Brain o no brain?

losisma

Biker novus
11/29/03
6
0
0
40
Firenze
Visit site
Salve,
intanto grazie del tempo e della pazienza.
Ricomincio ora ad andare in bici dopo 8 anni.... ho portato la mia vecchia kona dal dottore ma la prognosi è incerta... forse non potrà più correre.
Per questo motivo sto cercando una sostituta.

Mi sono interessato alle specialized in particolare al modello stumpjumper. Ho provato una expert del 2008... bella veramente unico problema la cifra che richiedono € 1790.
Inoltre avrei trovato sul mercatino il modello del 2010 (nuova) ma l'elite a € 1960.

Quello che mi chiedo e che vi chiedo è:
-per me che diciamo inizio ora cosa conviene prendere?
-la expert ha anche il brain... ma me ne accorgerò della differenza?

Grazie del tempo dedicatomi

newnoise

Biker velocissimus
Salve,
intanto grazie del tempo e della pazienza.
Ricomincio ora ad andare in bici dopo 8 anni.... ho portato la mia vecchia kona dal dottore ma la prognosi è incerta... forse non potrà più correre.
Per questo motivo sto cercando una sostituta.

Mi sono interessato alle specialized in particolare al modello stumpjumper. Ho provato una expert del 2008... bella veramente unico problema la cifra che richiedono € 1790.
Inoltre avrei trovato sul mercatino il modello del 2010 (nuova) ma l'elite a € 1960.

Quello che mi chiedo e che vi chiedo è:
-per me che diciamo inizio ora cosa conviene prendere?
-la expert ha anche il brain... ma me ne accorgerò della differenza?

Grazie del tempo dedicatomi

Ciao! Per rispondere alle tue domande: a mio avviso e per la poca differenza di prezzo, opterei per la expert nuova. Il brain è brevetto specialized e si tratta di una valvola inerziale. In pratica ti permette di avere una frenatura in compressione limitando il bobbing e il dispendio di energie nella compressione dell'ammo... un pò come il pro-pedal negli ammo Fox ma con qlk in più.

Il funzionamento della valvola inerziale è intuitivo: all’interno del cilindro nero, trovi una molla, un otturatore flottante in ottone e i fori di travaso dell’idraulica in compressione. La molla sostiene l’otturatore e lo tiene premuto contro i fori di deflusso dell’olio inibendo ogni movimento. Essendo però la molla di costante elastica bassa e considerando il peso dell'otturatore, quando tutto il carro posteriore della bici subisce un’accelerazione verticale, a seguito del contatto con un ostacolo i fori di deflusso dell’olio vengono liberati e la sospensione inizia a lavorare (immagina di avere una soglia, se la forza si mantiene sotto tale valore di soglia, l'ammo è bloccato).
L’apertura dei fori calibrati avviene perché all’innalzamento da terra del corpo cilindrico non ne corrisponde uno uguale dell’otturatore, in quanto la molla devoluta a sostenerlo è di gradazione tale da sopportarne il peso ma non l’inerzia (o “renitenza all’accelerazione”). A fermo la molla torna alla lunghezza originaria premendo nuovamente l’otturatore contro i fori e bloccando di nuovo l'ammo. La soglia a cui il brain inizia a lavorare (cioè l'ammo inizia a lavorare a seguito di una sconnessione del terreno) è regolabile. A mio avviso il Brain si apprezza molto in ambito agonistico, dove rispetto al Pro-pedal di Fox il cui unico scopo è limitare al max il bobbing, si aggiunge una vera e propria soglia di intervento dell'ammo: se la sconnessione non crea una reazione verticale tale da superare la soglia di intervento, l'ammo risulta completamente bloccato dandoti la sensazione di avere una front sotto il sedere..ovviamente, questo un mio parere, perdendo qlk in termini di trazione e comodità in salite sconnesse (cmq la soglia di intervento può essere regolata).

Per concludere... vai di expert, che ti prendi un mezzo nuovo e ottimo per ri-iniziare col nostro bellissimo sport! Spero di averti aiutato! :i-want-t:

• Like
Reactions: tacito

losisma

Biker novus
11/29/03
6
0
0
40
Firenze
Visit site

newnoise

Biker velocissimus
allora la elite e quella presente nel mercatino la vende "Ruota libera" (http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/78979/cat/45)

La expert del 2008 per quello che mi ricordo è come da catalogo (http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2008&sid=08SJFSR)

Comunque anche seguendo il tuo consiglio io andrei sulla elite nuova che forse è inferiore sulla sospensione posteriore ma anteriormente ha la fox talas...

Confermo che la elite nuova andrebbe più che bene... hai un mezzo nuovo e montato discretamente. L'ammo dietro non sarà l'RP23 ma è pur sempre di buona qualità. :i-want-t:

alebuk

Biker velocissimus
4/23/07
2,357
0
0
Pisa
Visit site
allora la elite e quella presente nel mercatino la vende "Ruota libera" ([url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/78979/cat/45[/URL])

La expert del 2008 per quello che mi ricordo è come da catalogo ([url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2008&sid=08SJFSR[/URL])

Comunque anche seguendo il tuo consiglio io andrei sulla elite nuova che forse è inferiore sulla sospensione posteriore ma anteriormente ha la fox talas...

okkio che l'elite e un 2010 e quindi dispone di corse ammortizzate da 140 /140 mentre la expert 2008 ha 120/120.
Qui il discorso si chiude subito a favore della elite.
rinuncia pure al brain post ma prediligi le nuove geometrie e la talas all'anteriore .... è tutta un'altra bici..
anche se alla fine sono entrambe bici validissime quella con maggiore escursione è sicuramente più polivalente.

alebit74

Biker forumensus
4/13/09
2,141
1
0
Torino
Visit site
Bike
radon slide carbon 160
Meglio l'elite nuova!il prezzo è buono.La stavo prendendo l'anno scorso a 2500 euro scontata, poi fortuna vuole, che allo stesso è spuntanta una expert test di cui posso solo dire un gran bene.

losisma

Biker novus
11/29/03
6
0
0
40
Firenze
Visit site
grazie a tutti dei consigli.... ad oggi ho trovato anche una expert 2010 a € 2.400 nuova..... che dire quasi quasi sto a pane e acqua per un mese....

dpiero83

Biker velocissimus
9/20/09
2,385
1
0
Prato
Visit site
VAi di Elite e non te ne pentirai... l'aveva un mio amico e ci si divertiva da matti.... poi si è rotto la clavicola e l'ha venduta....

Ultimi itinerari e allenamenti

• Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 15:31:10 CEST
    [Training] 2,69 km +123 mt 00:07:29 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 14:46:16 CEST
    [Training] 17,75 km +300 mt 00:53:51 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 14:32:27 CEST
    [Training] 3,53 km +13 mt 00:08:43 ...
  • Live Tracking
    Tue, 28 Mar 2023 14:31:55 CEST
    [Live Tracking] Started a new live training ...
  • Morning tour
    Tue, 28 Mar 2023 12:18:27 CEST
    [Training] 12.92 km +46 mt 00:30:02 ...