brutta caduta...vorrei imparare qualcosa da questa caduta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ciao ragazzi oggi gironata pessima! non solo sono caduto! successivamente mi si è pure aperta la catena...sfiga totale...

vi spiego brevemente: ero su strada per allenarmi un pò su discese ripide e salite pesanti( acitrezza, catania) mi stavo divertendo un mondo in discesa quando in un tornante, a metà curva c'era un brutto dosso rialzato di asfalto...e mi è scivolato il posteriore e son caduto a terra come un pila a 30km/h...quasi una caduta da motorino...per fortuna tutto apposto sia io che la bike... ma voglio capire com'è potuto succedere.

a mio avviso, visto che la bici è una full, esattamente questa:

rockrider 6.3
manettini LX M580
guarnitura truvativ firex 3.3 GXP
forcella roxshox PIKE 454 u-turn ad aria lock out e milioni di regolazioni...
pacco pignioni X-0 sram PG990
catena sram PG991
freni heyes stroker trail 2008 160 anteriore e posteriore devo ancora comrparlo
deragliatore anteriore shimano XT FDM771 fascetta alta
ammo X-fusion O2
pedali pessimi da cambiare

copertoni CST 2.1 sono gli originali della RR5.2 da cambiare pure loro...


è stato un problema di ripartizione dei pesi...ovvero probabilmente, dato che ero in pendenza, la forcella ha assorbito il colpo ma subito dopo il dosso, io e la bike ci siamo sbilanciati in avanti...perdendo aderenza dietro che è scivolato via come niente!

ora, se questo è capitato in strada, in una discesa in montagna non è ancora peggio? mi si potrebbe ripresentare lo stessa brutta sensazione di aver perso il posteriore....

forse gli ammo sono regolati troppo morbidi? in strada bisogna metterli piu duri, ma come si fa in una discesa in montagna a tenere i pesi di corpo e bike il piu bilanciati possibili con ammo morbidi??

dove devo intervenire? movimenti del corpo? rogolazione ammortizzatori o un pò di tutti e due?

so che è un discorso vago...xò qualche consiglio...da piu esperti... sarebbe gradito! perchè io ero sicuro di me e della bike! quando mi ha propio salutato...e non è stato bello...sembrava uno scivolamento in curva di una moto GP...
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
l'aria positiva e l'aria negativa, devo essere sempre costantemente alla stessa pressione? o ci sono dei casi in cui è meglio differenziare le pressioni?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se ti é scappata la ruota posteriore probabilmente era troppo frenata, nell'uscita del dosso si é alleggerita ed é andata via lateralmente, tu sei rimasto attaccato ai freni e la scodata è continuata
che fare?
quando ha inizato a partire lateralmente mollare il freno posteriore (ci vuole sensibilità che all'inizio non c'é...)
quindi in generale controllare meglio la frenata e cercare di sviluppare sensibilità su bloccaggio freni e aderenza gomme
in teoria le scodate dovrebbero essere controllabili, se ti parte l'anteriore è moolto peggio

poi probabilmente ci si mettono anche le gomme di modesta tenuta e l'ammo con il ritorno troppo lento (è solo un'ipotesi...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'aria positiva e l'aria negativa, devo essere sempre costantemente alla stessa pressione? o ci sono dei casi in cui è meglio differenziare le pressioni?
l'aria positiva serve a stabilire la durezza della molla, quindi va regolata per prima e principalmente in base al peso (sag del 20/30%) poi in base ai gusti personali e al tipo di uso (più verso l'XC rimani sul 20% più verso il FR vai verso il 30...)
l'aria negativa serve ad addolcire il carico di stacco, la regoli per seconda e raggiungi la pressione della prima, se vuoi più soft aumenti (ma perdi pian piano escursione) se la vuoi meno sensibile diminuisci leggermente...
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
Sembra che dopo il dosso l'ammortizzatore posteriore, dopo avere assorbito l'urto, ti abbia rilanciato in alto facendoti perdere aderenza. forse devi regolare la velocità del ritorno (non sono un grande esperto, prendo come esempio il mio ammo Marzocchi Boss).
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
vi ringrazio! delle info allora scendiamo poco poco nel piu tecnico

intanto il freno posteriore purtoppo ancora non c'è...! quindi diciamo che la ruota posteriore era libera di fare quello che gli pareva! quindi ha proprio perso aderenza di botto... il fatto è che proprio non ho avuto il tempo di ragionare che ero già perterra...una scodata su terreno terroso avviene a velocità minore solitamente rispetto ad una scodata su asfalto proprio perchè l'asfalto dovrebbe fare piu atrito... non me lo aspettavo proprio una cosa del genere su asfalto!

altri parametri da cosniderare: pressione gomme che sul copertone c'è scritto minimo 2.8 massimo 4,5 bar io le tengo a 3 bar...

ho cotnrollato le pressioni delle camere e sono 6,5 bar positiva e 6,5 bar negativa; queste pressioni devo regolarle a forcella completamente "aperta"? ovvero è una uturn quindi posso variare l'escursione minimo 110 massimo 140 devo regolarle a 140mm o è indifferente? so che probabilmente questa formula non è "univocamente valida" ma l'ho trovata sul forum di gambacicli:

Pressione (psi) = peso del ciclista (kg)/0,9072

Se desideri il valore di pressione espresso in bar devi moltiplicare il
valore ottenuto con la formula per 0,06895.

è un buon punto di partenza? o è inutile al massimo? io sono 78kg ma con zainetto e vestiario penso di arrivare a 81kg e con questa formula piu o meno ci siamo a pressione...6,25 bar...

poi altra cosa in una discesa che sia in terra o che sia in asfalto è meglio avere l'escursione al massimo? in quella particolare discesa l'avevo messa a 115mm considerando che ero su strada...xò pensandoci forse se la tenevo a 140mm, il baricentro di bici e mio, sarebbero stati un'attimino piu centrati, in discesa...e forse non avrei perso aderenza al posteriore....
vi sembrano deduzioni plausibili?
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
Sembra che dopo il dosso l'ammortizzatore posteriore, dopo avere assorbito l'urto, ti abbia rilanciato in alto facendoti perdere aderenza. forse devi regolare la velocità del ritorno (non sono un grande esperto, prendo come esempio il mio ammo Marzocchi Boss).

ummm sai che forse hai anche ragione....il problema è che il mio ammo non ha regolazione di ritorno... xò potrebbe essere molto ma molto probabile cha tu abbia ragione....come sopperire a questa mancanza? meglio un pò piu morbido o un pò piu duro per evitare di "cangurare"?
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
ummm sai che forse hai anche ragione....il problema è che il mio ammo non ha regolazione di ritorno... xò potrebbe essere molto ma molto probabile cha tu abbia ragione....come sopperire a questa mancanza? meglio un pò piu morbido o un pò piu duro per evitare di "cangurare"?
Beh, sicuramente più morbido. Ma ti consiglio di fare diverse prove con diverse tarature e a diversa velocità su uno stesso dosso per trovare la soluzione ottimale.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
innanzi tutto non userei la bici a (30 all'ora su asfalto poi...) con il solo freno anteriore mi pare decisamente poco sicuro

poi effettivamente se il freno non c'era la mia ipotesi del troppo frenato è inapplicabile...
quindi potrebbe essere: sia troppo lento che troppo veloce il ritorno, ma se non hai la regolazione risulta inutile il ragionamento...
per quanto riguarda la pressione delle due camere, non dipende solo dalla pressione finale ma dal volume che assume la camera stessa, con la mia revelation se gonfio prima la camera secondaria posso e ottenere una pressione finale uguale ma perdo un bel po' di escursione, quindi ti suggerisco di riguardare il post sopra e di seguire quel metodo e lasciare stare le tabelle che danno solo indicazioni iniziali

per quanto riguarda la forcella in discesa direi che su asfalto (non ci sono sconnessioni) il tuo ragionamento é corretto in discesa ti conviene usare tutta l'escursione solo se la discesa é mooolto ripida e sconnessa, perchè avendo tu 90 di escursione posteriore tenere a 140 la pike porterebbe ad uno scompenso dell'assetto alzando il baricentro in modo eccessivo alleggerendo l'avantreno e rendendo la mtb poco governabile se non in situazioni di forte pendenza
quindi nelle situazioni normali non superare l'escursione di 120 davanti, se la senti leggera davanti e poco stabile sulla ruota anteriore scendi ulteriornmente
in salita ripida scendi al valore minimo
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
innanzi tutto non userei la bici a (30 all'ora su asfalto poi...) con il solo freno anteriore mi pare decisamente poco sicuro

poi effettivamente se il freno non c'era la mia ipotesi del troppo frenato è inapplicabile...
quindi potrebbe essere: sia troppo lento che troppo veloce il ritorno, ma se non hai la regolazione risulta inutile il ragionamento...
per quanto riguarda la pressione delle due camere, non dipende solo dalla pressione finale ma dal volume che assume la camera stessa, con la mia revelation se gonfio prima la camera secondaria posso e ottenere una pressione finale uguale ma perdo un bel po' di escursione, quindi ti suggerisco di riguardare il post sopra e di seguire quel metodo e lasciare stare le tabelle che danno solo indicazioni iniziali

per quanto riguarda la forcella in discesa direi che su asfalto (non ci sono sconnessioni) il tuo ragionamento é corretto in discesa ti conviene usare tutta l'escursione solo se la discesa é mooolto ripida e sconnessa, perchè avendo tu 90 di escursione posteriore tenere a 140 la pike porterebbe ad uno scompenso dell'assetto alzando il baricentro in modo eccessivo alleggerendo l'avantreno e rendendo la mtb poco governabile se non in situazioni di forte pendenza
quindi nelle situazioni normali non superare l'escursione di 120 davanti, se la senti leggera davanti e poco stabile sulla ruota anteriore scendi ulteriornmente
in salita ripida scendi al valore minimo

ti ringrazio tanto bè diciamo che il freno a disco idraulico anteriore fa il suo sporco lavoro...lo so che cmq sia non è sicuro scendere con il solo freno anteriore...certo...in quelle discese mi son fatto prendere la mano erano troppo gustose quelle discese^^

la prova sullo stesso dosso è improponibile perchè è su strada! quindi alquanto pericoloso... piu che altro dovrò trovare delle strade di campagna libere dove poter fare esperienza con la taratura....

per l'escursione sono daccordo con te e infatti facevo proprio cosi solo che quando sono sceso non ho pensato che era meglio alzare la forca...sono sceso e basta^^

probabilmente è stato un'insieme di fattori ovvero pendenza+forca morbida+escursione a 115+ dosso in pendenza= scarico dai pesi del posteriore con la ruota che prende il dosso con poco peso, l'ammo si chiude un pò ma essendo scarico dai pesi torna subito su con effetto canguro e mi fa perdere tutta l'aderenza al posteriore con conseguente scivolata laterale...dev'essere andata proprio cosi...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
insisto a pensare che in realtà potrebbe essere anche al contrario, ovvero troppo lento il ritorno dell'ammo
mi spiego:
quando la gomma posteriore passa sopra il dosso la sospensione posteriore si schiaccia e si carica
quando la ruota arriva alla sommità del dosso sei al massimo della compressione
iniziata la discesa la sospensione si dieve riestendere, se lo fa troppo repentinamente provoca un effetto catapulta che allegerisce ovviamente la ruota posteriore, questo efeftto è però abbastanza marcato e dovrebbe essere ben distinguibile (scalcia come un puledro...)
viceversa se il ritorno è troppo lento quando la sospensione iniza ad estendersi lo fa troppo lentamente e quindi la ruota perde aderenza, però l'effetto é poco sensibile e quindi é difficile rendersene conto

quindi fai delle prove sul altri piccoli dossi in piano (anche artificiali) e passa in velocità se scalcia è troppo veloce se non la senti scalciare potrebbe essere troppo lento

per la regolazione della presione dell'ammo usa sempre il metodo del sag e lascia stare le tabelle
se è troppo lento aggiungi un po di pressione
se é troppo veloce al contrario alleggerisci la pressione
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
come ti dicevo sopra tenere la forca a 115 é una buona idea un po' per tutti gli usi

la massima escursione usala solo sui ripidoni sconnessi in fuoristrada
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
insisto a pensare che in realtà potrebbe essere anche al contrario, ovvero troppo lento il ritorno dell'ammo
mi spiego:
quando la gomma posteriore passa sopra il dosso la sospensione posteriore si schiaccia e si carica
quando la ruota arriva alla sommità del dosso sei al massimo della compressione
iniziata la discesa la sospensione si dieve riestendere, se lo fa troppo repentinamente provoca un effetto catapulta che allegerisce ovviamente la ruota posteriore, questo efeftto è però abbastanza marcato e dovrebbe essere ben distinguibile (scalcia come un puledro...)
viceversa se il ritorno è troppo lento quando la sospensione iniza ad estendersi lo fa troppo lentamente e quindi la ruota perde aderenza, però l'effetto é poco sensibile e quindi é difficile rendersene conto

quindi fai delle prove sul altri piccoli dossi in piano (anche artificiali) e passa in velocità se scalcia è troppo veloce se non la senti scalciare potrebbe essere troppo lento

per la regolazione della presione dell'ammo usa sempre il metodo del sag e lascia stare le tabelle
se è troppo lento aggiungi un po di pressione
se é troppo veloce al contrario alleggerisci la pressione

sei stato chiaro e cristallino:il-saggi::celopiùg: oggi il sivende, spero per lui che ha sbagliato...perchè ha chiamato al magaziniere e gli dice " salimi due catene una shimano XT e una SRAM x0) di cui il prezzo era 28€ per entrambe...i io gli dico vabè mettiamo la X-0...me la monta, pago mi fa anche 25€ perchè mi si è smagliata la catena che lui mi ha unito (è stato semrpe corretto cmq questo sivende anche come prezzi) però torno a casa mi viene di guardare la catena e scopro che è una sram PC-951 !!!! ovvero la entery level della sram! diciamo una X-5! mentre la X-0 dovrebbe corrispondere alla PC-991 !!! mi sono incazzato perchè quella che mi ha montato lui costa 15€ mentre la X-0 costa 30€...lunedi gli ci torno "gentilmente" facendo finta che ha sbagliato e me la facci osostituire di corsa....e che caspio...meno male che ne capisco....potevo pensarci prima effettivamente...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quando prendi un dosso il corpo si solleva dal mezzo e tende ad andare avanti scaricando completamente la ruota posteriore che quando si è trovata a dover tenere la strada in curva non lo ha fatto....e boom a terra.
Devi essere rapido a spostarti verso il posteriore.

ciao
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
....belin poty....che esperienza.....occhio ai sivende.....per il resto è tutta arte che entra....invece dai sivende ti entra qualcos'altro.....

hoi robi^^ non te l'ho detto per non farti prendere una collera^^ per fortuna la bici non si è fatta assolutamente nulla quindi tranquillo che la bimba è perfetta^^ si è solo limato un pò il cambio e la manopola ho già rimediato a sistemare il tutto limare con la lima un pò il cambio cambiato il filo del lock out con uno in acciaio INOX e ho messo dei tappetti laterali alle manopole anti urto (home made devvero perfetti) e oggi mi sono fatto cambiare la catena con la PC-991 hallowpin ;-) con tanto di scuse :-) quindi adesso è meglio di prima^^ cmq finalmente oggi si è smosso qualcosa per i soldini che ti devo :-) il ragazzo aspetta lo sptipendio e mi paga yuppi! cosi poi metto sto dannato freno posteriore dopo che ti pago ;-)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
Se ti può consolare io sono caduto a 50 km/h circa su asfalto in curva esattamente il 1 luglio di quest'anno....ho ancora il segno della cicatrice sul fianco.....

su asfalto si ci fa piu male quasi quasi...anzi forse sicuro...in montagna non rocciosa ma classica fogliosa e terrosa si ci fa molto meno male...penso! non ho ancora avuto il "piacere" di caderci hehe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo