Brain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Ho appena acquistato una Specy Epic full, dalle indicazioni del si vende e dalle istruzioni, non riesco a regolare le sospensioni, epremetto che è la mia prima full, le regolazioni sa dare sarebbero 3, sul apice della forca si regola il ritorno soft o fast, sotto il tubo della stessa si regola la durezza, e dietro l'ammortizzatore centrale e la leva indica soft o firm, alla mia prima uscita sul bagnato quindi quasi tutto asfalto mi e sembrato che la forca affondare troppo sul fuorisella in salita e che il molleggiamnento centrale fosse eccessivo. Vorrei una bici leggermente più rigida come devo regolare?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Ho appena acquistato una Specy Epic full, dalle indicazioni del si vende e dalle istruzioni, non riesco a regolare le sospensioni, epremetto che è la mia prima full, le regolazioni sa dare sarebbero 3, sul apice della forca si regola il ritorno soft o fast, sotto il tubo della stessa si regola la durezza, e dietro l'ammortizzatore centrale e la leva indica soft o firm, alla mia prima uscita sul bagnato quindi quasi tutto asfalto mi e sembrato che la forca affondare troppo sul fuorisella in salita e che il molleggiamnento centrale fosse eccessivo. Vorrei una bici leggermente più rigida come devo regolare?

gonfia le sospensioni, probabilmente c'è dentro poca aria per il tuo peso

comunque sul sito specy c'è il manuale
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Ho letto le istruzioni e le trovo molto sommarie e sbrigativo. Mentre leggendo tra i post come sempre si va sempre più nello specifico e tecnico. Però per un biker
Poco esperto si rischia di andare in confusione.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Ho studiato un pochino e teoricamente penso di aver centrato il concetto. I concetti principali sono Brain che sarebbe una valvola ad inerzia che si attiva in base al peso del biker e al terreno. Brain fade e il bypass del fluido che determina la durezza della valvola, più fluido meno smorzamento.
 
Ultima modifica:

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Perché secondo voi il rapporto dell'aria negativa e quella positiva determina che maggiore è la pressione dell'aria negativa e rispetto alla positiva e più il movimento e sensibile?
 

gianbike

Biker superis
ma visto che pagate i negozianti per vendervi le bici, questi non sono in grado di spiegarvi cosa state comprando?? e voi lo comprate comunque??? e uscite dal negozio con un oggetto super tecnologico di cui ignorate il funzionamento??????
comunque....il gonfiaggio non si fa a caso ma DEVI fare il SAG, dopodichè sul mono più vai verso firm e più sarà bloccata la sospensione, se non blocca vuol dire che non funziona, idem sulla forcella, l'aria positiva e negativa si devono compensare se la negativa è maggiore la forcella "parte" prima e quindi risulta più attiva
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma visto che pagate i negozianti per vendervi le bici, questi non sono in grado di spiegarvi cosa state comprando?? e voi lo comprate comunque??? e uscite dal negozio con un oggetto super tecnologico di cui ignorate il funzionamento??????
bisogna poi vedere se il negoziante è preparato sulle cose...o è solo lì x vendere!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Se l'hai presa nuova in negozio specy vai e fatti spiegare tutto, altrimenti cerca un autorizzato Specialized Rockshox e fatti spiegare/controllare tutto. Ti servirà comunque, in quanto il brain va controllato/revisionato ogni anno.

Comunque la procedura "da principiante" come l'hanno spiegata a me, parlo della sola forca anteriore versione 2018, è:
- "Gonfiare" la forcella in base al tuo peso;
- Chiudere tutto il Brain (la rotella sotto la forcella, vicino al mozzo) lasciando il rebound (la rotella in testa) a metà;
- Iniziare a provare e giocare con i due registri (appunto brain e rebound) fino a trovare il miglior setup.

Io ho dato priorità al blocco in salita, quindi pedalo con brain quasi tutto chiuso (svitato di meno di 30 gradi, a occhio) ed il rebound al centro: in questo modo non bobba praticamente nulla ma ammortizza bene in discesa, rimane bella sostenuta arrivando rarissime volte a fondo corsa. Non riesco a risolvere il problema su strade pietrose veloci (>20 Kmh), nelle quali a volte sembra resti completamente bloccata e mi va l'anteriore in vibrazione, tanto da dover rallentare.
Devo ancora provare a "sgonfiarla" un pelo: mi manca la pompa per eventualmente rigonfiarla, ma a breve lo farò.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho appena acquistato una Specy Epic full, dalle indicazioni del si vende e dalle istruzioni, non riesco a regolare le sospensioni, epremetto che è la mia prima full, le regolazioni sa dare sarebbero 3, sul apice della forca si regola il ritorno soft o fast, sotto il tubo della stessa si regola la durezza, e dietro l'ammortizzatore centrale e la leva indica soft o firm, alla mia prima uscita sul bagnato quindi quasi tutto asfalto mi e sembrato che la forca affondare troppo sul fuorisella in salita e che il molleggiamnento centrale fosse eccessivo. Vorrei una bici leggermente più rigida come devo regolare?
Partendo dal presupposto che tu abbia già la corretta pressione di aria su forcella ed ammortizzatore (hai fatto il SAG? Se non l'hai fatto segui le guide del tech corner sul forum), per evitare affondamenti in pedalata devi indurire il registro del Brain sulla forcella, "avvitando" in senso orario il pomello di regolazione, che hai detto essere sotto.
Hai per caso una Sid Brain?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se l'hai presa nuova in negozio specy vai e fatti spiegare tutto, altrimenti cerca un autorizzato Specialized Rockshox e fatti spiegare/controllare tutto. Ti servirà comunque, in quanto il brain va controllato/revisionato ogni anno.

Comunque la procedura "da principiante" come l'hanno spiegata a me, parlo della sola forca anteriore versione 2018, è:
- "Gonfiare" la forcella in base al tuo peso;
- Chiudere tutto il Brain (la rotella sotto la forcella, vicino al mozzo) lasciando il rebound (la rotella in testa) a metà;
- Iniziare a provare e giocare con i due registri (appunto brain e rebound) fino a trovare il miglior setup.

Io ho dato priorità al blocco in salita, quindi pedalo con brain quasi tutto chiuso (svitato di meno di 30 gradi, a occhio) ed il rebound al centro: in questo modo non bobba praticamente nulla ma ammortizza bene in discesa, rimane bella sostenuta arrivando rarissime volte a fondo corsa. Non riesco a risolvere il problema su strade pietrose veloci (>20 Kmh), nelle quali a volte sembra resti completamente bloccata e mi va l'anteriore in vibrazione, tanto da dover rallentare.
Devo ancora provare a "sgonfiarla" un pelo: mi manca la pompa per eventualmente rigonfiarla, ma a breve lo farò.
Infatti il Brain non funziona, sulla forcella a me ha sempre dato problemi.
Se lo tieni bloccato per la pedalata poi si apre solo su urti importanti in discesa, altrimenti lo tieni quasi tutto aperto.
Molto meglio Fox terralogic da questo punto di vista, li.ho avuti tutti e due.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Infatti il Brain non funziona, sulla forcella a me ha sempre dato problemi.
Se lo tieni bloccato per la pedalata poi si apre solo su urti importanti in discesa, altrimenti lo tieni quasi tutto aperto.
Molto meglio Fox terralogic da questo punto di vista, li.ho avuti tutti e due.

Questo per me è il primo Brain (forca SID): sicuramente me lo aspettavo più "sensibile", ma direi che va comunque bene per un amatore che, come me, arriva in salita con i neuroni in ipossia tanto da dimenticarsi di sbloccare la forca prima di scendere... :-|

Per uso agonistico i casi secondo me sono due: o esistono Brain più sosfisticati e ben tarati del mio, o un sistema manuale è decisamente preferibile.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Mi avete evidenziato bene il quadro della situazione. Il negoziante ha gonfiato la forca anteriore e l'ammortizza centrale mi ha fatto salire sulla bici ha schiacciato la valvola per regolare il saeg e niente più. Io dal mio punto di vista sono arrivato impreparato era la prima volta che salivo su una full.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Salve terza uscita, ho indurito la forca ruotando la manopola posto sotto lo stelo della stessa, ed ho messo la levetta posta dietro vicino alla ruota posteriore su firm(prima stava su soft), i primi km sono stati su asfalto, ma ad ogni piccola asperità della strada, sentivo un fastidiosissimo colpo che mi faceva muovere l'ammortizza centrale, tanto che ho deciso di metterlo poco dopo sulla posizione intermedia, ad ogni pedalata l'oscillazione c'era ma di pochi mm. Purtroppo sui pedali in salita la forca scende anche 5cm e normale?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve terza uscita, ho indurito la forca ruotando la manopola posto sotto lo stelo della stessa, ed ho messo la levetta posta dietro vicino alla ruota posteriore su firm(prima stava su soft), i primi km sono stati su asfalto, ma ad ogni piccola asperità della strada, sentivo un fastidiosissimo colpo che mi faceva muovere l'ammortizza centrale, tanto che ho deciso di metterlo poco dopo sulla posizione intermedia, ad ogni pedalata l'oscillazione c'era ma di pochi mm. Purtroppo sui pedali in salita la forca scende anche 5cm e normale?
Il SAG in XC è solitamente 15-20 mm, aggiungi che pedali in salita quando ti alzi sui pedali.
Quindi no, 5 cm indica che sei completamente sgonfio e quindi siamo ancora al problema di partenza.
Fai il SAG, è pieno di guide su internet.

DOPO smanetti con le leve.
 
  • Mi piace
Reactions: barth

groveda

Biker novus
23/1/11
6
0
0
sondrio
Visita sito
Bike
stumpjamper st
Ho letto le istruzioni e le trovo molto sommarie e sbrigativo. Mentre leggendo tra i post come sempre si va sempre più nello specifico e tecnico. Però per un biker
Poco esperto si rischia di andare in confusione.
Credo non esista soluzione, le full con il brain, saranno sempre o troppo rigide(brain chiuso) o troppo morbide (brain aperto) le posizioni intermedie smorzano queste due impostazioni ma non risolvono la questione. Questo limite infatti si nota soprattutto su sterrati veloci e poco rovinati dove praticamente il brain non riesce ad intervenire e la forcella/ammortizzatore non lavorano.
Per uso amatoriale forse sarebbe meglio poter regolare manualmente la forcella e l'ammortizzatore in funzione delle proprie preferenze e del percorso su cui si pedala.
Il brain infatti è montato sulle full da xc dove si preferisce avere la bike più reattiva che comoda e si comporti, in pedalata, quasi come una front.
 

Classifica mensile dislivello positivo