Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...troppo eterogenee..?!?! .... ma che le fanno a mano..??

La forcella non è viva, non ha un "carattere" o dei vizi.... è un pezzo di ferro...

Oltretutto, le boxxer, come la maggior parte di sospensioni idrauliche ( per non dire tutte) sfrutta i stessi "meccanismi" ...

Una volta che si è aggiustato lo scorrimento, si può intervenire sulla molla e/o sull'olio (densità-quantita') e/o pacco lamellare/ forazze (se ci sono, e si è capaci di ciò)

Non c'è da mandarla dallo psicologo, solo avere la capacità di capire cosa si vuole da quest'oggetto misterioso ed abbinarci l'intervento giusto...

Puoi fare quante battute "guadagna bollini verdi" vuoi... eppure solo se guidati da uno spirito di contraddizione innato si può non essere d'accordo con il fatto che ogni forka funziona in modo differente.

Lo stesso vale per auto, moto, scooter... e qualsiasi cosa meccanica.

Prendi due forke, usale e vedrai che saranno differenti.
Prendi due Punto, provale, e saranno differenti.
Ecc...

Ovvio: si sta parlando di differenze che non fanno diventare una forka una scopa o un pianoforte... il comportamento sarà non completamente differente, ma eterogeneo.

Se poi il termine eterogeneo è troppo complicato da declinare nella sua corretta accezione, direi "meno manuali Sram e più dizionario".

PS: quanto sopra è illustrato con toni adeguati al tuo intervento.

Arrivederci.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Proverò ancora una volta a fare un paio di prove , e se non concludo niente cambio molla e se non mi trovo bene , ricambio la molla e cambio l'olio e se non trovo ancora una quadra porto la forcella a Lourdes. :smile:

Chiedo al mio socio di portarti la molla rossa domani a caldirola.
Sostituire la molla richiede tempo pari a gonfiare una gomma.

Se ti piace gliela compri a poco.
Se non ti piace la smonti.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
...per quanto 2 forcelle dello stesso modello possano essere " simili ", il paragone dovrebbe essere fatto sullo stesso telaio (angoli e ca**ate varie)...
(fortunatamente) non ho una boxxer,ma ho avuto solo 888 (e una fox 40 ora)...ho montato la 888 rc3 che avevo su un altro telaio...(dalla posion furan alla norco di mio fratello)... e sembra un'altra forca,non intendo né migliore né peggiore...solo un'altra forca.
per tanto mi chiedo come pretendere che 2 forcelle uguali (stesso modello,con stessa "taratura") su telai diversi possano lavorare allo stesso modo.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Suvvia stiamo parlando di forcelle... Non innervosiamoci per così poco!
Per la mia (comunque poca) esperienza ho notato che a parità di condizioni (e non è facile averle) più o meno le boxxer si comportano tutte nello stesso modo. La grossa differenza che ho notato tra un modello e l'altro risiede nella scorrevolezza dello stelo nel fodero. Ho visto Boxxer che senza olio scorrevano a meraviglia (pochissime) e boxxer che solo dopo esser state impiastricciate di olio al teflon lo diventavano (la maggior parte).
Tenete presente che spesso ciò che rende eterogenea una forcella sono le condizioni ambientali... La temperatura spesso è un parametro che può decretare grosse differenze di comportamento. Tra la bella e la brutta stagione ci possono essere 30 gradi di differenza che possono rendere lo stesso olio più o meno denso. Per le forcelle ad aria poi la cosa è amplificata ancor di più.
Facciamo tesoro di tutte le esperienze di tutti e poi cerchiamo di farcene una nostra. Quando giravo in moto c'erano fulmini che in pista facevano gran bei tempi ma giravano con sospensioni totalmente starate. Se poi gli davi una mano a settarle (superando il primo muro del "tu che sei un fermo vorresti settare la forcella a me che sono un fulmine") vedevi che i tempi si abbassavano ancora di più e li cominciavano a capire che condividere le proprie esperienze diventava una cosa divertente!
Scusate per questo sproloquio...
Comunque penso che dedicarsi a far prove con le proprie forcelle cercando di capire il loro funzionamento e passare serate nel box a smontarle per poi provarle nel weekend sia troppo divertente per non farlo! Ovviamente tempo permettendo! :D
Ciao e scusate ancora
 
  • Mi piace
Reactions: masao and alexx89

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Suvvia stiamo parlando di forcelle... Non innervosiamoci per così poco!
Per la mia (comunque poca) esperienza ho notato che a parità di condizioni (e non è facile averle) più o meno le boxxer si comportano tutte nello stesso modo. La grossa differenza che ho notato tra un modello e l'altro risiede nella scorrevolezza dello stelo nel fodero. Ho visto Boxxer che senza olio scorrevano a meraviglia (pochissime) e boxxer che solo dopo esser state impiastricciate di olio al teflon lo diventavano (la maggior parte).
Tenete presente che spesso ciò che rende eterogenea una forcella sono le condizioni ambientali... La temperatura spesso è un parametro che può decretare grosse differenze di comportamento. Tra la bella e la brutta stagione ci possono essere 30 gradi di differenza che possono rendere lo stesso olio più o meno denso. Per le forcelle ad aria poi la cosa è amplificata ancor di più.
Facciamo tesoro di tutte le esperienze di tutti e poi cerchiamo di farcene una nostra. Quando giravo in moto c'erano fulmini che in pista facevano gran bei tempi ma giravano con sospensioni totalmente starate. Se poi gli davi una mano a settarle (superando il primo muro del "tu che sei un fermo vorresti settare la forcella a me che sono un fulmine") vedevi che i tempi si abbassavano ancora di più e li cominciavano a capire che condividere le proprie esperienze diventava una cosa divertente!
Scusate per questo sproloquio...
Comunque penso che dedicarsi a far prove con le proprie forcelle cercando di capire il loro funzionamento e passare serate nel box a smontarle per poi provarle nel weekend sia troppo divertente per non farlo! Ovviamente tempo permettendo! :D
Ciao e scusate ancora

