Brevetto del Grappa in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Salve

Da qualche mese è uscito il brevetto in oggetto che sarebbe la controparte MTB (per la prima volta) del brevetto per stradisti già consolidato da anni. Ho caricato le tracce GPX su Basecamp scaricate da https://www.energiapura.info/brevetto_grappa.php


Praticamente sono cinque salite a Cima Grappa con tanto di cartella di timbratura e vidimazione in un evento a fine anno.
Personalmente mi sembra una prova di forza fine a se stessa. Inoltre non vengono date molte indicazioni di tipo logistico (non è che tutti hanno l'ammiraglia al seguito...) e non è previsto un sistema per poter dimostrare effettivamente di averle fatte ste salite. Quindi resta solo la soddisfazione di averci provato e di aver contribuito alla Città della Speranza.
Io mi considero più un esploratore e per questo itinerari ad anello con riferimenti storici come quelli proposti da @TheMTBiker e da TheMTBikeBrothers sono molto più graditi e facili da organizzare.
Una buona idea da migliorare in futuro.
Voi cosa ne pensate?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ha avuto successo quella per gli stradisti e visto il numero in crescita di e-bike hanno replicato anche per le MTB.. io lo trovo interessante.. certo è una cosa fine a se stessa e non è una gara.. ma in questo modo mettono in risalto la loro location e curano i sentieri.. quindi direi.. tutti contenti..

Anzi.. speriamo che in altre zone prendano esempio..
 
  • Mi piace
Reactions: DG_MTBiker

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
627
297
0
Visita sito
Credo sia per il turista e-bike principalmente, che si ferma a pranzare al rifugio Bassano e visita l'Ossario.

La salita dalla Madonna del Covolo tramite la mulatteria e' abbastanza noiosa, mentre rifarei la Strada "Moschina e delle Penise", (cmq si parte da Camposolagna) che e' un bel giro facile a una quota piu' alta da fare quando a valle e' troppo caldo.

Daro' un occhio gli altri 3 tracciati che non conosco, (vediamo la percentuale su asfalto), ma personalmente preferisco ascese meno turistiche e trafficate quando vado in mtb. A ognuno il suo ;)

P.S. mi sembra che ora le mtb siano vietate sul sentiero delle Meatte (152), ho visto un cartello di divieto l'anno scorso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo