .

Invece di parlare del nulla rispondi alle domande che ti ho fatto riguardo ai tempi e ai modi della tua inserzione, se hai modo di spiegare. Io non ho detto che sei disonesto e nel mio commento al feddback è specificato il motivo, nessuno ti ha assimilato ad uno che vende fregature o altro. Se poi ti piace piangerti addosso fai pure.
Parli di sguido tecnico ma secondo me i tempi (come da elenco del mio post precedente) non coincidono.
Perchè hai aperto questo thread (per tenere fede a quello che mi hai scritto via pm) ? Per condivedere con gli altri il "dolore" per il feedback ricevuto ? Pensa invece alla fortuna che hai avuto che gli altri due in coda non ti hanno lasciato il feedback negativo ! Perchè tu hai ancora il tuo feedback mentre a me l'hanno cancellato e sta cosa ti fa rosicare (a proposito....per quale motivo me l'avresti rilasciato ? Perchè sei tanto buono ?). Polemiche a parte, se sei onesto non vedo che problemi potresti mai avere con le vendite future e di certo i tuoi compagni di uscite continueranno a salutarti e uscire con te anche se hai un feedback negativo.
Comunque attendo ancora risposte alle domande fatte prima, perchè secondo me i tempi della tua inserzione non coincidono molto con quello che dici e col disguido tecnico. Io una mia idea me la sono fatta (anche alla luce dei pm che mi hai inviato dove scrivi che tu hai sempre venduto a chi ritenevi più affidabile mentre io invece, probabilmente sbagliando, ho sempre seguito la coda nelle mie inserzioni...).
31-10-13 alle 12:54 creazione inserzione
31-10-13 alle 13:21 primo utente in coda (ma a questo punto tu hai già ricevuto la telefonata dell'acquirente o sbaglio?)
31-10-13 alle 13.33 secondo utente in coda
31-10-13 alle 13:59 terzo utente in coda
02-11-13 mi metto in coda io
02-11-13 mi rispondi che se quelli prima non si fanno vivi tocca a me (senza dirmi che hai già accordi)
05-11-13 mi mandi un mp dove mi avvisi che venderai l'oggetto ad un utente che era già in coda
05-11-13 rispondi ad un utente senza citare che hai trattative esterne. Perchè gli rispondi senza accennare al fatto che ormai le trattative sono chiuse ? Perchè fargli perdere tempo se tanto hai già deciso ?

Per me la discussione finisce qui, sta iniziando a prendere una piega da casi umani.
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questi feedback negativi pesano piu di una fedina penale sporca, le ultime rogne che ho letto qui sopra non parlavano d'altro. Del resto siamo in una società dove conta piu la reputazione virtuale (vedi certi abomini che si leggono sui social network Fb in primis)che la sostanza dei fatti(si sbaglia e si paga non e' nella nostra mentalita') , forse e' questo il motivo per cui ci si scalda tanto...Comunque c'e' stato un periodo che ero senza Pc in casa e se avevo qualcosa in ballo scendevo in un internet point a controllare. Poi hanno inventato gli Smartphone (chi non ne ha uno oggi?) con i quali si possono fare esattamente le stesse cose che si fanno con il Pc ma ovunque..e anche questo problema e' stato superato..
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Il non rispetto delle regole c'è stato, il metro di giudizio buono o non buono che sia è quello delle rep, sono state applicate e oltretutto mi sembra di capire che non siano state applicate in malafede.
 

Classifica mensile dislivello positivo