Brutta esperienza con Cicli Franceschi - Lucca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Beh a Pisa c'è Alan di Speed-Point che tratta Mountain Bike Freeride/Downhill (e un pò Enduro). Non so però com'è dal punto di vista officina perchè non mi ci sono mai servito, ma abbiamo solo acquistato componenti/abbigliamento.

Uno che se ne intende e che è appassionato è Ale di Biker Inside a Camaiore (che puoi trovare qui sul forum con il nick Cattivik). Da lui vai tranquillo che se ne intende ed è molto gentile.

Un altro di cui ho sentito parlare bene è Bike Paradise, ma non so di preciso dove sia (ne ho letto bene qui sul forum).

Ciao! ;-)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Personalmente (e qui generalizzo su tutti i negozi di bici nei dintorni di Lucca e lo dico per esperienza diretta, anche perchè mi piace andare a testare di persona nei diversi negozi) non credo sia tanto un discorso di mole o di disorganizzazione, è proprio un discorso di "indirizzo": tutti i negozi di Lucca sono orientati al bitume, si creano il loro bel "giro" di clienti bitumari che si ritrovano al negozio e preferiscono di gran lunga servire e vendere per quel settore. Le mountain bike sono un contorno che purtroppo per loro ci deve essere, ma non è un settore curato e venduto per passione (basta andare in giro per i negozi e chiedere informazioni semplicissime e vedere la risposta...ammesso che una risposta decente arrivi :smile:).
Non c'è un negozio che si mette li e cura anche la parte mountain bike, creando magari un gruppetto, un punto di ritrovo, un angolo specializzato, niente (da Fast & Furious, giusto per non fare nomi :rosik:, c'ha giusto due paia di gomitiere in un angolo con tre dita di polvere sopra:smile: :smile:).
Concordo in pieno con Pablohoney: io alla fine della fiera i lavoretti semplici me li faccio da me a casa (regolazioni e manutenzione "semplice") mentre per i lavori più difficili e importanti che non riesco a fare da me ho deciso che al momento mi rivolgerò altrove, magari camminando un pò di più in macchina, e nel tempo spero di riuscire a farmi un pò di officina come Pablo, in modo da fare tutto da solo. ;-)

Purtroppo è vero, bisogna tener conto che il mondo della mtb è molto vario, si passa dagli agonisti Xc, agli escursionisti, al freeride ecc., questo limita molto la scelta ed il magazzino, probabilmente a causa dei costi.
Per chi, come me, utilizza bici da Xc per qualche gara o semplici escursioni, non ci sono grossi problemi, visto che ci sono più praticanti. Se vuoi un "accessorio" da discesa, il discorso cambia......costano "cari" e ci sono meno praticanti, di conseguenza i prezzi aumentano, la reperibilità di magazzino cala (quasi sempre su ordinazione) e la "qualità" dell'assistenza scompare.
Va aggiunto che la bdc è più semplice per la manutenzione mentre la mtb avrebbe bisogno di maggior professionalità, servirebbero anche corsi di aggiornamento per i meccanici visti i continui mutamenti di mercato (forcelle, freni a disco, mescole pasticche, protezioni ecc.).
Anche per questo motivo molti meccanici, snobbano la mtb, compresi i clienti più esigenti.

Anch'io per i lavoretti, cerco di "arrangiarmi" da solo.
In caso di bisogno (secondo me) in lucchesia c'è Jolly Bike e il Mori del negozio Biking (che si è trasferito recentemente presso il Bianchi Team Colnago di Massarosa).

Ciao.o-o
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Si tratta di un post vecchio cmq......passi che il Franceschi ha una mole di lavoro impressionante ed è organizzato male (credo che quanto scritto da Pablohoney nei suoi post, rispecchi fedelmente la realtà), passi che avrà anche una schiera di "leccaculo", passi anche che alcuni "bitumisti" hanno la puzza sotto al naso...........non passi sul fatto dei "bitumisti" "doppati" "maledetti" e "drogati" (quanto meno non tutti)........sarà perchè per il mio piacere personale, sono "bitumista" oltre che biker, sarà che non sono "doppato" basti vedere i risultati che ottengo, sarà che ho molti amici, come me, appassionati di bicicletta, sia da corsa che mtb.......se fai la critica al suddetto negozio per esperienza diretta, benissimo, ma quando ti rivolgi con quei termini ad altri pedalatori, occhio perchè potresti offendere chi da "bitumista", non si considera così!

Ti faccio presente che i "maleducati" sono presenti anche nella mtb e che sul "bitume" gli str:omertà:zi si fanno notare sia per il numero maggiore di praticanti, sia perchè su strada si incontrano facilmente.

Senza rancore, ma quando leggo questi commenti gratuiti.....ci resto male.:cry:

Ciao.o-o
scusa ma ti parlo da ex agonista in altro sport, personalmente ho una mia piccola campagna contro il doping e quando sento parlare ciclisti(e me lo dovrai confermare per forza) si parla sempre di integratori,barrette e cazzi vari!oppure di medie altissime ,e voi vi domandate cosa prendano certi vostri colleghi,forse passeranno dalla farmacia.vero!?..e poi lo chiamate sport...
credo che ronaldo palleggi bene e dribbli bene di sicuro per il talento,non per il doping.
oscar de la hoya schiva e rimette i colpi bene,non per merito di sostanze,ma per talento.
nadhal colpisce la pallina e la mette dove vuole sempre per quella cosa chiamata talento.non per sostanze.
100 km in bici ci arrivano tutti a farli,se poi volete farli più forte lo sapete voi come fare.
ripeto e poi chiudo,........e poi lo chiamate sport....
niente di personale,ma questa è la cinica realtà,se poi qualcuno la vuole mascherare faccia pure
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
scusa ma ti parlo da ex agonista in altro sport, personalmente ho una mia piccola campagna contro il doping e quando sento parlare ciclisti(e me lo dovrai confermare per forza) si parla sempre di integratori,barrette e cazzi vari!oppure di medie altissime ,e voi vi domandate cosa prendano certi vostri colleghi,forse passeranno dalla farmacia.vero!?..e poi lo chiamate sport...
credo che ronaldo palleggi bene e dribbli bene di sicuro per il talento,non per il doping.
oscar de la hoya schiva e rimette i colpi bene,non per merito di sostanze,ma per talento.
nadhal colpisce la pallina e la mette dove vuole sempre per quella cosa chiamata talento.non per sostanze.
100 km in bici ci arrivano tutti a farli,se poi volete farli più forte lo sapete voi come fare.
ripeto e poi chiudo,........e poi lo chiamate sport....
niente di personale,ma questa è la cinica realtà,se poi qualcuno la vuole mascherare faccia pure

Mi spiace.
Probabilmente ti riferisci ad una minoranza di agonisti, peccato che non ne faccia parte e come me il 90% dei compagni di pedalate.

Io ho avuto il piacere di aggregarmi e conoscere vari "bitumisti" e mi sono sempre scelto quelli che condividono l'idea di ciclismo come la intendo anch'io. Nessuno prende niente, non guardiamo il ciclocomputer se non per controllare l'orario, visto che quando la domenica arriva mezzogiorno, il nostro pensiero è rivolto a metter le gambe sotto il tavolino.
Abbiamo fatto girate, come il giro Abetone-Radici, con sosta al Casone per mangià i maccheroni al cinghiale......siamo stati a Montenero (compreso furgone scopa al seguito) con sosta al ristorante a mangià il cacciucco......se queste per te sono medie orarie e farmacie, fai bene ad andarti ad allenare (come la sera che ti contattai per i freni) per gioà a pallone, che il calcio non è mica uno sport "malato" come il ciclismo.
Se poi vuoi che ti confermi che i "bitumari" sono un popolo di dopati, che si pensa solo alla farmacia e alla media, ti rispondo che non è assolutamente vero.
Ah già! Con il nostro gruppo c'è un ragazzo (di 45 anni) che utilizza sostanze dopanti........come dargli torto, ha un tumore! E se tu gli levassi la "bitumara" sarebbe già "andato".

Concludo (e nel caso tu continuassi non rispondo, visto che questo topic si parla della Nuova Cicli Franceschi e siamo off topic) dicendoti che se tu un giorno ti dovessi, per disgrazia:smile:, avvicinare alla bici da bitume, contattami pure per fare un giro con i miei amici, ti ricrederai!


Oggi han beccato anche Di Luca, niente di nuovo sotto il sole........torniamo a parlare delle nostre amate mtb.....

Ciao.:celopiùg:

P.s. Non andiamo oltre qui sul forum, se vuoi chiarimenti o altro contattami in privato.:prost:
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Mi spiace.
Probabilmente ti riferisci ad una minoranza di agonisti, peccato che non ne faccia parte e come me il 90% dei compagni di pedalate.

Io ho avuto il piacere di aggregarmi e conoscere vari "bitumisti" e mi sono sempre scelto quelli che condividono l'idea di ciclismo come la intendo anch'io. Nessuno prende niente, non guardiamo il ciclocomputer se non per controllare l'orario, visto che quando la domenica arriva mezzogiorno, il nostro pensiero è rivolto a metter le gambe sotto il tavolino.
Abbiamo fatto girate, come il giro Abetone-Radici, con sosta al Casone per mangià i maccheroni al cinghiale......siamo stati a Montenero (compreso furgone scopa al seguito) con sosta al ristorante a mangià il cacciucco......se queste per te sono medie orarie e farmacie, fai bene ad andarti ad allenare (come la sera che ti contattai per i freni) per gioà a pallone, che il calcio non è mica uno sport "malato" come il ciclismo.
Se poi vuoi che ti confermi che i "bitumari" sono un popolo di dopati, che si pensa solo alla farmacia e alla media, ti rispondo che non è assolutamente vero.
Ah già! Con il nostro gruppo c'è un ragazzo (di 45 anni) che utilizza sostanze dopanti........come dargli torto, ha un tumore! E se tu gli levassi la "bitumara" sarebbe già "andato".

Concludo (e nel caso tu continuassi non rispondo, visto che questo topic si parla della Nuova Cicli Franceschi e siamo off topic) dicendoti che se tu un giorno ti dovessi, per disgrazia:smile:, avvicinare alla bici da bitume, contattami pure per fare un giro con i miei amici, ti ricrederai!


Oggi han beccato anche Di Luca, niente di nuovo sotto il sole........torniamo a parlare delle nostre amate mtb.....

Ciao.:celopiùg:

P.s. Non andiamo oltre qui sul forum, se vuoi chiarimenti o altro contattami in privato.:prost:
Parli di Endro!Cosa centra il tizio col tumore?un tumore non giustifica il doping,non centra niente.sta malattia l'ho vista da vicino,quando ti curi non ti muovi,credimi.preferirei chiudere l'argomento.:hail::hail:
non gioco a pallone e non ci ho mai giocato dato che sono poco buono,sicuramente il doping non avrebbe aumentato le mie qualità,nel ciclismo invece il doping lo fa.
personalmente il ciclismo non mi piace e difficilmente mi vedrai sulle strade.
da sportivo sono sempre stato affascinato dalle impese epiche sportive,ma il ciclismo mi è scaduto,ogni volta che si parla di ciclismo in tv si parla di doping,fiale,carabinieri,squalifiche e ogni tanto di chi vince.Oggi han beccato anche Di Luca.E poi va considerato uno sportivo...
Ti consiglio di provare la dh,vieni un giorno,per lo meno vieni a divertirti.:smile:
Adesso cerchiamo di rimanere aderenti al topic,Ma uno che faccia un commento positivo senza un però su quel negozio ci sara?:nunsacci:
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
scusa ma ti parlo da ex agonista in altro sport, personalmente ho una mia piccola campagna contro il doping e quando sento parlare ciclisti(e me lo dovrai confermare per forza) si parla sempre di integratori,barrette e cazzi vari!oppure di medie altissime ,e voi vi domandate cosa prendano certi vostri colleghi,forse passeranno dalla farmacia.vero!?..e poi lo chiamate sport...
credo che ronaldo palleggi bene e dribbli bene di sicuro per il talento,non per il doping.
oscar de la hoya schiva e rimette i colpi bene,non per merito di sostanze,ma per talento.
nadhal colpisce la pallina e la mette dove vuole sempre per quella cosa chiamata talento.non per sostanze.
100 km in bici ci arrivano tutti a farli,se poi volete farli più forte lo sapete voi come fare.
ripeto e poi chiudo,........e poi lo chiamate sport....
niente di personale,ma questa è la cinica realtà,se poi qualcuno la vuole mascherare faccia pure
Nadal era uno dei piu quotati nella (mai resa pubblica) lista delle sacche di sangue di Fuentes (oltrechè tutta la rosa del Barcellona e Real Madrid, oltrechè circa una 50na di ciclista spagnoli, a cominciare dal padrone di Piti)....ma uscirono solo Basso Scarponi e Ullrich
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Capisco lo spiacevole inconveniente che ha avuto marco, ma io devo essere onesto, ho scelto cicli franceschi perchè punto primo un rivenditore specialized, e li ho comprato la mia super biga, e poi per la serità del titolare! Ora non voglio assulutamente dire controversie di marco, ma ame è capitato di avere problemi alla bici, e devo essere onesto, tutte le volte che sono andato per qualsiasi problema mi hanno sempre risolto tutto nel minimo tempo e molte volte non mi hanno chiesto un centesimo!!!!! Io vivo a la spezia, e preferisco arrivare fino a lucca, piu tosto che dare i miei soldi a questi 4 "scenziati", "millantatori", "inventori"!!!! Racconto un piccolo episodio: Dopo un ride abbastanza fangoso, ho iniziato a pulire la mia biga, e in quel contesto ho deciso di pulire piu a fondo, smontando un po tutto e pulendo nel minimo dettaglio un po tutto! Svitando il perno ammortizatore telaio, l'ho rovintao per via di una mia distrazione! al che avendo una biga "specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011" mi sono subito messo alla ricerca di questo perno in zona!!! mi sono rivolto a tutti quelli che vendono/riparano/fingono di riparare biciclette!!!! ogn'uno di loro mi diceva la sua, tipo: non si puo reperire! :modifichiamo il telaio! : compra un nuovo ammortizatore che esce il perno nuovo!!! Ne ho sentite tante, ma tante, ma tante, al che mi sono rivolto ad un rivenditore di zona" un'altro scenziato". Mi ha portato per le lunghe per un mese. contattando anche specialized che mi ha detto che il pezzo era stato spedito ecc ecc. cmq dopo un mese mi ha chiamato e mi ha detto che il perno è arrivato!!! vado in negozio, e mi è stato dato: un perno usato, mezzo gia rovinato e per di piu ho pagato 10 euro per la spedizione!!!! (follia)!Non è per i 10 euro ma credo che il venditore quando ha ricevito il pacco da specialized abbia pagato i 19 euro ma per tutto il carico!!!! Sconcertato ho chiamato "FRANCESCHI", gli ho dato il seriale e dopo 10 giorni: MAGIAAAAAAA!!! Oggi torno a lucca nuovamente a ritirare il perno "NUOVO"!!!! GRANDE FRANCESCHI SEMPRE DISPONIBILE E PRECISO (QUESTO è IL MIO PARERE)
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Mha....io sono di Lucca, non ho mai acquistato bici dal Franceschi ma tutte le volte che ho avuto necessità di qualcosa è sempre stato molto disponibile, anche più del dovuto.
In più occasioni mi ha regalato alcuni pezzi o piccoli accessori tipo valvole per tubeless, raggi etc. una volta mia ha regalato persino un cerchio da ri-sistemare e che ora fa bella mostra sulla mia specialized.
Per quanto riguarda i prezzi lo trovo molto concorrenziale. Ho acquistato da lui zaini tecnici, copertoni, camere d'aria, liquido antiforatura, bombole d'aria etc etc e li ho pagati sempre meno del Deca, Nencini sport e altri supermercati dello sport.
Per me Luca Franceschi è educato ed in gamba, in tutti i sensi.
E' vero comunque che il suo negozio è sempre affollato, specialmente la sera.
Bisogna poi anche dire che tra noi biker di rompi c...ni ce ne sono, quelli che si fanno le seghe mentali con il raggio leggermente scolorito o il tappino della valvola che si perde e altre menate.
Ovviamente non è sicuramente il tuo caso ma stare dietro a tutti ....
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Io per colpa del suo atteggiamento con i nuovi potenziali clienti descritto da Noise, ho preso la nuova bici da Papini a Pisa (altro rivenditore Specialized della zona) e devo dire che mi ci sono trovato benissimo! Mi ha sempre tenuto aggiornato, in mezza giornata si informava sulla disponibilità nella sede di Milano e il prezzo che alla fine mi ha fatto su un fine serie rientra perfettamente nella media di altri che come me hanno preso una pitch in questo periodo! Inoltre appena ha ricevuto la bici dal corriere (venerdì ore 17:30 circa) me l'ha subito preparata (consegna ore 19/19:30) dato che domenica volevo partecipare all'Abetone Gravity Rally!
Colgo quindi l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per come si è comportato con me questo venditore serio e puntuale!
Non so se sarà altrettanto valido per lavori di manutenzione perchè non ha molto giro, però vi farò sapere!

Non conosco il Franceschi ma purtroppo conosco il "bottegaio" di Pisa menzionato qui sopra
ecco la mia esperienza:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3571922&postcount=1"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3571922&postcount=1[/URL][/URL]
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
beh...conosco molto bene come lavora il Franceschi,e si potrebbero scrivere paginate di roba....come gli usati che consegna che non li riguarda neanche....propio ieri ho visto un telaio bmc venduto da lui ad un tizio e nella serie sterzo sembrava che ci fosse la ghiaia....a me per farmi una regolazione mi tenne la bici 10 giorni(perchè si scordava di farla),e me l'ha tenuta fuori alla pioggia,non vi dico in che condizioni erano i componenti,tipo catena e pasitcche ecc..
L'unica cosa che distingue il franceschi è il prezzo concorrenziale di specialized ma soprattutto di trek,dove li è imbattibile!
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ho avuto ora un problema sulla mia specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011, sul mio ammo post fox triad II che perdeva olio idraulico, e devo essere onesto, luca è sempre un signore!!!! Sempre disponibile, sempre esauriente alle mie domande. Grande cicli franceschi..... CONSIDERATE UNA PICCOLA COSA: VIVO A LA SPEZIA, E PREFERISCO ANADARE A LUCCA PER I MIEI PRBLEMI DELLA BICI....."UN MOTIVO CI SARA' NON CREDETE"??????
 

Classifica mensile dislivello positivo