Brutta esperienza con 4 ciclisti bdc spacconi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thebiker88

Biker popularis
Ciao ragazzi,
vi racconto la mia esperienza di oggi. Vado al fiume per pescare: MTB, zaino, canna da pesca e tutto carico ma il tempo peggiora e faccio per tornare a casa, prendo la strada asfaltata per fare prima e verso la fine di un paesello intravedo 4 ciclicsti su bdc (uno sui 50 anni, 2 ragazzi e un ragazzino credo). Tenendo il ritmo (e siccome non andavano un granchè forte al momento) li raggiungo e li sto dietro in scia per qualche centinaio di metri (la scia, che bella...) dopo un po' mi sentivo talmente riposato che ho deciso di aumentare il passo e gli ho superati (e non volevo stare loro attaccato al culo). Dopo poco sento una risatina e ingranano da dio facendosi scia tra di loro per superarmi. Continuando a guardare indietro ogni 50 metri percorsi per vedere dove ero. A dirla tutta ho riprovato a riaccodarmi ma non c'è l'ho fatta il conta km mi segnava 40Km/h ma dopo 200 metri ero sfinito.

Tecnicamente la mia è una MTB 26" con gomme tassellate per fango da 2" gonfiate a 2,5bar che pesa 13-14kg front in alluminio. Manubrio standard e tenuto abb alto per avere più comodità e visuale.
E' scontato che l'avrebbero vinta loro alla fine, ma almeno l'ho tentata.

Avrei voluto alzargli il dito medio urlando "Frustrati! Venite un attimo sullo sterrato!". Io ero proprio in buona fede ma loro dovevano fare i gradassi. Ci sono rimasto male non perché mi hanno superato dei ciclisti con bici da corsa ma per la sfrontatezza avuta nei miei confronti del tipo "ma che fai stattene dietro te".
A volte mi è capitato di accodarmi a dei ciclisti con bdc che non hanno affatto fatto i gradassi anzi mi hanno regalato la scia per diversi km.

Io comunque, dopo questa, un kit elettrico leggero da qualche 250 watt... ci faccio un pensierino.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
fattelo dire ma l'hai presa proprio male....

in bici è normalissimo che quando sorpassi qualcuno poi magari ti risorpassa....di "garette" anche contro bdc ne ho fatte tantissime.
La parte finale del tuo messaggio poi dice tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72 and Tc70

thebiker88

Biker popularis
Scua ma sinceramente anche in compagnia non ho mai riso dietro a nessuno durante un sorpasso... soprattutto se aveva una bici più scrausa della mia. Il rispetto sempre prima di tutto. Per non parlare poi guardare sempre indietro... che gara vuoi fare in questo caso, me lo spieghi?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi,
vi racconto la mia esperienza di oggi. Vado al fiume per pescare: MTB, zaino, canna da pesca e tutto carico ma il tempo peggiora e faccio per tornare a casa, prendo la strada asfaltata per fare prima e verso la fine di un paesello intravedo 4 ciclicsti su bdc (uno sui 50 anni, 2 ragazzi e un ragazzino credo). Tenendo il ritmo (e siccome non andavano un granchè forte al momento) li raggiungo e li sto dietro in scia per qualche centinaio di metri (la scia, che bella...) dopo un po' mi sentivo talmente riposato che ho deciso di aumentare il passo e gli ho superati (e non volevo stare loro attaccato al culo). Dopo poco sento una risatina e ingranano da dio facendosi scia tra di loro per superarmi. Continuando a guardare indietro ogni 50 metri percorsi per vedere dove ero. A dirla tutta ho riprovato a riaccodarmi ma non c'è l'ho fatta il conta km mi segnava 40Km/h ma dopo 200 metri ero sfinito.

Tecnicamente la mia è una MTB 26" con gomme tassellate per fango da 2" gonfiate a 2,5bar che pesa 13-14kg front in alluminio. Manubrio standard e tenuto abb alto per avere più comodità e visuale.
E' scontato che l'avrebbero vinta loro alla fine, ma almeno l'ho tentata.

Avrei voluto alzargli il dito medio urlando "Frustrati! Venite un attimo sullo sterrato!". Io ero proprio in buona fede ma loro dovevano fare i gradassi. Ci sono rimasto male non perché mi hanno superato dei ciclisti con bici da corsa ma per la sfrontatezza avuta nei miei confronti del tipo "ma che fai stattene dietro te".
A volte mi è capitato di accodarmi a dei ciclisti con bdc che non hanno affatto fatto i gradassi anzi mi hanno regalato la scia per diversi km.

Io comunque, dopo questa, un kit elettrico leggero da qualche 250 watt... ci faccio un pensierino.

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Me la rispieghi?

E' un celebre verso della Divina Commedia di Dante:

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

Nel Canto III dell'Inferno, al verso 51, Virgilio, guida di Dante, sta descrivendo i cosiddetti "ignavi", cioè i vili, "coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo", quelli che, per viltà, nella loro vita non si schierarono mai (oggi diremmo i "neutrali").
Egli li pone nell'Antinferno, una collocazione che permette che i dannati possano perfino sentirsi superiori a loro: i malvagi, almeno, hanno scelto una strada, hanno preso una posizione, seppur quella della perdizione.
Per questo fa pronunciare a Virgilio la sdegnosa frase: di loro, che nessuna traccia hanno lasciato nel mondo, non vale neppure la pena parlare.
Nel linguaggio comune questo modo di dire viene usato con un tono di biasimo, rivolgendolo a quelle persone per le quali non vale nemmeno la pena di sprecare parole di condanna: si deve solo andare oltre, soprassedendo in silenzio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusami se te lo dico ... ma se ti metti in scia ad una bdc su asfalto e dopo x km la sorpassi con le ruote grasse è un pò uno "sberleffo". Confessa che hai pensato: "voi avete la bdc ma io vi passo lo stesso, perchè la gamba è la gamba".
Io non ero tra i 4 ... ma confesso che se esco in bdc e tu ti metti in scia e dopo un pò mi sorpassi, se ho benzina non te la faccio passare liscia. E se non ho benzina, confesso anche che è un atteggiamento che fa un pò girare le ...

Poi, se ti hanno detto qualcosa di spiacevole allora hanno torto, ma se ti hanno semplicemente risorpassato e si sono messi a 45 km/h ... eh beh ... che dire ... chi la fa l'aspetti. :yeah!:

E non arrabbiarti per così poco. o-o
 

thebiker88

Biker popularis
Scusami se te lo dico ... ma se ti metti in scia ad una bdc su asfalto e dopo x km la sorpassi con le ruote grasse è un pò uno "sberleffo". Confessa che hai pensato: "voi avete la bdc ma io vi passo lo stesso, perchè la gamba è la gamba".
Io non ero tra i 4 ... ma confesso che se esco in bdc e tu ti metti in scia e dopo un pò mi sorpassi, se ho benzina non te la faccio passare liscia. E se non ho benzina, confesso anche che è un atteggiamento che fa un pò girare le ...

Poi, se ti hanno detto qualcosa di spiacevole allora hanno torto, ma se ti hanno semplicemente risorpassato e si sono messi a 45 km/h ... eh beh ... che dire ... chi la fa l'aspetti. :yeah!:

E non arrabbiarti per così poco. o-o

Dunque rispolverando la memoria in realtà mi sono accodato per qualche centinaio di metri (non oltre il km), l'unica provocazione se cosi vogliamo chiamarla è stata quando l'ho sorpassato, l'ho passato da destra prendendo uno sterrato in dislivello al limite dell'asfalto con una manovra del tipo (e spero lo abbia pensato) "prova te con quella bici a fare quello che ho appena fatto io". Poi punto sono stato davanti per poche decine di metri. In ogni caso il mio sorpasso è stato molto tranquillo psicologicamente avevo soltanto voglia di allungare il passo, invece loro l'hanno presa come un affronto e oltre che a ridere poco prima di sorpassare si giravano a vedere dove ero io (proprio da professionisti). Io ovvio che ci sono rimasto male perchè un conto è il sorpasso un conto è il sorpasso sbeffeggiando l'avversario... e io sul fair play non scherzo.

Tra l'altro mentre ero accodato se la ridevano di alcune macchine che li sorpassavano, probabilmente l'effetto branco, in ogni caso non l'ideale di socialità che inseguo.

Me la prendo troppo? Può essere nella vita c'è di peggio, certo, ma un conto è perdere un conto è venire umiliati e la seconda non mi va giu... Di natura me la lego al dito e farò di tutto (tramite un kit elettrico o ad aria compressa) per fargli cagare addosso quando li sorpassero con la mtb.

Certi ciclisti si credono superman, bhe, c'è chi ha la criptonite.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il solito discorso 'categorie'...lo vogliamo capire che non è cosi...quelli che si credono chissà chi è perchè magari lo sono anche...hai voglia di staccarli o ne hai o ti accodi e stai muto...mai svegliare il can che dorme...sorpassare sulla destra poi...sarebbero girate le pa:omertà::omertà: anche a chi in quel momento non aveva nessuna intenzione di fare le 'garette'...se qualcuno lo facesse a me non lo sorpasserei,ma gli starei al culo fino a che non lo sento sfiatare...e può farli i 40 tanto non lo mollo...chi cerca alla fine trova...:celopiùg:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mah... in strada (ma non solo...) è vero che se ne vedono tante e non tutte simpaticissime ma questa proprio non la capisco.... mi sfugge proprio dove sia l'umiliazione... con una MTB da 14kg, bardato per andare a pescare, vieni surclassato da 4 stradisti?! (che tu hai superato e pure a dx) e vorrei pure vedere, scusa... ma vedi un po'... semplicemente erano li che sgambavano ed il tuo sorpasso ha loro risvegliato "l'ardore agonistico" tutto qui... ma quale umiliazione...
che poi tu l'abbia vissuta così è tutt'altro discorso e forse dovrebbe indurti a riflessione (non dico preoccuparti, però...) e non solo e non tanto in ambito ciclistico...
e poi quale sarebbe la tua geniale risposta a cotanta offesa? il motore elettrico??? cos'è la corsa agli armamenti??? e dopo? passiamo direttamente alle moto da sparo da 150cv o ci indirizziamo sul nitrometano senza tralasciare (sia mai!) il protossido di azoto...
ma al massimo fatti una risata che se gente su una BDC si sente "minacciata" o messa in discussione da uno che va a pesca su un cancello con le ruote da trattore deve essere messa male... diciamo che vi siete trovati, va....
piss & love

Cesare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo