Boxxer Race / Junior T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Se la jrT e' un 2003-2004 versione qr20
meglio 2004 perchè ha la piastra inferiore
regolabile. Vai tranquillo e sicuro di jrT

Se trattasi di jrt con quick release classico
lascia perdere meglio la boxxer race
che pur non essendo il max dal punto di vista
del funzionamento causa idraulica giocattolo
puoi sempre modificare e aggiungerci il kit
di modifica rock shox.

ciao
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Nonostante le fobie dei forumendoli (più irrazionali che altro), la boxxer race 2004 è un'ottima forka. Non devi aggiungere nessun kit di upgrade per l'idraulica perchè la 2004 monta il black box di serie (cosa che spesso non si sà). Inoltre non badare a quelle, permettimi di dirlo, "sciocchezze" del muro in compressione, quello è un difetto delle team. Vedi, la boxxer race in compressione non ha cartuccia idraulica, la compressione è data dalle molle a bagno d'olio aperto, che più che altro serve alla lubrificazione. Il bagno d'olio aperto è un ottimo sistema, solido e affidabile, che utilizzano anche molte marzocchi. Non credere alle cose che senti dire tipo: "devi allargare i fori del passaggio dell'olio", perchè la race, non avendo alcuna cartuccia di compressione, non ha alcun "foro" da allargare. Per quanto riguarda la solidità, vai in un negozio e confrontale tu stesso, io avevo sempre sentito parlare di queste boxxer come dei fuscelli, saranno un poco più esili di una 888 o di una monster, ma con la jt non c'è alcuna differenza.
Le marzocchi sono delle ottime forke, ma francamente questa mania, tutta italiana, della denigrazione delle RS comincia un poco a scocciare, anche perchè spesso è veramente poco fondata, e si danno informazioni che non corrispondono al vero.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Viktor ha scritto:
Nonostante le fobie dei forumendoli (più irrazionali che altro), la boxxer race 2004 è un'ottima forka. Non devi aggiungere nessun kit di upgrade per l'idraulica perchè la 2004 monta il black box di serie (cosa che spesso non si sà). Inoltre non badare a quelle, permettimi di dirlo, "sciocchezze" del muro in compressione, quello è un difetto delle team. Vedi, la boxxer race in compressione non ha cartuccia idraulica, la compressione è data dalle molle a bagno d'olio aperto, che più che altro serve alla lubrificazione. Il bagno d'olio aperto è un ottimo sistema, solido e affidabile, che utilizzano anche molte marzocchi. Non credere alle cose che senti dire tipo: "devi allargare i fori del passaggio dell'olio", perchè la race, non avendo alcuna cartuccia di compressione, non ha alcun "foro" da allargare. Per quanto riguarda la solidità, vai in un negozio e confrontale tu stesso, io avevo sempre sentito parlare di queste boxxer come dei fuscelli, saranno un poco più esili di una 888 o di una monster, ma con la jt non c'è alcuna differenza.
Le marzocchi sono delle ottime forke, ma francamente questa mania, tutta italiana, della denigrazione delle RS comincia un poco a scocciare, anche perchè spesso è veramente poco fondata, e si danno informazioni che non corrispondono al vero.

Spero che sia come dici tu.. :ueh: :smile:
comunque caro esperto di boxxer race i fori
che si usa e usava allargare sono i passaggi idraulici
alla base dei pompanti e comunque la compressione
è si contrastata dalla molla, ma la sua velocità
viene smorzata dal passaggio dell'olio attraverso
i pompanti.
Come puoi notare dal terzo pompante della figura 10a
pag.4 del manuale http://www.sram24.com/newtechdoc/en...serviceguides/pdf/03_04BoxxerServiceGuide.pdf

Non è questione di fobie verso rs, è questione
di portare la forca a fare manutezione
(di boccole, paraoli ecc) più frequentemente
di una marzocchi ed è un obbilgo che ha
le sue scomodità e costi se si vuole mantenere
la forca in ordine.
L'idea di andare in un negozio guardare le forche esposte
e giudicarle per il loro aspetto francamente
mi fa sorridere, prima di
dire meglio RS o Marzocchi o altro
bisognerebbe averle provate entrambe.
ciao
pace e bene o-o :eek:
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Trail Star ha scritto:
comunque caro esperto di boxxer race i fori
che si usa e usava allargare sono i passaggi idraulici
alla base dei pompanti

Certamente! si tratta prorpio del black box upgrade, difatti il montaggio della cartuccia black box è consigliato insieme a questa operazione. Non mi pare di aver mai negato l'esistenza di questo upgrade, semplicemente ciò mi pare che confermi quello che dicevo, ossia che non c'è alcuna cartuccia di compressione nella boxxer race per la quale bisogna allargare i fori. Molto spesso invece la modofica è stata prorposta in questo modo, cioè tipo :"allargate i fori di ingresso e uscita olio della cartuccia di compressione". Inoltre, punto estremamente importante, queste modifiche sono già presenti nel modello 2004. Quello che dici è vero, il passaggio dell'olio dal foro del pompante influisce sulla compressione, ma spesso molto meno di ciò che si crede. Se provi a chiamare la probike di Roma e parlare con Fabio, ti dirà che non ha mai fatto queste modifiche alle race e che invece il problema del muro in compressione è relativo ad un altro modello. Infine non ho mai voluto suggerire l'acquisto di una forka in base alla visita ad un negozio. Solo che, guardandole dal vivo, indipendenetemente dalla robustezza strutturale che va testata sul campo, ci si accorgerà che le boxxer, spesso definite fuscelli per le loro dinmension ed il diametro degli steli e ancora lo spessore delle piastre, rispetto ad una jt non appaiono assolutamente come tali, perchè hanno infondo le stesse misure. Però rimane un mistero, migliaia di volte ho letto commenti sulle boxxer del tipo "guarda questa forka, sembrano due stecchini messi uno accanmto all'altro", ma non ho mai letto niente di simile su una JT, che ha le stesse misure. Inoltre sul campo le ho provate entrambe e non ho mai avuto la sensazione che la race sia meno robusta della jt. Sicuramente le RS hanno bisogno di una manutenzione magfgiore, bisogna aprirle almeno una volta ogni sei mesi, ma questo non mi sembra un buon motivo per parlarne così male.
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
Viktor ha scritto:
Le marzocchi sono delle ottime forke, ma francamente questa mania, tutta italiana, della denigrazione delle RS comincia un poco a scocciare, anche perchè spesso è veramente poco fondata, e si danno informazioni che non corrispondono al vero.

...la mania esiste anche oltre confine, forse ci sara` qualcosa di vero ?!? ...avevo una JrT 02 (asse normale) e lavorava meglio di una boxxer... solo come esempio dei materiali usati, le gomme para urti sugli slider sono cadute giu` da sole da una boxxer, sulla mia JrT erano come nuove, stessa storia per gli O-ring (boxxer perde olio continuamente) e pezzei di plastica (RS) contro quelli metallici (M)... Io non ho nessun dubbio, Marzocchi 4 life.
 

Classifica mensile dislivello positivo