Brain Epic

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Posto anche qui...magari ottengo altre risposte.

Ci riprovo non avendo avuto molte info al riguardo...

Ho notato che la mia Epic Marathon fa un rumore tipo "clack" quando si comprime il carro posteriore.
Sulle prime tutti i proprietari che ho interpellato mi hanno detto: "è il Brain che apre e fa clack, lascialo aperto e vedrai che non fa più rumore".

Detto fatto ho provato ad aprire del tutto il Brain (ghiera blu sul carro) ma il rumore rimane.
Invece mi sono accorto che modificando il rebound (ghiera rossa sull'ammo) e settandolo per il max slow (massima frenatura in ritorno, ghiera tutta chiusa in senso orario) il rumore si accentua mentre tende a essere minimo quando il rebound è settato tutto su fast (frenatura minima).
Il tutto è indipendente dalla pressione di gonfiaggio.
Sembrerebbe un rumore di qualcosa all'interno dell'ammo nella parte alta.
Per provocarlo artificialmente basta comprimere la sella verso il basso ritmicamente e molto velocemente per comprimere i primi mm di corsa dell'ammo. Se invece si spinge più lentamente o più a fondo il rumore non compare.
Ovviamente io setto il rebound come da manuale (da 3 a 5 click dal tutto slow) ma anche così il rumore su terreno smosso si sente mentre non si sente su ostacoli grandi.

Secono voi è il Brain che per compressioni veloci apre comunque qualche valvola interna e quindi il rumore è normale o devo far verificare l'ammo?

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
io ci capisco poco anzi nulla ma mi ricordo che su mtbworld
del mese di febbraio hanno testato la epic con la stumpjumper
e anche nel loro test raccontavano che il brain quando si apre produce un
sonoro clank
comunque non fastidioso.. dicevano loro !

oltre a questo non posso aiutarti

ciao

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
io ci capisco poco anzi nulla ma mi ricordo che su mtbworld
del mese di febbraio hanno testato la epic con la stumpjumper
e anche nel loro test raccontavano che il brain quando si apre produce un
sonoro clank
comunque non fastidioso.. dicevano loro !

oltre a questo non posso aiutarti

ciao

questo lo so, ma tutti dicono pure che dipende dalla regolazione del brain e io noto che lo fa anche con il brain quasi tutto aperto...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
questo lo so, ma tutti dicono pure che dipende dalla regolazione del brain e io noto che lo fa anche con il brain quasi tutto aperto...

Prima di tutto io controllerei che il rumore non provenga da una mancanza di lubrificazione di qualche boccola, o addirittura dalle guaine che tirano e battono sul carbonio ( quando la bici affonda tende a tirare le guaine, se sono corte forzano sul telaio...)

Il clak tipico del brain lo devi sentire in contemporanea all'apertura dello stesso, te ne accorgi perchè senti anche una piccola botta sotto la sella( la valvola si apre con un ritardo dovuto all'inerzia del sistema...), se senti solo il clack senza sentire nulla allora non è il brain. Questo clak in genere lo si avverte quando si va ad alte velocità su fondi lisci e si impatta su un ostacolo isolato.

Altra cosa che io controllerei sono i mozzi delle ruote, può darsi che abbiano un qualche gioco...

Se tutto ciò non ti è di aiuto, allora la cosa migliore è farlo vedere al tuo meccanico o dove hai preso la bici. ...

P.S.
iL REBOUND NON DVREBBE ESSERE CAUSA DI ALCUN RUMORE IN QUANTO PER PRINCIPIO è SOLO UNA STROZZATURA AL PASSAGGIO DELL'OLIO O DELL'ARIA!! NON CI SONO PERCIò ORGANI CHE POSSONO SBATTERE!!!

Altri clack

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto io controllerei che il rumore non provenga da una mancanza di lubrificazione di qualche boccola, o addirittura dalle guaine che tirano e battono sul carbonio ( quando la bici affonda tende a tirare le guaine, se sono corte forzano sul telaio...)

Il clak tipico del brain lo devi sentire in contemporanea all'apertura dello stesso, te ne accorgi perchè senti anche una piccola botta sotto la sella( la valvola si apre con un ritardo dovuto all'inerzia del sistema...), se senti solo il clack senza sentire nulla allora non è il brain. Questo clak in genere lo si avverte quando si va ad alte velocità su fondi lisci e si impatta su un ostacolo isolato.

Altra cosa che io controllerei sono i mozzi delle ruote, può darsi che abbiano un qualche gioco...

Se tutto ciò non ti è di aiuto, allora la cosa migliore è farlo vedere al tuo meccanico o dove hai preso la bici. ...

P.S.
iL REBOUND NON DVREBBE ESSERE CAUSA DI ALCUN RUMORE IN QUANTO PER PRINCIPIO è SOLO UNA STROZZATURA AL PASSAGGIO DELL'OLIO O DELL'ARIA!! NON CI SONO PERCIò ORGANI CHE POSSONO SBATTERE!!!

Altri clack

Allora ti rispondo nell'ordine:

i cavi sono stati per l'appunto allentati per non forzare sul telaio.
Le boccole le ho controllate e lubrificate.
Tieni conto che la bici ha 500km e il rumorino lo fa dalla quarta uscita. Prima mi pareva molto silenziosa, anche troppo!
La botta sotto la sella in effetti non saprei riconoscerla ma di sicuro il rumore parte solo quando si incontra un'ostacolo di una certa entità.
Non è uno scricchiolio e anche stando fuori sella e non pedalando si verifica, quindi escluderei sella e reggisella e movimento centrale.
Escluderei anche le ruote dato che non hanno nessun gioco e i raggi fanno un rumore più metallico invece questo è più sordo.
Il rebound è la sola cosa che fa variare il rumore anche se noncapisco il nesso...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
a quanto dici, sembrerebbe prioprio il rumore tipico del brain. Il mio consiglio è questo, fallo sentire al tuo meccanico o dove hai comprato la bici, sicuramente lui ti sa dire se è il tipico rumore del brain o se è un rumore anomalo. A meno che tu non riesca a postare un video qua!! :)

Supponiamo che passi da una strada scorrevole ad una dissestata, il clak lo fa solo alla prima botta e poi scompare o lo fa ad ogni botta?

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
a quanto dici, sembrerebbe prioprio il rumore tipico del brain. Il mio consiglio è questo, fallo sentire al tuo meccanico o dove hai comprato la bici, sicuramente lui ti sa dire se è il tipico rumore del brain o se è un rumore anomalo. A meno che tu non riesca a postare un video qua!! :)

Supponiamo che passi da una strada scorrevole ad una dissestata, il clak lo fa solo alla prima botta e poi scompare o lo fa ad ogni botta?

si, credo che la soluzione migliore sia farla sentire al sivende, sperando che non faccia "orecchie da mercante"...

Il clack lo fa ad ogni botta... praticamente ogni volta che si comprime l'ammo.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito

si, l'avevo già letto.

Vorrei provare a sgonfiare completamente l'ammo e a comprimerlo comletamente (con attenzione senza forzare nulla) e poi riportarlo in posizione e gonfiarlo alla pressione di esercizio (170 psi).
Potrebbe essersi infilata aria dove non dovrebbe e magari è rimasta intrappolata da qualche parte e non esce se è in pressione.
Ma non vorrei fare qualche guaio...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
si, l'avevo già letto.

Vorrei provare a sgonfiare completamente l'ammo e a comprimerlo comletamente (con attenzione senza forzare nulla) e poi riportarlo in posizione e gonfiarlo alla pressione di esercizio (170 psi).
Potrebbe essersi infilata aria dove non dovrebbe e magari è rimasta intrappolata da qualche parte e non esce se è in pressione.
Ma non vorrei fare qualche guaio...

La bolla d'aria nella parte idraulica può essere anche tolta tenendo la bici inclinata in modo da tenere l'ammo capovolto. In genere le bolle d'aria fanno rumore solo se si lavora ad alte pressioni o alte velocità o alte temperature , ma questo non è il ns. caso. Sgonfiando tutto l'ammo, se c'è una bolla d'aria nella parte idraulica, non la elimini comunque. l'unico modo sarebbe di rabboccare l'olio, operazione che possono fare solo in assistenza.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
La bolla d'aria nella parte idraulica può essere anche tolta tenendo la bici inclinata in modo da tenere l'ammo capovolto. In genere le bolle d'aria fanno rumore solo se si lavora ad alte pressioni o alte velocità o alte temperature , ma questo non è il ns. caso. Sgonfiando tutto l'ammo, se c'è una bolla d'aria nella parte idraulica, non la elimini comunque. l'unico modo sarebbe di rabboccare l'olio, operazione che possono fare solo in assistenza.

Forse sono (siamo...) fuori strada.
Nel senso che ho letto sui forum americani che è un difetto che normalmente è riconducibile a qualche snodo secco o bloccato/sporco.
Il rumore poi si propaga e non si riesce piùa capire da dove ha origine.
Devo indagare in un altro senso.
Il discorso rebound potrebbe influire nel senso che rendendo più duro l'ammo il carro è più rigido alla compressione e il difetto si amplifica.
Vedo di indagare prima sul perno inferiore dell'ammo e poi passo agli snodi della staffetta sotto la sella.
E comunque sabato se non risolvo prima la porto dal sivende

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Portata ieri sera dal sivende.
E' rimasto perplesso anche lui quando ha sentito il rumore.
Abbiamo provato una gemella nuova che aveva lì a 0km e anche quella fa il rumore, meno accentuato (forse l'ammo deve rodarsi un minimo) ma lo fa lo stesso e anche variando il rebound cambia qualcosa anche se meno rispetto alla mia che in posizione tutto fast smette, quella leggermente continua a farlo...
Oggi chiama in Specy e mi farà sapere...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Forse sono (siamo...) fuori strada.
Nel senso che ho letto sui forum americani che è un difetto che normalmente è riconducibile a qualche snodo secco o bloccato/sporco.
Il rumore poi si propaga e non si riesce piùa capire da dove ha origine.
Devo indagare in un altro senso.
Il discorso rebound potrebbe influire nel senso che rendendo più duro l'ammo il carro è più rigido alla compressione e il difetto si amplifica.
Vedo di indagare prima sul perno inferiore dell'ammo e poi passo agli snodi della staffetta sotto la sella.
E comunque sabato se non risolvo prima la porto dal sivende

hai provato a oliare gli snodi?

a me faceva un rumore quando pedalavo in tensione, alla fine era ilmozzo della ruota che se prende un minimo di gioco fa rumore....

domanda stupida: non è che hai l'expander troppo o poco serrato?o magari con gli spessoro sopra l'attacco manubrio?:nunsacci:

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Portata ieri sera dal sivende.
E' rimasto perplesso anche lui quando ha sentito il rumore.
Abbiamo provato una gemella nuova che aveva lì a 0km e anche quella fa il rumore, meno accentuato (forse l'ammo deve rodarsi un minimo) ma lo fa lo stesso e anche variando il rebound cambia qualcosa anche se meno rispetto alla mia che in posizione tutto fast smette, quella leggermente continua a farlo...
Oggi chiama in Specy e mi farà sapere...

Stesso problema sulla mia epic 2009. tra l'altro, mi ero accorto che il gioco lo aveva anche la rotellina che regola il rebound. Quando spingevo sulla sella la rotellina si muoveva avanti e indietro. Il mio negoziante ha spedito l'ammo a specialized e dopo una settimana mi è tornato rigenerato. Ora tutto ok. L'unica cosa che mi colpisce è che, con il brain tutto chiuso, quando impatti e sblocca il rumore è notevole.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
hai provato a oliare gli snodi?

a me faceva un rumore quando pedalavo in tensione, alla fine era ilmozzo della ruota che se prende un minimo di gioco fa rumore....

domanda stupida: non è che hai l'expander troppo o poco serrato?o magari con gli spessoro sopra l'attacco manubrio?:nunsacci:

Il rumore lo fa anche non pedalando e neanche stando in sella e se alzo la piega da terra e premo dietro fa rumore lo stesso, quindi escludo la zona sterzo.
Il sivende dice che è l'ammo.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Stesso problema sulla mia epic 2009. tra l'altro, mi ero accorto che il gioco lo aveva anche la rotellina che regola il rebound. Quando spingevo sulla sella la rotellina si muoveva avanti e indietro. Il mio negoziante ha spedito l'ammo a specialized e dopo una settimana mi è tornato rigenerato. Ora tutto ok. L'unica cosa che mi colpisce è che, con il brain tutto chiuso, quando impatti e sblocca il rumore è notevole.

quindi era l'ammo difettoso allora :nunsacci:

Ma tu ora hai risolto o lo fa ancora?
Il rumore del brain che apre ci può stare, ma il mio fa rumore indipendentemente dal brain anche se è tutto aperto, anzi tutto aperto è più facile ascoltarlo.

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
quindi era l'ammo difettoso allora :nunsacci:

Ma tu ora hai risolto o lo fa ancora?
Il rumore del brain che apre ci può stare, ma il mio fa rumore indipendentemente dal brain anche se è tutto aperto, anzi tutto aperto è più facile ascoltarlo.

Ora il mio ammo quando è tutto aperto il brain, non si sente nessun scatto, è libero (tra l'altro libero non è mai perchè passa da bloccato a propedal e bobba pochissimo anche tutto aperto).
Tutto chiuso si sente uno stacco imbarazzante, ma aperto sette - otto scatti non si sente quasi più.
Ripeto, controlla se mentre ammortizzi si muove la regolazione del ritorno, perchè a me pareva che da lì venisse il rumore, il brain lo devi sentire nella ruota e non nel telaio.
Non è nemmeno la boccola tra ammortizzatore e telaio, perchè non c'è proprio, è tutto un pezzo messo a pressione.
A me ha dato l'impressione, quando il mio ammo faceva continuamente rumore, che si fosse allentato qualcosa dentro, tanto che aveva un minimo di gioco da fermo ma la parte idraulica funzionava bene.
Comunque spedito all'assistenza, una settimana e speso nulla.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ora il mio ammo quando è tutto aperto il brain, non si sente nessun scatto, è libero (tra l'altro libero non è mai perchè passa da bloccato a propedal e bobba pochissimo anche tutto aperto).
Tutto chiuso si sente uno stacco imbarazzante, ma aperto sette - otto scatti non si sente quasi più.
Ripeto, controlla se mentre ammortizzi si muove la regolazione del ritorno, perchè a me pareva che da lì venisse il rumore, il brain lo devi sentire nella ruota e non nel telaio.
Non è nemmeno la boccola tra ammortizzatore e telaio, perchè non c'è proprio, è tutto un pezzo messo a pressione.
A me ha dato l'impressione, quando il mio ammo faceva continuamente rumore, che si fosse allentato qualcosa dentro, tanto che aveva un minimo di gioco da fermo ma la parte idraulica funzionava bene.
Comunque spedito all'assistenza, una settimana e speso nulla.

Allora grazie per le importantissime info!
No, confermo la manopolina del rebound è ben fissata.
Quello che mi lascia perplesso è il comportamento del brain stesso.
Mi pare che l'unica differenza tra tutto chiuso e tutto aperto sia della durezza dell'ammo.
Mi spiego meglio: c'è differenza comprimendo l'ammo con il brain chiuso o aperto ma questo clank che conferma l'apertura del brain stesso io non lo percepisco.
La differenza è più simile a quando si usano 2 differenti pressioni di gonfiaggio, una più alta e una più dura.
Quando descrivi quello che faceva il tuo mi ci ritrovo.
E' come se qualcosa battesse dentro l'ammo,mentre non ci sono giochi e l'idraulica funziona correttamente.

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Mi viene un dubbio:

quando dici che la tua rotellina si muoveva avanti e indietro parli nel senso della lunghezza della bici :nunsacci:
Cioè quando spingevi sulla sella andava avanti e indietro fuori dalla sua sede?

Io questo non l'ho verificato in effetti.
ho controllato solo che non ballasse genericamente e questo non lo fa di sicuro.
Non credo che si muova neanche avanti e indietro ma la zona dove si sente provenire il rumore è proprio la testa dell'ammo dov'è la regolazione del rebound...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo