Breve recensione pastiglie Discobrakes copper free

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Dovendo sostituire le Discobrakes Kevlar sul mio impianto (Sram RE con dischi Shimano RT66) ho optato per la mescola copper free, che secondo Discobrakes dovrebbe essere la loro migliore; sul campo ho rilevato una notevolissima silenziosità e un mordente molto immediato. Non ho ancora avuto modo di testarle a fondo per quanto riguarda il fading (cosa che mi riprometto di fare in park) e ovviamente la durata.
Dalle prime impressioni sono pastiglie adatte a chi, come me, vuole un freno on/off e la sensazione è accentuata dal fatto che il materiale di attrito è piuttosto spesso (leggermente più delle Sram di serie), quindi la corsa della leva, almeno da nuove, risulta minima.
Sicuramente le consiglio a chi ha problemi di stridio dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
interessante @vitamin, certo io in park non vado, ma mi interessa molto la frenata on/off, io le accoppierei a un impianto xt 785 (quello che uso per fare le varie prove, e poi passo la soluzione migliore sull' 8100 della occam) su cui ora sono montati dischi rt 81 ma che dovrò cambiare insieme alla pastiglie (penso con rt 64)
a parte l'assenza di stridio hai notato qualche vibrazione sulla forcella?
la frenata poi è costante o tende a perdere efficacia man mano che si riscaldano a differenza delle metalliche che hanno un comportamento opposto?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
interessante @vitamin, certo io in park non vado, ma mi interessa molto la frenata on/off, io le accoppierei a un impianto xt 785 (quello che uso per fare le varie prove, e poi passo la soluzione migliore sull' 8100 della occam) su cui ora sono montati dischi rt 81 ma che dovrò cambiare insieme alla pastiglie (penso con rt 64)
a parte l'assenza di stridio hai notato qualche vibrazione sulla forcella?
la frenata poi è costante o tende a perdere efficacia man mano che si riscaldano a differenza delle metalliche che hanno un comportamento opposto?
Nessuna vibrazione, sulla efficienza a caldo direi buona, ma le ho usate ancora troppo poco (e senza stressarle troppo per non vetrificarle) per dare un giudizio compiuto, per questo attendo una prova in park.
Se fosse una mescola che unisce i pregi delle organiche (frenata a freddo e mordente) con quelli delle metalliche (frenata a caldo e resistenza) avrei trovato il Nirvana frenatorio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Provate finalmente in bikepark (Caldirola), confermo che sono pastiglie per staccatori visto il loro mordente, se invece si tiene sempre un dito sul freno a caldo perdono un po' di efficacia come tutte le organiche.
La nota positiva è che sono molto silenziose sia a caldo che a freddo.
Riassumendo: mordono meglio delle kevlar (sempre Discobrakes) ma a caldo subiscono più fading delle sinterizzate Sram (che montavo OEM)
 

Classifica mensile dislivello positivo