Bozza telaio carbonio

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito
Ieri nel controllare la bici ho notato sul tubo orizzontale vicino l'attacco iso-speed un piccolo avvallamento del carbonio di circa 1-2 mm. Passandoci la mano sopra si sente bene, ma su i due lati esterni non si vede e sente nessun altra deformazione. Non ho preso botte o fatto cadute; quando l ho acquistata non c'era perché applicando sul telaio l invisi frame per proteggerlo me ne sarei accorto. La bici è una trek procaliber 9.7 2018 con meno di due mesi di vita e quattro uscite tranquille soprattutto su strade forestali e single track. Prima utilizzavo una front basica in alluminio da 26, che ho maltrattato su percorsi peggiori senza alcun problema strutturale. Ho già avvisato il biciclettaio e dovrò portala in settimana. Non riesco proprio a capire come è possibile..Vi allego due foto...
 

Allegati

  • IMG_20180226_115014.jpg
    IMG_20180226_115014.jpg
    274,2 KB · Visite: 275
  • IMG_20180226_213750.jpg
    IMG_20180226_213750.jpg
    200,7 KB · Visite: 271
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sai che non avevo mai visto una roba così nel carbonio. Eventuali danni di solito mostrano una sorta di ragnatela, ma quella roba lì mai vista. Potrei dirti che è un difetto durante la costruzione del telaio, quasi per certo, ma il fatto di non aver mai visto un danno così mi lascia dubbioso, spero qualcuno sappia darti qualche dritta. Certamente devi esigere un intervento da parte dei tecnici di trek.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Sai che non avevo mai visto una roba così nel carbonio. Eventuali danni di solito mostrano una sorta di ragnatela, ma quella roba lì mai vista. Potrei dirti che è un difetto durante la costruzione del telaio, quasi per certo, ma il fatto di non aver mai visto un danno così mi lascia dubbioso, spero qualcuno sappia darti qualche dritta. Certamente devi esigere un intervento da parte dei tecnici di trek.
A vederla cosi sembra un implosione della struttura. Quello è un punto sollecitato verso il basso e potrebbe essere un difetto di fabbricazione che alle prime sollecitazioni ha ceduto.
Vedo molto improbabile un urto o un colpo in quella posizione dall'alto verso il basso.
Cmq Trek garantisce a vita e credo che non avranno problemi a sostituirti il telaio.
Fossi in te non la userei fino a problema risolto.

Sbagliato il quote scusate.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito
La mia solita fortuna:cry:.
Sono sicuro che quando l ho acquistata non c'era nulla di visibile.. ci ho passato decine di volte sul tubo la spatola in plastica per applicare la pellicola e non ho visto o sentito nulla di strano...
 

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito
A vederla cosi sembra un implosione della struttura. Quello è un punto sollecitato verso il basso e potrebbe essere un difetto di fabbricazione che alle prime sollecitazioni ha ceduto.
Vedo molto improbabile un urto o un colpo in quella posizione dall'alto verso il basso.
Cmq Trek garantisce a vita e credo che non avranno problemi a sostituirti il telaio.
Fossi in te non la userei fino a problema risolto.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Infatti appena posso la porto subito a farla vedere.. nel frattempo però soldi buttati per l Invisi Frame che purtroppo non costa poco e chissà quanto ci vorrà...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti appena posso la porto subito a farla vedere.. nel frattempo però soldi buttati per l Invisi Frame che purtroppo non costa poco e chissà quanto ci vorrà...


Ti conviene comunque staccarlo,almeno su quel tubo dove c'è il difetto...sia mai ti facciano storie che dalla ragione ti voglion far passare al torto...sia mai...comunque non aspettare troppo,portala in meno di subito...;-)
 

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito
Ti conviene comunque staccarlo,almeno su quel tubo dove c'è il difetto...sia mai ti facciano storie che dalla ragione ti voglion far passare al torto...sia mai...comunque non aspettare troppo,portala in meno di subito...;-)
Ci manca solo che si appellano a questo :specc:...:OOO:
Entro domani sera la bici è in negozio.. speriamo bene...
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si appellano e come! stacca tutto prima di portarla, son capaci di dirti che hai applicato la pellicola riscaldando il telaio e hai premuto troppo per stenderla...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.165
370
0
-
Visita sito
Bike
-
si appellano e come! stacca tutto prima di portarla, son capaci di dirti che hai applicato la pellicola riscaldando il telaio e hai premuto troppo per stenderla...

Se è l'Invisiframe non penso proprio visto che si applica con l'acqua, io lo lascierei così, a maggior ragione se la pellicola è intatta come si vede dalle foto.
In ogni caso mi sembra palese che sia un difetto.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Molto improbabile se non impossibile se la pellicola è perfettamente integra e non ha neanche un graffio come si vede in foto...

"Perchè l'ha sostituita"... eddai, ma non lo leggete i forum?! C'è gente che si è vista negare la garanzia anche in presenza di difetti strutturali palesi. Meglio evitare qualsiasi possibile appiglio per l'arrampicata di specchi dell'azienda...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.165
370
0
-
Visita sito
Bike
-
"Perchè l'ha sostituita"... eddai, ma non lo leggete i forum?! C'è gente che si è vista negare la garanzia anche in presenza di difetti strutturali palesi. Meglio evitare qualsiasi possibile appiglio per l'arrampicata di specchi dell'azienda...
Eh beh certo, molto più facile che ti rispondano che hai rimosso la pellicola solo nel punto d'impatto, piuttosto che comprare un nuovo invisiframe da 100 euro, no?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con un impatto non rimane bozzato, o sei sotto il limite elastico e il composito ritorna immediatamente alla forma originale, oppure se si supera tale limite si rompe.
stiamo parlando di fibra di carbonio non alluminio o acciaio.

che sia un difetto di fabbricazione e' evidente, ma per prudenza cancellare ogni prova di interventi vari direi che sia utile.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
concordo anch'io che sia un difetto.
Ad ogni modo ricordati che nei primo 2 anni, il solo responsabile verso di te per la garanzia è il rivenditore dove l'hai acquistata, ed è lui a dover dimostrare (e sottolineo dimostrare) che non trattasi di vizio di fabbricazione, non farti "infinocchiare" rimettendo la questione a Trek. Il solo a dover rispondere per legge è lui.
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
aggiungo che nei primi 6 mesi di vita è il negoziante che ha, eventualmente, l'onere di dimostrare che il difetto non era pre esistente quindi togli la pellicola (potrebbero per assurdo dirti che l'hai montata usando il phon da carrozziere e scaldando il telaio l'hai rovinato tu) e fai valere i tuoi diritti presso il negoziante dove l'hai acquistata.
 

Classifica mensile dislivello positivo