Brevetto "Nobili delle Marathon MTB"

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi sono casualmente imbattuto in questa notizia.
La rivista Tecno MTB ha istituito per il 2007 il Brevetto Nobili delle Marathon.
Per la squadra del FRT potrebbe essere una discreta vetrina, anche perchè il regolamento mi pare più gratificante rispetto al "Prestigio" di MTB Magazine, anche se Tecno MTB non ha certo inventato nulla di nuovo.
Qui trovate il Regolamento integrale: http://www.tecnomtb.com/nobili/menu_nob.html ma per maggior immediatezza d'informazione lo riporto anche qui sotto:

Nobili MTB Marathon - Presentazione 2007
Ecco a voi il nostro brevetto!

Dopo le esperienze nel podismo e nelle gran fondo su strada, e' venuto il momento del brevetto dei Nobili anche per le ruote grasse. Per brevetto non s'intende un circuito agonistico dove vengono premiati i migliori: piuttosto, un riconoscimento a quelli che non sono piu' interessati al piazzamento e che vedono nel portare a termine una gara il loro obiettivo. Anche nella scelta delle gare abbiamo preferito indirizzarci verso i percorsi marathon: non perche' si volesse puntare su chi ha la possibilità di allenarsi maggiormente, ma per differenziarci dalle proposte gia' esistenti. Inoltre, un percorso di 60-70 km viene interpretato in modo piu' cicloturistico rispetto ad uno di 40. Il regolamento tecnico (come il calendario, un paio di date e percorsi sono incerti), e' da confermarsi ufficialmente. Di certo ci saranno i premi, con una doppia proposta: un giubbino tecnico da bici, oppure uno da riposo con la personalizzazione dei Nobili, oppure entrambi. Inoltre sono previsti premi importanti per le prime 5 società classificate, con una formula nuova per la mtb, calcolata sulla somma dei chilometri pedalati da tutti i tesserati di quel gruppo sportivo nel corso delle 7 manifestazioni al di la' dei percorsi, ma con la fondamentale opzione, per coloro che si brevetteranno nelle marathon, per cui il chilometraggio sara' raddoppiato in caso di 5 o 6 prove finite e triplicato con 7. Così facendo, verrà premiata la fatica complessiva di tutto il gruppo, a prescindere dal tempo impiegato. Le marathon selezionate saranno dunque 7 e se ne dovranno terminare almeno 5 per brevettarsi e vincere la felpa, 6 per il giubbino e 7 per vincerli entrambi. Dal punto di vista agonistico verra' stilata una classifica generale divisa per categorie basata sui 5 migliori piazzamenti. Come novita' in tal senso, l'introduzione di una doppia categoria femminile con le over 40 che vivranno di propria luce.

REGOLAMENTO TECNICO (da ufficializzare)
Ecco una bozza di regolamento tecnico 2007 dei Nobili MTB delle marathon:
1. Sono previste 11 categorie (compresa la master 7 equivalente all'over 60) di cui 9 maschili e 2 femminili.
2. Il sistema adottato per redigere le classifiche di categoria rimane il real time laddove presente oppure quello ufficiale se unica. Per gli open varra' il passaggio sulla linea del traguardo.
3. Le classifiche generali dei Nobili 2007 saranno calcolate solo sui percorsi marathon o più lunghi. Al termine delle 7 prove saranno tenuti validi i migliori 5 piazzamenti.
4. Il brevetto e' il riconoscimento a tutti quei biker che avranno concluso 5 o 6 o 7 percorsi marathon delle manifestazioni Nobili ufficiali. Solo alla 100 Km dei Forti di Lavarone e alla Dolomiti Superbike saranno tenuti validi entrambi i percorsi di ciascuna (lungo + corto) ma solo al fine del brevetto.
5. Per i gruppi sportivi (societa') è prevista una graduatoria riservata, in cui ogni tesserato classificato in un qualunque percorso delle 7 prove in calendario porterà come dote alla classifica finale della propria società il chilometraggio da lui pedalato in una, due o più tappe. Ongni squadra potra' sfruttare non solo tutte le presenze dei propri tesserati a ogni prova, ma anche un riconoscimento tecnico alla fatica di qualsiasi tesserato, soprattutto se avra' pedalato di più scegliendo il percorso lungo anziche' i corti. Inoltre ogni brevettato, dunque che abbia terminato da 5 a 7 gran fondo Nobili, vedra' il proprio chilometraggio raddoppiato o triplicato (nel caso di 7 percorsi marathon, con la doppia opzione della 100 km dei Forti e della Dolomiti superbike), come punteggio da attribuire alla propria società di appartenenza.

CALENDARIO BREVETTO NOBILI MTB MARATHON 2007 (da confermare)
01.04 - Verona LESSINIA LEGEND (Km. 60)
29.04 - Montebelluna (TV) GUNN-RITA MARATHON (Km. 75)
06.05 - Marina di Bibbona (LI) GF COSTA DEGLI ETRUSCHI (Km. 65)
10.06 - Lavarone (TN) 100 KM DEI FORTI* (Km. 58 / 90)
08.07 - Villabassa (BZ) DOLOMITI SUPERBIKE* (Km. 57 / 120)
02.09 - Odolo (BS) CONCA D'ORO BIKE (Km. 74)
16.09 - Moena (TN) RAMPILONGA (Km. 62)

* Sono validi entrambi i percorsi al fine di brevettarsi
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
se il post di doctortrek è corretto la Gf degli Etruschi è presente anche nel Prestigio.
se riesco ad avere un allenamento decente penso di farlo, anche se aggiungendo Marathonbike e Gimondi alle 5 del Nobili (la DSB e i 100 dei forti sono fuori dalla mia portata) si ottengono entrambi i diplomi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo