Boxxer Rc non scorre

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Dopo aver acquistato una Boxxer Rc(usata del 2013) e dopo aver letto la valanga di articoli presenti sul forum, ho deciso di effettuare la revisione. Per il tipo di olio e le quantita ho seguito esattamente il manuale presente sul sito della Rs....Come marca ho utilizzato stendec, sia per i due olii(5wt e 15wt) che per il grasso di lubrificazione.

Per la revisione non ho avuto particolari problemi...

La forca fa il suo lavoro, ma la scorrevolezza è davvero pessima!! Soprattutro se confrontanta alla mia vecchia marzocchi 66 (sempre revisionata da me).

Inizialmente pensavo che questa "legnosita" fosse una caratteristica delle Rs, ma domenica ho provato la stessa forca sulla bici di un ragazzo....E scorrevolezza FANTASTICAAAA!!!

Ora mi chiedo, quale strana magia è stata fatta su quella forca per scorrere cosi bene ?????

I parapolvere erano quelli di serie (ne skf ne enduro)...forse qualche additivo all'olio di lubrificazione ?

Qualcuno ha esperienza con questo problema??

Grazie
Saluti

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ma intendi che è poco sensibile o che mentre lavora la senti "spaccabraccia"??
per la scorrevolezza non saprei,avendo tu una RC più che dirti di ingrassare oliare per bene i parapolvere e i paraoli non saprei...oltre a quello non cè molto altro...
ti potrei dire di farla lavorare un po nel caso in cui tu abbia pulito e sgrassato tutto,così che l'olio ricicli bene e lubrifichi di nuovo tutto per bene.
diverso discorso se invece mi parli di troppa progressività...

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Secondo me la progressivita è buona...soft nella prima parte e via via più dura fino a fine corsa...

La sensazione che sento mentre la uso, è una forca che fa il suo dovere negli "ostacoli" seri, mentre nei piccoli e veloci ostacoli la forca trasmette il tutto alle braccia, trasformandosi in una vera spaccabraccia!

Secondo me ciò è dovuto dal fatto che è veramente poco sensibile alle "piccole" variazioni... Cio si percepisce nei primi 4/5 cm di escursione in cui dovrebbe essere "burrosa" e "veloce" ma in realta e "legnosa" e non reattiva.

So che la Rc sono 4 pezzi...Per questo motivo non capisco come possa esserci cosi tanta differeza tra quella che ho provato e la mia!!

Consigli e suggerimenti sono ben accetti...

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Scusa ma questa Boxxer che problema ha? non scorre o è poco sensibile? Sono due cose diverse...

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Hummm....riesci a farmi un esempio della differenza tra il "non scorrere" e il "poco sensibile"?

Mi vien da dire che una forcella che non scorre è sicuramente poco sensibile...ma sicuramente la intendo nel modo sbagliato

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Hummm....riesci a farmi un esempio della differenza tra il "non scorrere" e il "poco sensibile"?

Mi vien da dire che una forcella che non scorre è sicuramente poco sensibile...ma sicuramente la intendo nel modo sbagliato

Se una forcella non scorre, non scorrerà per tutta la sua corsa utile e sicuramente risulterà poco sensibile. Una forcella poco sensibile invece può riguardare solamente la prima parte di affondamento, una cosa che un qualsiasi preparatore di sospensione può risolverti aprendola e mettendo mano al pacco lamellare.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se si parla di Boxer RC ... si parla di una sospensione con idraulica a molla e olio per il suo funzionamento ,gli oli, durante il ciclo di lavoro di una sospensione si riscaldano e per effetto producono gas che generano pressioni all'interno degli steli di una sospensione ,.....
Aprire il tappo superiore di una sospensione molla-olio in maniera da scaricare le pressioni interne permette di riacquistare alla sospensione le sue caratteristiche .
ohhh.... intendiamoci , modeste pressioni ,... non esagerate pressioni..., ma che comunque generano diversificazioni prestazionali .
Comunque puo' variare di entita' a seconda che si tratti di idrauliche a bagno aperto o sigillate.
L'operazione conviene ripeterla a seconda dell'uso che se ne fa quando si avvertono i cambiamenti.
A riguardo delle lamelle presenti nelle pacco lamellare delle compressioni , la loro taratura e' destinata ad ottenere una maggiore o minore resistenza agli impatti di diverse entita' .
E' la quantita' di olio presente nella idraulica che puo' invece variare la linearita' o progressione dalla fase iniziale di stacco a quella finale facendola addirittura murare prima del totale della sua corsa effettiva nel caso maggiore livello.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
potresti avere un problema di scorrimento sull'asta del ritorno

in pratica l'asta non scorre bene sulla boccola (quella nera) che la tiene in linea e fissata sullo stelo..
basta pochissimo perchè ti faccia l'effetto che dici...

prova comunque a controllare l'allineamento delle piastre.... sulle boxxer è cosa d'obbligo ogni tot tempo e specialmente dopo qualche rovinosa caduta..

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte....

Allora la forcella scorre per tutta la sua corsa, ma è sicuramente poco sensibile nella parte iniziale.

Il pacco lamellare mi sono accorto che e già stato modificato dal precedente proprietario...Sicuramente ci sono 3 piccoli fori affianco a quelli già presenti, non so poi se internamente sono state fatte altre operazioni.
Ho comunque provato a far scorrere lo stelo togliendo il pacco lamellare, e comunque la forca non scorre bella liscia.

Ora provo a vedere se ci sono problemi sullo scorrimento dell asta del ritorno....

Faccio una domanda: su un forum americano(purtroppo ero dal cellulare e non trovo il link) ho visto che consigliano di portare a meta corsa lo stelo dell'idraulica durante il montaggio, questo per fare uscire l'aria presente tra lo stelo e il fodero. Questa operazione può essere effettivamente utile o è una castoneria?

Altra domanda: Durante il montaggio conviene dare una ingrassata anche alle boccole superiori?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Al momento in cui, ad operazioni ultimate,stai per richiudere i tappi comprimi la forcella quanto piu' puoi bloccandola con un cinghietto tra archetto e piastra e serri i tappi .........
hai ottenuto la fuoriuscita dell'aria!

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Al momento in cui, ad operazioni ultimate,stai per richiudere i tappi comprimi la forcella quanto piu' puoi bloccandola con un cinghietto tra archetto e piastra e serri i tappi .........
hai ottenuto la fuoriuscita dell'aria!

Sempre parlando dello stelo con l'idraulica, intendevo non tanto di far fuoriuscire l'aria all'interno dello stello, quanto quella presente tra stelo e fodero, che crea una discreta resistenza durante la compressione.
Ma se faccio uscire l'aria presente tra lo stelo e il fodero, si crea "vuoto" e lo stelo non fuoriesce completamente(durante il montaggio)...
Questa cosa può essere d'aiuto ?

Inoltre come dici te, far fuoriuscire l'aria interna allo stelo (prima di richiudere i tappi) porta dei benefici ?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Io lo faccio alle mie sospensioni e la differenza la noto.

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Io lo faccio alle mie sospensioni e la differenza la noto.

Ciao Francesco,
Ho appena fatto la prova che mi hai detto, facendo uscire l'aria che c'e' dentro allo stelo scorre molto meglio, soprattutto nella prima parte...

C'e' secondo me ancora un po troppo attrito tra stelo e fodero che provero a risolvere con qualche additivo.

Ora pero ho un altro problema... Ho reinserito il paraolio dentro alla sede e dopo qualche pompata...."pop" paraolio e parapolvere sputati fuori.

Per inserirli ho messo un po di grasso all'interno del fodero e all'esterno del paraolio....Ho sbagliato qualcosa ?

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Potrebbe essere che hai messo troppo olio di lubrificazione nel fodero,e lo stelo entrando ha creato troppa pressione e ha fatto saltare il paraolio/polvere... Prova a diminuire anche poco alla volta.... Per il fatto che senti attrito stai attento su come fissi l asta del ritorno sul fodero è importante, se si crea un minimo disiallinemento scorre male entrando nello stelo, prova a cambiare i parapolvere con quelli tutto in uno cioè senza paraolio stile pike... Una volta montata la forca, allenta le viti della piastra superiore quelli che fissano gli steli, dai 3/4 pompate energiche e riserra perbene... Ah stai anche attento ai livello di olio nell idraulica prova a diminuire anche poco alla volta... Tutte provettine fatte sulla mia forca e ora mi sembra ottima

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Visto che cio' che ti ho detto serviva a qualcosa?
Ora ti conviene sostituirli i parapolvere e paraoli.
Un additivo al P.T.F.E. e cambia ancora di molto...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Hai qualche marca in particolare da consigliare? o qualsiasi additivo PTFE puo andare bene?

Come olio di lubrificazione utilizzi il 15wt come da guida o una gradazione diversa?

L'Olio di lubrificazione io utilizzo il 20wt , meglio ancora, tanto deve restare appiccicato alle pareti dei foderi.

Di additivo Ce ne sono di diversi ... Io presi il Moton ordinandolo alla BSC , ma hanno anche l'RSP
http://www.bikesuspension.com/index...lle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html

http://www.bikesuspension.com/index.php/catalogsearch/result/?q=moton

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito

Ciao mogne,
Alla fine il paraolio non ne vuole sapere di rimanere in sede, ne approfitto e cambio pure quelli...

Ho trovato online i racingbross, ho visto che hanno le spugnette al posto del paraolio...è cosi oppure bisogna comprare i paraolio a parte? (non so perche ma il venditore mi ha detto che se sono presenti i paraolio sulla forca allora bisogna comprarli a parte, ma mi suona strano...)

Te quale monti ? Hai qualche link da consigliarmi ?

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il kit Racing bros comprende di : raschiapolvere(con tenuta paraolio)n °2 ,spugnette n°2,tenute inferiori n°2 e una "rondellina "in alluminio.

Reactions: mcpelo68

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Il kit Racing bros comprende di : raschiapolvere(con tenuta paraolio)n °2 ,spugnette n°2,tenute inferiori n°2 e una "rondellina "in alluminio.

E tutta sta roba dove la metto (considerando che prima il parapolvere era in battutata con il paraolio)?

Mi sembrava comunque di aver letto da qualche parche che alcuni montano solamente le spugnette + il parapolvere...sogno ? (Anche sul sito BSC, il kit comprende 2 spugnette,2 anelli di tenuta in PVC)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo