Brutta esperienza con Cicli Franceschi - Lucca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Apro questo topic in questa sezione per riportare l'esperienza già scritta in "Sospensioni" (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105031) avuta con Cicli Franceschi di Lucca.

Riporto quanto già scritto nel mio ultimo intervento:

"Riprendo questo topic per concludere dicendo che il problema è dovuto all'ultima guarnizione che chiude lo stelo con l'idraulica, dove scorre il perno che permette di regolare il rebound. Se la guarnizione non tiene, l'olio esce dallo stelo e va a finire nel fodero; per la principale proprietà dei fluidi, non essendo comprimibile, lo stelo non riesce più ad affondare e si blocca di netto.
La cosa sono riuscito a capirla da solo. Non di certo grazie al venditore di biciclette a cui avevo affidato la forcella per la riparazione, che me l'ha tenuta un mese, mi ha spillato 38€ e il giorno dopo si è ripresentato il solito problema. Quando l'ho riportata tutto incazzato lui mi ha detto: "io ho messo tutta la serie nuova all'interno, se il problema non si è risolto devo spedirla in assistenza, quanto sei disposto a spendere ancora?" al che mi sono incazzato di brutto, visto che avevo smontato la forcella prima di riportargliela ed ho visto che lui dentro non aveva cambiato proprio niente: addirittura era ancora mancante la guarnizione in cima al motion control che mi si era rovinata prima che gliela portassi la prima volta (e naturalmente gli avevo anche detto che avrebbe dovuto sostituirmela lui....). Mi sono fatto ridare i soldi e gli ho detto esplicitamente che del lavoro che lui mi diceva di aver fatto non ce n'era traccia, visto che ho controllato di persona ed inoltre c'era il segno inequivocabile della guarnizione che mancava. Naturalmente è partito un mega litigio e lui ha cominciato a dire che io non devo mettermi a smontare le cose ecc ecc, al che ho girato il culo e sono andato via indignato.
La cosa è stata veramente allucinante, oltrettutto mi ero rivolto proprio a lui perchè lo reputavo anche migliore di altri.
Ditemi se è permesso fare il nome così almeno potrei mettere in guardia chi ha intensione di rivolgersi a lui."

Concludo precisando che sono riuscito ad ottenere i soldi indietro solo perchè mi sono messo di persona a smontare la forcella ed ho visto con i miei occhi quello che lui (non) aveva fatto.
Se la solita mia esperienza capitava ad una persona che non era in grado di mettersi lì a smontare tutto per vedere il lavoro svolto dal negoziante (incapacità molto lecita, visto che uno si rivolge ad un professionista quando ha un problema che non è in grado di risolvere da solo), si sarebbe ritrovato col dover spendere molti più soldi del necessario per l'effettiva riparazione della forca (n. 2 o-ring + mezz'ora di lavoro e non 38€ più "se è ancora rotta devo mandarla in assistenza, quanto sei disposto a spendere ancora?").

Il comportamento del venditore mi ha veramente disgustato, certe cose non è giusto che accadano, i venditori non posso arricchirsi con dei soldi che così facendo diventano come rubati alle persone che si rivolgono al professionista (ripeto, PROFESSIONISTA) per risolvere un problema di loro competenza.

Attenzione gente, ATTENZIONE!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Ottimo negozio per acquistare bici e componenti, sia nuovo che usato, però chi lo conosce sa che per la manutenzione delle bici non è molto indicato...

per svariati motivi non porto le bici da lui, ma se devo comprare qualcosa, un salto lo faccio perchè spesso ha dei prezzi veramente validi...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Sinceramente sulla parte tecnica e di officina non so dire niente perchè non gli ho mai fatto fare assistenza, però qualche episodio di disinteressamento verso un possibile cliente c'è stato.

Tutte le volte che vai li per informazioni ed eventuali sconti a fine stagione ti chiede il numero di cellulare "...mi informo subito e ti chiamo..." e poi il silenzio. Allora quando torni a parlarci per sapere se ci sono sviluppi (visto che sembrano tutti spariti nel nulla), e gli ricordi ovviamente chi sei, si vede tutte le volte che se l'è dimenticato palesemente (è successo diverse volte, non è che generalizzo su un episodio singolo). Capisco che abbia molte cose da fare e per la testa, ma mi sembra (sottolineo il mi sembra, non so se è per tutti cosi) anche che la mountain bike sia parecchio in secondo piano rispetto al bitume in quel negozio, sembra quasi un "lo devo fare/vendere per forza" e non per passione. Questa è la mia impressione. Capisco anche che i volumi di vendita di mtb sono molto molto minori rispetto alle bdc cosi come il numero di appassionati che ruotano intorno al negozio, però...

Concludendo penso che abbia più numeri di cellulare lui su quell'agenda che tutte le rubriche dei nostri telefonini messi insieme. :smile::smile::smile:
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
noise, ti quoto in pieno...

Le tue sensazioni possono essere confermate anche da me...

Vi dico anche un'altra cosa che non ho scritto, sempre riguardo all'esperienza della forcella:
Quando gli portai la forca, poichè avevo perso la graffetta di tenuta della manopolina per il bloccaggio, gli detti quest'ultima in mano chiedendogli se me la rimontava. Naturalmente, dopo un mese, quando vado a riprendere la forcella, me la riconsegna senza la manopolina del bloccaggio. Gli faccio notare la cosa e poichè l'aveva effetivamente persa, ne cerca un'altra e mentre è lì che cerca di rimontarla (con qualche difficolta) mi chiede che lavoro faccio. Gli rispondo (impegato tecnico) e ed ecco la sua risposta: "Ecco, continua a fare il tuo lavoro, se non ti eri messo a smontarla io ora non l'avrei persa.".
Mi sono detto: questo è tarato veramente. va bhe, pensavo, almeno mi ha aggiustato la forcella... (magari).......

Non continuo con tutti i discorsi assurdi venuti fuori il giorno successivo (quando gli ho riportato la forcella ancora rotta) perchè avrei da scrivere troppo e sinceramente ora non ne ho voglia.

Comunque con me ha chiuso.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Puntualizzo la mia opinione :il-saggi:: come diceva giustamente Pablohoney puoi trovare prezzi validi, solo e ripeto solo se la bici/pezzo in questione l'ha disponibile, perchè la mia esperienza mi ha portato a capire che ordinare o informarsi su un pezzo/mtb completa che non ha disponibile subito è impossibile (perchè se lo dimentica sistematicamente, purtroppo per lui perdendo potenziali clienti disposti a volte a spendere anche cifre superiori ai 1500/1800, che iniziano ad essere un budget discreto :spetteguless:).

Io ho comprato due mountain bike da lui, entrambe prese bene, con uno sconto buono, perchè s'era a fine stagione e una anche ritirandomi l'usato, quindi di quello non mi posso lamentare. Però erano li pronte e disponibili.

In definitiva, quoto quanto detto da Pablo: se uno è in fase di acquisto, un salto può essere interessante farcelo, nel caso che abbia da proporci ad un prezzo giusto qualcosa che ha in negozio in pronta consegna. Altrimenti per manutenzione/ordinare pezzi secondo me è meglio rivolgersi altrove.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per ordinare pezzi è diffiicile battere quelli che puoi trovare online, però se ti serve qualcosa, in mezzo al casino, c'è di tutto... dalle maxxis che tiene in soffitta alle cose più assurde... io la vedo così "se gli vai a genio ti considera, altrimenti sò cazzi... "
 

sberladh

Biker serius
25/5/08
173
1
0
ESTCOST
Visita sito
:celopiùg:scerzi a parte quello che è successo a marco è incice di poca serieta ,
capisco in pieno le tue senzazioni perche non è bello essere presi per i fondelli da coloro che dovrebbero stendere un tappeto rosso quando varchi la soglia dei loro negozi .......:celopiùg:
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Io per colpa del suo atteggiamento con i nuovi potenziali clienti descritto da Noise, ho preso la nuova bici da Papini a Pisa (altro rivenditore Specialized della zona) e devo dire che mi ci sono trovato benissimo! Mi ha sempre tenuto aggiornato, in mezza giornata si informava sulla disponibilità nella sede di Milano e il prezzo che alla fine mi ha fatto su un fine serie rientra perfettamente nella media di altri che come me hanno preso una pitch in questo periodo! Inoltre appena ha ricevuto la bici dal corriere (venerdì ore 17:30 circa) me l'ha subito preparata (consegna ore 19/19:30) dato che domenica volevo partecipare all'Abetone Gravity Rally!
Colgo quindi l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per come si è comportato con me questo venditore serio e puntuale!
Non so se sarà altrettanto valido per lavori di manutenzione perchè non ha molto giro, però vi farò sapere!
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
avvicinatomi a febbraio alla mtb qualcuno mi consigliò cicli franceschi.
non l'avesse mai fatto,gli porto una mtb per una leggera revisione di base e dopo mezzore eterne in quel buco di negozio ti fa ritornare minimo 5volte perchè non rispetta le consegne(come se tu non dovessi fare un cazzo a giornate),in più ti lascia la tua amata bici fuori a giornate a subire le intemperie del tempo dato che non è sua e ne della squadra,poi alla 5°volta che ci vai alle 8 e mezzo la sera te la fa sul momento perchè se lo era scordato un altra volta.Aggiungo poi che ti perde pure i pezzi..
basta con queste continue parole di lodi nei suoi confronti"è bravo,èbravo,è il migliore".la verità è che è uno che non ne può più ma lo deve fare perchè nella vita c'è da lavorà!Poi se una cerchia di leccaculo gli si stringe attorno e gli fa solo lodi e ha voglia di aspettare 45 min. minimo per comprare una camera d'aria a prezzi giusti(non bassi) sono cazzi loro.di professionisti bravi c'è pieno lo stivale e qui concludo perchè potrei andare avanti.
secondo me quella puzza sotto il naso che aleggia nel ciclismo su bitume nella piana lucchese ha origine lì.
..e poi non li devi avere sui coglioni,maledetti doppati drogati e rovina dello sport.
fatemi un favore,non vi dichiarate sportivi,lo sport è un altra cosa,è cuore,è testa,è malizia,è tecnica e poi si,è anche prestazione atletica,impossibile senza,ma senza il resto dove vai,solo in bici/bitume.
voi siete più paragonabili all'ippica o al palio di siena.
tantissima gente di Lucca va a pisa per avere un trattamento NORMALE .
quasi quasi apro io un negozio di mtb!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
avvicinatomi a febbraio alla mtb qualcuno mi consigliò cicli franceschi.
non l'avesse mai fatto,gli porto una mtb per una leggera revisione di base e dopo mezzore eterne in quel buco di negozio ti fa ritornare minimo 5volte perchè non rispetta le consegne(come se tu non dovessi fare un cazzo a giornate),in più ti lascia la tua amata bici fuori a giornate a subire le intemperie del tempo dato che non è sua e ne della squadra,poi alla 5°volta che ci vai alle 8 e mezzo la sera te la fa sul momento perchè se lo era scordato un altra volta.Aggiungo poi che ti perde pure i pezzi..
basta con queste continue parole di lodi nei suoi confronti"è bravo,èbravo,è il migliore".la verità è che è uno che non ne può più ma lo deve fare perchè nella vita c'è da lavorà!Poi se una cerchia di leccaculo gli si stringe attorno e gli fa solo lodi e ha voglia di aspettare 45 min. minimo per comprare una camera d'aria a prezzi giusti(non bassi) sono cazzi loro.di professionisti bravi c'è pieno lo stivale e qui concludo perchè potrei andare avanti.
secondo me quella puzza sotto il naso che aleggia nel ciclismo su bitume nella piana lucchese ha origine lì.
..e poi non li devi avere sui coglioni,maledetti doppati drogati e rovina dello sport.
fatemi un favore,non vi dichiarate sportivi,lo sport è un altra cosa,è cuore,è testa,è malizia,è tecnica e poi si,è anche prestazione atletica,impossibile senza,ma senza il resto dove vai,solo in bici/bitume.
voi siete più paragonabili all'ippica o al palio di siena.
tantissima gente di Lucca va a pisa per avere un trattamento NORMALE .
quasi quasi apro io un negozio di mtb!

Si tratta di un post vecchio cmq......passi che il Franceschi ha una mole di lavoro impressionante ed è organizzato male (credo che quanto scritto da Pablohoney nei suoi post, rispecchi fedelmente la realtà), passi che avrà anche una schiera di "leccaculo", passi anche che alcuni "bitumisti" hanno la puzza sotto al naso...........non passi sul fatto dei "bitumisti" "doppati" "maledetti" e "drogati" (quanto meno non tutti)........sarà perchè per il mio piacere personale, sono "bitumista" oltre che biker, sarà che non sono "doppato" basti vedere i risultati che ottengo, sarà che ho molti amici, come me, appassionati di bicicletta, sia da corsa che mtb.......se fai la critica al suddetto negozio per esperienza diretta, benissimo, ma quando ti rivolgi con quei termini ad altri pedalatori, occhio perchè potresti offendere chi da "bitumista", non si considera così!

Ti faccio presente che i "maleducati" sono presenti anche nella mtb e che sul "bitume" gli str:omertà:zi si fanno notare sia per il numero maggiore di praticanti, sia perchè su strada si incontrano facilmente.

Senza rancore, ma quando leggo questi commenti gratuiti.....ci resto male.:cry:

Ciao.o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
conviene investire in attrezzi, le bici me le monto e smonto da solo... partendo da zero... mi manca la fresa per il movimento centrale, ma ormai (purtroppo) nessuno fa più lavori così di fino... per il resto nella mia officina c'è tutto e passo dal Franceschi giusto x acquistare le cose spicciole che mi mancano...
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
scusa la domanda, che non vuole assolutamente essere polemica, dato che non conosco il rivenditore in questione e di conseguenza non ho nessun motivo per difenderlo;
ma da quello che dici sei in possesso di discrete competenze tecniche, perchè non ti sei fatto il lavoro da solo?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
conviene investire in attrezzi, le bici me le monto e smonto da solo... partendo da zero... mi manca la fresa per il movimento centrale, ma ormai (purtroppo) nessuno fa più lavori così di fino... per il resto nella mia officina c'è tutto e passo dal Franceschi giusto x acquistare le cose spicciole che mi mancano...

Quoto pieno!o-o

@amonalex... e meno male che i sei avvicinato alla bici da soli 5 mesi... e tra un anno che dirai???:smile::smile::smile:

:smile:


scusa la domanda, che non vuole assolutamente essere polemica, dato che non conosco il rivenditore in questione e di conseguenza non ho nessun motivo per difenderlo;
ma da quello che dici sei in possesso di discrete competenze tecniche, perchè non ti sei fatto il lavoro da solo?

Il post è un è pò "vecchiotto", da quel che ho capito si è rivolto al Franceschi non conoscendolo...
Sugli acquisti, in particolare le "rimanenze", si riescono a sfruttare prezzi eccezzionali.
Per l'officina........lasciamo perdere......ha una mole di lavoro (sulla vendita) che non gli permette di seguire l'assistenza (secondo me), in più è male organizzato!

Ciao. o-o
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ti riferisci al mio intervento?

No, credo che si riferisse al primo post in apertura di questo topic ;-)

Per l'officina........lasciamo perdere......ha una mole di lavoro (sulla vendita) che non gli permette di seguire l'assistenza (secondo me), in più è male organizzato!

Personalmente (e qui generalizzo su tutti i negozi di bici nei dintorni di Lucca e lo dico per esperienza diretta, anche perchè mi piace andare a testare di persona nei diversi negozi) non credo sia tanto un discorso di mole o di disorganizzazione, è proprio un discorso di "indirizzo": tutti i negozi di Lucca sono orientati al bitume, si creano il loro bel "giro" di clienti bitumari che si ritrovano al negozio e preferiscono di gran lunga servire e vendere per quel settore. Le mountain bike sono un contorno che purtroppo per loro ci deve essere, ma non è un settore curato e venduto per passione (basta andare in giro per i negozi e chiedere informazioni semplicissime e vedere la risposta...ammesso che una risposta decente arrivi :smile:).
Non c'è un negozio che si mette li e cura anche la parte mountain bike, creando magari un gruppetto, un punto di ritrovo, un angolo specializzato, niente (da Fast & Furious, giusto per non fare nomi :rosik:, c'ha giusto due paia di gomitiere in un angolo con tre dita di polvere sopra:smile: :smile:).
Concordo in pieno con Pablohoney: io alla fine della fiera i lavoretti semplici me li faccio da me a casa (regolazioni e manutenzione "semplice") mentre per i lavori più difficili e importanti che non riesco a fare da me ho deciso che al momento mi rivolgerò altrove, magari camminando un pò di più in macchina, e nel tempo spero di riuscire a farmi un pò di officina come Pablo, in modo da fare tutto da solo. ;-)
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Concordo con noise anche se sono Pisano, stesso discorso mi pare di trovarlo a Pisa,anche i più competenti, in teoria, sono molto disinformati, ad esempio non conoscevano le camere con il lattice !!

Deludente.

Ma esiste in toscana un negozio di mtb con le palle?
 

Classifica mensile dislivello positivo