Quando i "modi" sono inopportuni nella forma e nella sostanza, la temperatura si alza anche nel caso si stesse parlando di sesso degli angeli (tema non troppo distante da quello affrontato nelle ultime due pagine).

Se la forka di Lore 79 funziona in modo diverso dalla mia e prende fondo corsa a Caldirola, nonostante abbia la mia stessa molla, sia tornata come la mia da revisione di AMG in garanzia, scorra bene come la mia..... mentre la mia resta sostenuta... l'evidenza empirica è che funzionano in modo differente per la sensibilità del singolo.

Le forke sono fatte da macchine, ma le mani che le assemblano sono fatte da uomini…
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusa, ma che male c'è confrontarsi sul comportamento di una forcella?
Stiamo continuando a paragonare boxxer RACE con boxxer TEAM, che di uguale hanno solo l'aspetto esteriore.
L'idraulica non c'entra una mazza. Con la seconda, e le giuste conoscenze, puoi farla funzionare come ti tira il sedere, diversamente tra inizio e fine corsa, compressioni e ritorni separati, pacco lamellare modificabile (sempre con la giusta malizia). Sono cose che di certo AMG non ti fa, anche se gliela mandi 400 volte in garanzia. Quindi è sbagliato parlarne qui, od ottenere il comportamento voluto dalla propria forcella? Non capisco.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quando i "modi" sono inopportuni nella forma e nella sostanza, la temperatura si alza anche nel caso si stesse parlando di sesso degli angeli (tema non troppo distante da quello affrontato nelle ultime due pagine).

Se la forka di Lore 79 funziona in modo diverso dalla mia e prende fondo corsa a Caldirola, nonostante abbia la mia stessa molla, sia tornata come la mia da revisione di AMG in garanzia, scorra bene come la mia..... mentre la mia resta sostenuta... l'evidenza empirica è che funzionano in modo differente per la sensibilità del singolo.

Le forke sono fatte da macchine, ma le mani che le assemblano sono fatte da uomini…

Appunto , e dopo aver messo mano almeno a un centinaio di forcelle mi sono reso conto che in rock shox assumono qualsiasi persona respiri , a partire dagli operai fino ad arrivare ai tecnici del controllo qualita'. Pensare che come progetti non sarebbero neanche male!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Mi occorrerebbe un' opinione...ho una boxxer storta,sembrerebbe si tratti dell'archetto: e' possibile rischiare e provare a raddrizzarla o è solo da buttare? (il corpo foderi chiaramente)
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao Dogo!
Il RockShox dovrebbe essere un Torco7 e quindi un 16.10 Cst@40C...
L'ohlins corretto da mettere è il 2,5 che è un 15 Cst@40C. E' appena appena più fluido ma rende la forcella più morbida nei primi cm di corsa. Ha una tenuta maggiore sul lungo perchè non emulsiona nemmeno a mettercisi di impegno! Io ci avevo messo un po' di additivo ceramico in concentrazione al 4%.
Costicchia un po' rispetto ad altri marchi... Qui a BG lo si trova a 25€ al litro... Ma secondo me sono strameritati! Nella Fox ho dentro una miscela di 2,5 e 10 (per arrivare ai 32Cst@40) da circa un anno e non ho mai avvertito segni di cedimento o emulsionamento... E praticamente ci ho fatto quasi tutti i weekend da allora.
Ciao

P.S. Qui il link alle caratteristiche dichiarate da Ohlins Ohlins Fork fluids Table
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Dogo!
Il RockShox dovrebbe essere un Torco7 e quindi un 16.10 Cst@40C...
L'ohlins corretto da mettere è il 2,5 che è un 15 Cst@40C. E' appena appena più fluido ma rende la forcella più morbida nei primi cm di corsa. Ha una tenuta maggiore sul lungo perchè non emulsiona nemmeno a mettercisi di impegno! Io ci avevo messo un po' di additivo ceramico in concentrazione al 4%.
Costicchia un po' rispetto ad altri marchi... Qui a BG lo si trova a 25€ al litro... Ma secondo me sono strameritati! Nella Fox ho dentro una miscela di 2,5 e 10 (per arrivare ai 32Cst@40) da circa un anno e non ho mai avvertito segni di cedimento o emulsionamento... E praticamente ci ho fatto quasi tutti i weekend da allora.
Ciao

P.S. Qui il link alle caratteristiche dichiarate da Ohlins Ohlins Fork fluids Table

Per la lubrificazione ricordo il Motul 300V 10W40 con additivo ceramico... giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo