Bottecchia Pordoi o FUJI SML 3.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Mi continuo a dibattere nella pozza del dilemma sulla mia bici. La mia scott aspect 55 sarà entry level ma mi piace molto come telaio e assetto in sello, certo non è allestita alla grande ma fin qui ci starebbe pure (non sento la necessità di forcelle stratosferiche o cambi da Giro) il punto - come ho già scritto - è che pesa troppo. Sto valutando col mio meccanico se fare qualche modifica dimagrante ma lui mi sta orientando su delle alternative, bici leggere ma non carissime...ve le post cosi' mi date un consiglio e mi aiutate a decidere sul da farsi

Ecco Bottecchia a 1250e

Nome:​
FX 590 PORDOI COMP SLX/DEORE
Modello:​
Comp slx/deore
Telaio:​
carbonio monoscocca UDM
Forcella:​
Rock Shox Tora 100 sl pop lock
Cambio:​
Shimano SLX
Freni:​
Shimano v-brake BRM 422
Ruote:​
Mavic XM 317
Coperture:​
Tioga Factory 26x1.95
Mozzi:​
Shimano center lock
Piega:​
Ritchey Fov flat
Piantone:​
Ritchey Fov 4 axis
Cannotto:​
Ritchey 31,6x400mm
Sella:​
Italia Qbik
Pedali:​
Ritchey automatic
Misure:​
vedi scheda
Colori:​
bianco - carbonio
Peso:​
11,500 kg s.p.

FUJI SML 3.0 1600euro circa

SIZES S (15"), M (17"), L (19"), XL (21") COLOR(S) Black/White/Fuji Red MAIN FRAME C-4 Super Lite High Modulus carbon w/RIB (Reinforced I Beam) & Integrated T-T construction, Oversized seat tube, Integrated cupped head tube, Double water bottle mounts. REAR TRIANGLE C-4 Super Lite High Modulus carbon stays with shaped ride tuned chainstay, cold forged dropout with replaceable hanger and CNC Disc mount only option FORKROCKSHOX Reba RLT, 100mm Travel w/ PopLoc Remote LockOut REAR SHOCK Nil CRANKSET Shimano SLX Hollow Tech II w/Integrated spindle, 24/32/42T BOTTOM BRACKET Shimano Exterior Bearing System PEDALS Nil FRONT DERAILLEUR Shimano SLX, 34.9mm REAR DERAILLEUR Shimano XT SGS Shadow Top normal 10sp SHIFTERS Shimano SLX Rapid Fire, 30-speed CASSETTE Shimano SLX, 11-36T 10sp CHAIN Shimano HG-74 WHEELSET Shimano SLX Centerlock 32H hubs with Mavic XM-317 Disc Double Wall rims TIRES Schwalbe Rocket Ron, 26x2.1" Kevlar Bead-Folding BRAKE SET Shimano BR-M575 Hydraulic Disc, 180/160mm Centerlock rotor BRAKE LEVERS Shimano BL-M575 Hydraulic Forged Al Brake Lever HEADSET Fuji 1 1/8" Press Fit Integrated, sealed bearing, 30mm spacers HANDLEBAR Oval M-600 Double Butted 7050 Al Flat Bar, 31.8mm STEM Oval M-600 RBT 2014 Al Stem 31.8mm TAPE/GRIP Fuji Dual Density Kraton rubber SADDLE Oval M-600 w/ CrMo rails SEAT POST Oval M-600, 31.6x400mm WEIGHT- KG/LBSTBD
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora...ti sbagli!la bottecchia da te scelta ha i v-brake e lo dice anche nelle specifiche!una domanda mi sorge però spontanea......perchè proprio carbonio sul telaio??perchè se scegli una mtb in alu per 1200/1300 euro hai roba nettamente migliore e con i dischi!tipo la bottecchia 578 stelvio che la danno via per 1300 euro ed è tutta xt (che ho provato direttamente in quanto la ha un mio compare di uscite)!oppure vai di decathlon e canyon per il migliore rapporto qualità / prezzo!sciao!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
allora...ti sbagli!la bottecchia da te scelta ha i v-brake e lo dice anche nelle specifiche!una domanda mi sorge però spontanea......perchè proprio carbonio sul telaio??perchè se scegli una mtb in alu per 1200/1300 euro hai roba nettamente migliore e con i dischi!tipo la bottecchia 578 stelvio che la danno via per 1300 euro ed è tutta xt (che ho provato direttamente in quanto la ha un mio compare di uscite)!oppure vai di decathlon e canyon per il migliore rapporto qualità / prezzo!sciao!

Quoto! con quei telai risparmi qlc col peso del carbonio ma son montate pesanti...tanto vale prender un bel telaio in Alu con reba e gruppo xt...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io x il telaio starei sul carbonio è tutta un altra cosa la tua schiena ti ringraziera' fra le due sceglierei la fuji.
X Magika x la sella ti consiglio la sella italia slr 180 gr ed è di una comodita' inaudita.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
perchè mi consigli la sella???non ricordo di aver chiesto di una sella!comunque ti ringrazio del consiglio..sinceramente mi balenava in testa di cambiare sella ma ancora non avevo scritto sul forum perchè mi volevo schiarire le idee in merito..thanks a lot!sciao!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
perchè mi consigli la sella???non ricordo di aver chiesto di una sella!comunque ti ringrazio del consiglio..sinceramente mi balenava in testa di cambiare sella ma ancora non avevo scritto sul forum perchè mi volevo schiarire le idee in merito..thanks a lot!sciao!
Ciao nella tua firma ho letto e ho detto visto che ci sono gli do anche il consiglio sulla sella ciao ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: magika

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente la fuji per 1600 è montata male....tanto vale che vai di decathlon 8xc spendere per spendere 1500 euro..o vai di bottecchia 578 stelvio ma scendi come prezzo e cambiano alcune cose nella componentistica!prendere la fuji a 1600 SECONDO ME è una follia!inoltre di prendere un telaio in carbonio usato io non mi fido (ma è una fissa personale legata anche al fatto che ho un cugino ing.aerospaziale specializzato in carbonio che mi ha spiegato alcune cose del carbonio)!sciao!
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Grazie mille per i vostri consigli che mi fanno capire quanto più complessa del previsto sia la mia scelta. Sull'incertezza dell'acquisto di una bici carb usata sono d'accordo conoscendo il materiale, in altri ambiti di lavoro. Quello che non capisco è perchè l'alluminio invece del carbonio, quando i coefficienti di rigidità dei due materiali non sono paragonabili nel rapporto col peso, tutto ciò a favore del carbonio. Cioè a parità di spessore un telaio carb dovrebbe pesare meno di quello allu.
Se voi suggerite allu, a questo punto mi chiede...va bene anche investire sul telaio che ho (quello della Aspect 55) cambiando cerchi, manubrio, ecc. ecc. per allegerire un po' (anche per evitare di cambiare la bici così presto) o quel telaio è strutturalmente troppo entry-level e quindi pesante per investirci? :nunsacci:

Grazie mille!
 
Grazie mille per i vostri consigli che mi fanno capire quanto più complessa del previsto sia la mia scelta. Sull'incertezza dell'acquisto di una bici carb usata sono d'accordo conoscendo il materiale, in altri ambiti di lavoro. Quello che non capisco è perchè l'alluminio invece del carbonio, quando i coefficienti di rigidità dei due materiali non sono paragonabili nel rapporto col peso, tutto ciò a favore del carbonio. Cioè a parità di spessore un telaio carb dovrebbe pesare meno di quello allu.
Se voi suggerite allu, a questo punto mi chiede...va bene anche investire sul telaio che ho (quello della Aspect 55) cambiando cerchi, manubrio, ecc. ecc. per allegerire un po' (anche per evitare di cambiare la bici così presto) o quel telaio è strutturalmente troppo entry-level e quindi pesante per investirci? :nunsacci:

Grazie mille!
No... io non spenderei soldi per il telaio Scott Apect, se fosse uno Scale in alluminio ok, ma non sull'aspect.
Se vuoi un consiglio prova ad informarti sulle Canyon oppure sulle Cube o B twin del Deca..... oppure la bottecchia, ma non la pordoi, prova la Stelvio....
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ottimo tacco4ever.....ottimo consiglio davvero!up-gradare un telaio come quello vuol dire buttare i soldi nel senso che il gioco non vale la candela...tieniti piuttosto la aspect come muletto e prenditi una mtb montata in maniera migliore in particolare modo sulle ruote,la forcella,i freni ed i comandi cambio (sono questi componenti che influiscono maggiormente sulla resa della mtb,oltre ad un telaio serio)!sciao!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quello che non capisco è perchè l'alluminio invece del carbonio, quando i coefficienti di rigidità dei due materiali non sono paragonabili nel rapporto col peso, tutto ciò a favore del carbonio. Cioè a parità di spessore un telaio carb dovrebbe pesare meno di quello allu.
Certo che il carbonio pesa meno dell'alluminio.
Nel mio caso io non ti sconsiglio il carbonio, ma una bici che col telaio in carbonio pesa oltre 11 chili.
Sì, perché se il telaio pesa magari 4 etti in meno di un telaio in alluminio e la bici comunque non è leggerissima, significa che magari monta delle ruote più pesanti di mezzo chilo rispetto a quelle che monta una buona bici in alluminio.
Insomma mi da l'idea che abbiano risparmiato sui componenti per vendere un telaio in carbonio.
E' come una Ferrari col motore di una Panda: se fai l'upgrade del motore la puoi prendere (ma spenderai di più rispetto all'esserti comprato direttamente una Ferrari completa), ma se la tieni così meglio una dignitosa Alfa Romeo!
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo