• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

brevetti?

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
ciao! dunque dunque...avrei bisogno dei disegni tecnici di tubo sterzo e mov. centrale...qualcuno puo aiutarmi?? non ho trovato nulla...grazie mille

ciao prossi,
la tua domanda è un po' generica in quanto ci sono diversi tipi di tubo sterzo e di mov cent.
hai fatto un brevetto? bravo! rivolgiti all'Ufficio Brevetti più vicino a te e vedrai che ti darà tutte le indicazioni necessarie.
per il deposito del brevetto non è necessario fornire disegni quotati, quindi basta che sia chiaro il principio sul quale si basa il brevetto.
cià miguelon
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Molto probabilmente vuole sapere le misure standard , perchè si vuole fare un progettino da solo ... prova a cercare informazioni su standard uni o iso ... magari trovi qualcosa
 

prossi_1

Biker velocissimus

certo che ho il brevetto pronto...ma su carta...ed avrei bisogno di misure standard...principalmente i diametri int. ed est. del mov. centrale, e le stesse misure dello sterzo, poi il resto ho gia le quote io hehe

grazie a tutti, se trovate qualcosa meglio ancora o-oo-oo-o
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito

ciao prossi,
come ti ho già detto, per il deposito del brevetto, le quote (misure) non servono...l'importante è far capire come funziona il brevetto.
ci sono brevetti d'invenzione e modelli d'utilità a seconda che sia una novità assoluta o un miglioramento/integrazione di un brevetto già esistente.
ti consiglio inoltre una "ricerca", presso la camera di commercio delle tue parti, per verificare che qualcuno non ci abbia già pensato prima ed abbia depositato un brevetto uguale al tuo...tanto per non buttare i soldi del deposito.
se il brevetto viene accettato, ne puoi discutere (€) con il produttore del/dei particolari e vedrai che per le misure ...ci pensa lui!! capitto mi hai?
...scusa la curiosità, ma il tuo trovato è buono per le bici DH/FR?
cià miguelon
 
Reactions: prossi_1

prossi_1

Biker velocissimus


certo! è una dh race...non credo che qualcuno l'abbia brevettata, è un sistema molto innovativo...se mi dai la mail ti spiego meglio se vuoi...dammela pure in mp cosi rimane tra me e te...

ma sapeta piu o meno quanto costi fare uno di questi brevetti? immagino non poco...grazie dell'idea della camera di commercio...non ci avevo proprio pensato o-oo-oo-o
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012

un brevetto non costa poco ci vuole un bel po di soldi... ma sopratutto è importante che chi ti deposita il brevetto faccia una descrizione dettagliata e precisa in modo che nessuno possa depositare un brevetto simile al tuo magari variando alcuni parametri ininfluenti...
 

prossi_1

Biker velocissimus

eh ma se per il brevetto non servono le quote, che parametri ininfluenti potrebbero essere variati?
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

esatto,per i brevetti ci sono organismi appositi per aiutare(sotto lauto compenso)gli "inventori",perchè poter ottenere un brevetto e sfruttarlo a dovere,ci vogliono molte conoscenza.
questo perchè per ottenerne uno,non deve assolutamente assomigliare ad un altro,o,se è simile,devi dimostrare che l'hai migliorato,o comunque riesci a sfruttare il progetto in un modo non specificato dal primo autore....ecco,è questo un punto fondamentale anche per il tuo,devi riuscire a capire tutto ciò che può fare il tuo brevetto,devi riuscire a spremerne tutte le possibili funzionalità,perchè altrimenti,arriva qualcuno che te lo prende e lo migliora ribrevvetando le sue migliorie....
poi per il discorso costi,ci dovrebbero essere diferenze riguardo alla zona di brevetto,infatti,da quel che so,un brevetto lo puoi fare italiano-europeo-mondiale......il prezzo naturalmente sale(da quel che so esponenzialmente),per il fatto che se fai il mondiale,nessuno te lo può prendere,se fai l'europeo,invece,per esempio,arriva un messicano,lo vede e lo brevetta per il suo paese,in maniera totalmente legale.......e naturalmente questo accade anche per il brevetto italiano,se vogliono,in squizzera,te lo vedono e fregano.....

son molto curioso riguardo il tuo progetto,appena lo brevetti me lo devi far vedere per bene..........così poi lo modifico e poi te lo frego......no scherzo,amo il fai da te,soprattutto se ha un senso logico
 

prossi_1

Biker velocissimus


hehe grazie di tutto ragazzi! solo mi servirebbero ste benedettissime misure...per il brevetto ora vedo...prima faccio bene il progetto, modificando curva di compressione, fulcri e tutto il resto...magari per avere quello che voglio devo spostare un fulcro e non rispecchia piu il brevetto...comunque credo che finche lo faccio io, non conosciuto, non credo me lo freghi qualcuno anche se lo facessi solo italiano...o trovo un finanziatore, lo faccio mondiale e poi lo vendo a qualche marchio che vuole una dh nuova o-o e poi colmo il debito col finanziatore, ma la vedo assai grama...ora la mia idea è: affinare il progetto, fare un prototipo ed in parallelo portare avanti la questione brevetto...ma non so se è la via migliore, non ho mai fatto nulla di tutto questo :D grazie ancora a tutti
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, non è un problema marginale, magari il sistema funziona ma flette di brutto o le saldature sono sottoposte a sforzi eccessivi

i calcoli strutturali sono indispensabili per fare un prodotto che funzioni bene e che duri

magari poi ti aiuta anche per tutti gli altri calcoli tipo il baricentro della bici durante la compressione, effetti su frenate e pedalate varie, etc etc
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
prossi se ti interessa io conosco qualche buon ing. meccanico o aerospaziale......che magari possono aiutarti con i calcoli strutturali,calcolo delle sezioni e degli sforzi a cui sono sottoposte,calcoli con software ad elementi finiti.......

magari se ne parla durante una discesa al sange!!1

o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo