Bozzi sul battistrada Maxxis

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
28
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buonasera. Oggi, lavando la mia bici, ho notato che il copertone posteriore presenta dei bozzi su tutta la metà sinistra del battistrada. Si tratta di un maxxis Aggressor tubeless con un migliaio di Km, gran parte su strade comode. Non ha subito nulla di gravoso.
Ho ipotizzato un difetto di fabbrica nella tela, voi che ne pensate ?
 

Allegati

  • CE51E24D-5104-4D15-AE51-1CE47D229D8A.jpeg
    366,3 KB · Visite: 50
  • F193C4CD-3A3C-4506-AB2A-B2BDB6A0B347.jpeg
    508,2 KB · Visite: 51
  • 62A2D6B6-3334-4202-9EC6-743A9F44BAF8.jpeg
    556,9 KB · Visite: 50
  • E1047E6D-10CD-45D1-9EDB-4ECDFC753D31.jpeg
    433,4 KB · Visite: 49
  • 55526598-07C0-4919-A5F2-4BFA5D804ACB.jpeg
    392,4 KB · Visite: 47
  • 88B344C5-BB8B-4AB9-835B-6A58B6DEEFF3.jpeg
    531,8 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in primis direi che dovresti cambiare il titolo del post.
poi direi che potrebbe essersi stramata la tela interna.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.556
4.031
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' un cedimento della carcassa probabilmente dovuto a un difetto di produzione sono cose che capitano non sei il primo ad avere problemi simili io stesso su un copertoncino da BDC ho avuto un problema del genere.
Ovviamente come primo consiglio cambia il pneumatico è improbabile che possa far valere i tuoi diritti di garanzia comunque poi fare un tentativo di reclamo al venditore.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mi è capitato alcune volte su gomme Schwalbe, (RaRa) che poi non ho più preso. Con un punteruolo acuminato, foravo quella specie di bozzi, ne usciva del liquido che sembrava condensa e finiva li. Ma penso sia un'anomalia che non si dovrebbe presentare su pneumatici da 40 euro e oltre.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
28
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Vorresti dire che non è un cedimento ma una specie di vescica fra gli strati di gomma e tela? Io avevo già messo in conto di buttarla via, pensando che avesse perso le caratteristiche strutturali. Ora che ci penso, quando prendo la bici in garage, trovo sempre delle chiazze umide sulle ruote. Non è lattice che trasuda perchè non secca e non perde pressione. Sembra condensa...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.960
13.731
0
Reggio Emilia
Visita sito
La carcassa in se non ha nulla, è il battistrada che si scolla da quest'ultima. E' un pò che non ne vedevo, succedeva su alcune partite di crossmark se ben ricordo.
Se non è deformata la gomma, vuol dire che la carcassa è integra, per cose leggere la puoi usare. Meglio cmq cambiarla, la gomma ha lavorato, non è nuova.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
28
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
L'ultima volta che ho sostituito un copertone, ho scollato il nastro tubeless a causa del lattiche che aveva incollato nastro e copertone. Avete dei consigli su degli accorgimenti per evitare di scollarlo di nuovo? Grazie.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a me successe proprio con dei crossmark quel problema e li portai lo stesso a fine vita semplicemente forando il "bubbone", da esso uscì del lattice che si era infilato lì in mezzo e di fatto altrimenti non andava da nessun'altra parte. una volta forato non ho avuto alcun problema ad usarlo.
 
Reactions: AlfreDoss and Boro

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Esatto, stessa cosa, per andare vanno ancora, ma non ci siamo........
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, potresti forarlo, vista la zona come gia detto quasi sicuramente uscirà del lattice infiltratosi tra le tele (se è aria poi il lattice entrerà).
Il problema è che nella migliore delle ipotesi avrai comunque una zona del copertone che ha la carcassa staccata; anche se è possibile che il residuo di lattice in qualche maniera "incolli" non sarà mai come la procedura di vulcanizzazione in fabbrica che magari ha fallito pure in altri punti ma non lo sai.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a staccarsi NON è la trama della carcassa (se fosse quella il copertone ti diventa una "BANANA"deformata inguidabile!! in questo caso è la sola gomma ad essersi "scollata") .probabilmente nella fusione della gomma si erano formate delle bolle d'aria ed essendo poroso la pressione del copertone con in tempo ha fatto il resto. il lattice è penetrato ed ha chiuso il poro formando un bubbone impermeabile!!! una volta forato " il bubbone" non fà null'altro.
logico che se il copertone è nuovo te lo cambiano senza batter ciglio (almeno con maxxis con me han fatto quello senza problemi) ma se il copertone è già vecchiotto si può benissimo portar a fine vita senza alcun problema forando proprio il "bubbone".quelli che ho avuto io e che han fatto così , 2 lo han fatto nei primi mesi di vita e li ho fatti cambiare...3 invece visto che comunque si è presentato il problema a metà consumo e molto + avanti nel tempo, ho provato con l'esperimento ed ho visto che non ha comportato alcun problema pur avendo bubboni molto più grossi di quelli su questo aggressor.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo