box da esterno per mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti,
avendo cambiato casa e non sapendo dove mettere la mia orbea occam 29",ho visto su internet dei box da esterno come in foto allegata.
qualcuno di voi li conosce?

ciao agascio

Non per demoralizzarti,ma è come metterla su un piatto d'argento,per certa gentaccia...quelle le aprono meglio di certi garage...personalmente (cosa che faccio) me la porterei dentro in casa,a costo di smontarla tutte le volte...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

agascio

Biker popularis
2/5/10
54
0
0
pescia
Visita sito
Il box non lo metterei in strada ma in una area al lato del portone di casa e non in vista dall'esterno.la zona è chiusa.c mq tralasciando il lato sicurezza che ve ne pare?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Il box non lo metterei in strada ma in una area al lato del portone di casa e non in vista dall'esterno.la zona è chiusa.c mq tralasciando il lato sicurezza che ve ne pare?

secondo me meglio una "casetta degli attrezzi" tipo leroy merlin. Ci stanno più bici e più cose in un ingombro simile.
Quella che hai linkato è abbastanza cara per quello che offre. Ha in più di essere elegante e poco ingombrante. Ma se hai un minimo di aspirazioni "meccaniche" sulla bike sei limitato.
 

agascio

Biker popularis
2/5/10
54
0
0
pescia
Visita sito
Il mio problema che lo spazio è limitato soprattutto in altezza... La casina sarebbe l'ideale ma nn ci sta... Per fare manutenzione ho un'altro spazio ma è scomodo come parcheggio per la bici
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Il mio problema che lo spazio è limitato soprattutto in altezza... La casina sarebbe l'ideale ma nn ci sta... Per fare manutenzione ho un'altro spazio ma è scomodo come parcheggio per la bici

ah ok. allora non hai alternative : )

io avevo adocchiato anche questa:
http://www.tuttocasette.it/it-IT/ba...duct-detail/?id_product=631174&id_content=313

molto pulita


oppure questa da SELF ITALIA
a catalogo in negozio e non presente online:
http://imgur.com/a/8lGti


Avevo preparato una tabella con tutte le misure per vedere quale fosse la più comoda e adatta, te lo mando.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma queste casette si possono montare/installare senza chiedere permessi al Comune?

si, se non si supera una certa metratura, non ricordo a memoria, forse max 3x3 o 4x4 devi contollare.
Oltre quella soglia serve il permesso. Il box linkato sopra è in regola sono certo.

EDIT
ogni comune ha la sua norma:
"SERVE IL PERMESSO COMUNALE ?
Una casetta di piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq rientra nell'edilizia libera e non necessita di permessi"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho cercato online... non si scappa.
Anche per quella che viene definita edilizia libera va presentata comunicazione, corredata da disegno e relazione di un professionista.
Sopra il limite invece la procedura è molto più complicata.
E solo in parte è a discrezione del comune!!
Poi copio qualche link

Edit: un esempio
l'art. 20 del Nuovo Regolamento Edilizio, dispone che la realizzazione di modesti fabbricati in legno, privi di qualsiasi fondazione stabile e pertanto di palese removibilità, è riconducibile all'attività edilizia libera, per la quale occorre presentare la Comunicazione di inizio dei lavori -CIL-con allegata relazione tecnica asseverata ed elaborati grafici. Per rientrare in tale fattispecie, la casetta in legno, oltre ad essere priva di qualsiasi fondazione stabile, deve essere adibita a magazzino/deposito attrezzi per giardinaggio o al gioco dei bambini, fino ad una superficie coperta massima di mq. 8,00 e di altezza in gronda non superiore a m. 2,20. Inoltre deve essere di pertinenza degli edifici residenziali, nel numero massimo di uno per ogni unità abitativa su area di proprietà o con diritto di uso esclusivo; nei condomini, sulle aree scoperte non assegnate in uso edsclusivo a singole unità immobiliari è ammesso un solo manufatto;
se la vostra casetta supera i limiti sopra descritti, è da considerarsi NUOVA COSTRUZIONE, per la quale serve un titolo autorizzativo che si chiama Permesso di Costruire.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho cercato online... non si scappa.
Anche per quella che viene definita edilizia libera va presentata comunicazione, corredata da disegno e relazione di un professionista.
Sopra il limite invece la procedura è molto più complicata.
E non è a discrezione del comune!!
Poi copio qualche link

si lo so...ma anche se odio questo modo italiano di agire posso garantirti che puoi installarle senza problemi.

Funziona così: i comuni hanno degli analisti cartografici che tramite immagini satellitari verificano lo stato edilizio delle aree di competenza.
In base alla loro scala se vedono opere non dichiarate oltre un certo limite allora intervengono.

Altrimenti non stanno a scomodarsi.

Ne conosco tante di persone che hanno montato casette esterne e non hanno mai fatto richiesta.

Onestamente per quella metratura mi sembra sensato non rompere le palle : )
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Purtroppo ciò che è sensato non sempre corrisponde a ciò che è legale.

E, onestamente, il consiglio di non tenere conto dei regolamenti locali non mi sembra il migliore possibile.
Quando chi segue il consiglio riceverà 2.500 euro di ammenda cosa farà?
Viene a cercare te?? :smile:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Purtroppo ciò che è sensato non sempre corrisponde a ciò che è legale.

E, onestamente, il consiglio di non tenere conto dei regolamenti locali non mi sembra il migliore possibile.
Quando chi segue il consiglio riceverà 2.500 euro di ammenda cosa farà?
Viene a cercare te?? :smile:

trovami una testimoniana online di qualcuno che ha ricevuto tale ammenda e ne riparliamo.

Io comunque ho chiesto ad un perito geometra ed è stato lui a dirmi di non curarmi della parte burocratica per una casetta piccola, conoscendo gli uffici tecnici comunali.

Se hai voglia e tempo di andare a dichiararla prima di montarla sicuramente è meglio ed è più etico. Forse tra 6 mesi ricevi l'ok. Forse.

Bella l' Italia...


EDIT
ed il tuo estratto dalla norma cita IN LEGNO...io ho linkato solo casette in plastica o alluminio ; )
Mandali pure da me, stai sereno
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Temo tu abbia frainteso.
Si tratta di una comunicazione.
Non di una richiesta di autorizzazione.
Dopo la comunicazione si procede (silenzio-assenso)
Strano che il geometra ti abbia detto il contrario. Lui fa parte delle categorie che in questa situazione ci sguazza... visto che trattasi di soggetto coinvolto nella presentazione.

Non so dirti online, ma so per certo che in provincia di Como qualcuno le multe le ha dovute pagare. Maggiori informazioni domani visto che devo parlarne con chi mi ha parlato (giusto ieri) di queste ammende.
Non capisco perché l'onere della prova debba essere mia e non tua che asserisci il contrario, comunque.

Ribadisco che a trarne vantaggio sono i professionisti del settore, più ancora che le municipalità.
I soliti favori alle corporazioni?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ogni comune adotta il proprio regolamento, meglio informarsi prima all'ufficio edilizia privata per evitare spiacevoli sorprese. Nel mio comune ad esempio per quello che viene definito "arredo giardino" non serve fare nulla, la discriminante è il tipo di ancoraggio al suolo, se la casetta è solo appoggiata non servono permessi. Ad esempio quando ho costruito una tettoia mi hanno detto che se l'avessi fissata al terreno dovevo fare tutte le pratiche burocratiche, se la ancoravo a delle fioriere anche grandi che riempite di terra avessero garantito la stabilità necessaria nessun problema. Poi mi hanno fatto capire che se all'interno della fioriera ci fossero stati degli ancoraggi al terreno in caso di controllo sicuramente loro non avrebbero smontato le fioriere per controllare. Cioè gli stessi controllori che ti dicono come fare il furbetto.
Per i controlli mi hanno anche detto che loro sicuramente non vanno in giro a farne di loro iniziativa, ma se ricevono un reclamo da qualcuno (tipicamente un vicino al quale non si sta simpatici) allora sono obbligatio ad intervenire.
Meglio sapere cosa è legale fare e cosa no e le eventuali sanzioni, poi ognuno fa quello che vuole, ma almeno a ragion veduta, anche perchè il "non lo sapevo" o "ero convinto di" non penso servano a qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Temo tu abbia frainteso.
Si tratta di una comunicazione.
Non di una richiesta di autorizzazione.
Dopo la comunicazione si procede (silenzio-assenso)
Strano che il geometra ti abbia detto il contrario. Lui fa parte delle categorie che in questa situazione ci sguazza... visto che trattasi di soggetto coinvolto nella presentazione.

Non so dirti online, ma so per certo che in provincia di Como qualcuno le multe le ha dovute pagare. Maggiori informazioni domani visto che devo parlarne con chi mi ha parlato (giusto ieri) di queste ammende

La CIL come dici anche tu, è una lavoro non da poco che il geometra si fa giustamente pagare. Se ci si trova in una zona con vincoli paesaggistici la cosa si complica, e la pratica si ufficializza in 6/12 mesi. Nel frattempo tu puoi comunque iniziare i lavori, ufficiosamente, come da prassi edilizia italiana.

Una casetta in legno ha un peso notevole e capisco che possa essere soggetta a multe se non dichiarata e posizionata in aree potenzialmente sensibili per via del vento o di fenomeni atmosferici che la possono rendere pericolosa per le persone.

Ma i box bici o le casette in plastica si spostano con due mani quando sono vuote e disancorate dal terreno.
Sono molto meno "pericolose" e in caso di lavori nelle zone condominiali si possono spostare in 20 minuti.

La norma dichiara apertamente il materiale costruttivo, legno, quindi qualsiasi altra soluzione si trova in un limbo normativo. Tanto per cambiare.

In questo caso(plastica, alluminio), davvero, è quasi impossibile essere multati.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti l'ancoraggio sembra essere il discrimine.
E, come sottolineato da [MENTION=170941]Somis[/MENTION] che me lo ha fatto ricordare, il caso che citavo in precedenza era la conseguenza della lite con il vicino, che aveva segnalato la casetta al comune.

Non discuto che il geometra debba farsi pagare per il suo lavoro.
Ma reputo discutibile che si crei burocrazia assurda per garantire un giro di attività a qualche categoria di professionisti.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
In effetti l'ancoraggio sembra essere il discrimine.
E, come sottolineato da [MENTION=170941]Somis[/MENTION] che me lo ha fatto ricordare, il caso che citavo in precedenza era la conseguenza della lite con il vicino, che aveva segnalato la casetta al comune.

In effetti il 99% delle "verifiche" edilizie e conseguenti ammende sono dovute a segnalazioni di vicini ostili. Per queste cosucce.Verissimo. Se inizi un cantierino ti beccano col satellite, altra storia.

Ma non è detto che l'ostilità sia prevedibile. Magari fino a ieri tutto ok.
Poi monti la casetta e il SigRossi si scazza. E non ti dice niente in faccia, ma va in comune.

Io una letta ai regolamenti l'avevo data e per questo mi sento sereno nel consigliare casette in plastica o alluminio.
In legno bisogna fare attenzione, sono d'accordo. Pesano un botto, con gli anni il legno può marcire e renderla fragile e magari cadere addosso ad un condomino.

Certo se nella tua area ci sono dei precedenti, e in più vuoi posare una casetta in legno, andrei sicuramente in comune.

Negli altri materiali io dico di no, la norma non li contempla. E non sono in commercio da 2 giorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo