Bozza telaio alluminio. Che problema da?

8bobobo7

Biker novus
4/1/11
35
0
0
Benevento
Visita sito
Ragazzi ho da tempo la voglia di provare una full decente senza spendere follie. Ho trovato l'occasione per una cube stereo 120 race 2016 di marzo 2016 ancora in garanzia. Il proprietario segnala due bozze sotto il tubo orizzontale a causa di un colpo su roccia. Il prezzo è meno della metà di quanto pagata (ha scontrino e documenti per residua garanzia). Dalle mie poche conoscenze le bozze all'alluminio non dovrebbero dar grossi problemi ma vorrei un consiglio?? Mi lancio ? Voi la prendereste con questo "problema"?

Grazie mille in anticipo
Allego foto.
IMG-20170927-WA0008.jpg IMG-20170927-WA0005.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vedendole non dovrebbero essere così gravi da rendere pericoloso l'uso della bike , ho amici che ne hanno di peggiori e girano da anni .
Però ogni caso fa' a se' , certamente un bozzo su una tubazione ne fa' calare la resistenza rispetto a quella iniziale , è come una lattina , se provi a schiacciarla da integra dall'alto in basso , uso una certa forza , se le fai un bozzo con un diro sul lato e riprovi , ti accorgi che ne serve meno.

ma non sono in ingegnere per stabire se sia pericolosa . ( personalmente non credo ...)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Boro

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.776
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vedendole non dovrebbero essere così gravi da rendere pericoloso l'uso della bike , ho amici che ne hanno di peggiori e girano da anni .
Però ogni caso fa' a se' , certamente un bozzo su una tubazione ne fa' calare la resistenza rispetto a quella iniziale , è come una lattina , se provi a schiacciarla da integra dall'alto in basso , uso una certa forza , se le fai un bozzo con un diro sul lato e riprovi , ti accorgi che ne serve meno.

ma non sono in ingegnere per stabire se sia pericolosa . ( personalmente non credo ...)

Concordo in linea di massima.
Però una cosa è ritrovarsela la bici bozzata. Un'altra cosa è comprarsela.

Io, dico io, andrei su altro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi grazie mille... Io ovviamente la prenderei solo per non spendere un capitale e provare una full decente che altrimenti non potrei permettermi... Aspetto altri pareri
☺️

Spendi la meta' di quello che il venditore l'ha pagata da poco (mi pare sia ancora in garanzia) perche' ha due bei bozzi: potresti aver fatto un affare ed avere come dici "una full decente che altrimenti non potrei permettermi" oppure aver buttato i soldi. Per me, ripeto, il rischio non vale la candela.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.844
13.631
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che considerare quel che l'ha pagata lui guarda a cosa si trova adesso una bici simile. Senza tante ricerche:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-biammortizzata-cube-stereo-120-hpa-race-27-5-2017/rp-prod154564?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|s1o0N7OLg_dc|pcrid|59455582792|pkw||pmt||prd|564560IT

Pare che con 1700 euro la porti a casa nuova.
Se te la propone a 1000 perche' l'ha pagata 2000 lascia stare.
Se ne chiede 700 ci penserei, probabilmente non ha nulla di serio quel telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
La sicurezza e il sentirsi sicuri per me sono fondamentali. Pensa se ti sentiresti sicuro o se staresti sempre a pensare al telaio, come magari stai facendo adesso.

Se io fossi in te non la prenderei. Cercherei altro nell'usato.
 

antoware

Biker popularis
Ad occhio e croce, dal punto di vista "strutturale", quelle bozze non dovrebbero crearti grandi problemi tanto più perché gli elementi costituenti il triangolo (o, meglio, il parallelogramma) sono sollecitati prevalentemente a trazione o compressione, molto di meno a flessione. Il discorso da fare è di tipo estetico: è chiaro che quel tipo di danno, su una bici già usata, ne riduce il valore sensibilmente.
Se, come diceva chi mi ha preceduto, un nuovo telaio costa 400 euro, la prenderei (cerca di tirargli ancora qualcosa) preparandomi psicologicamente ad una eventuale sostituzione del telaio. In tal caso per poco più di un migliaio di euro ti troveresti la bici nuova.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.776
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La sicurezza e il sentirsi sicuri per me sono fondamentali. Pensa se ti sentiresti sicuro o se staresti sempre a pensare al telaio, come magari stai facendo adesso.

Se io fossi in te non la prenderei. Cercherei altro nell'usato.

Con i milioni di bici usate che ci sono in giro non capisco il senso di andare a prenderne una con il telaio bozzato. Non c'è affare che tenga. Poi oh, sarò fatto strano io...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se la bici e' messa molto meglio a livello di usura indipendentemente dalla botta; io starei sulla bozzata piuttosto che prendere qualcosa con forcella, freni, trasmissione, cuscinetti distrutti.

Dove sono questi milioni di alternative?
Fagli degli esempi e magari e' in grado di valutare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.776
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se la bici e' messa molto meglio a livello di usura indipendentemente dalla botta; io starei sulla bozzata piuttosto che prendere qualcosa con forcella, freni, trasmissione, cuscinetti distrutti.

Dove sono questi milioni di alternative?
Fagli degli esempi e magari e' in grado di valutare.

Ma infatti io una bici usata non la prendo nè col telaio bozzato nè con i componenti distrutti.
Se prendo una bici usata vado a cercarla in buone condizioni. Altrimenti la lascio dov'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo