Bottecchia 883R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxppc

Biker novus
20/5/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Bottecchia 883R che da quello che leggo in questo forum rientra ormai nel "vintage".
La usavo frequentemente ai tempi in cui andavo a scuola e ci ho fatto molti km, adesso mi son sognato di riprenderla principalmente per buttare giù un po' di ciccia che il tempo e le diverse abitudini mi hanno regalato.

Il motivo principale per cui scrivo è per capire se posso tenerla ancora qualche anno oppure no: attualmente l'unico problema vero è che il trigger per il deragliatore anteriore non entra più facilmente sulla terza corona, o meglio, il tasto per spingerla in su sembra adare a vuoto quasi sempre.
Vi risulta possibile riparare un trigger? Oppure sostituirlo considerando che ho tutto "l'impianto" STX (normale non rc)?

Inoltre da quello che leggo nel forum, non avendo mai cambiato pezzi, immagino che la catena ormai sarà sfaciata e così tutto il resto, tengo fin che va e poi cambio tutto assieme a questo punto.

So che vi sembrerà un delitto ma perdonatemi come errori di gioventù quando la bici la usavo senza pensare tanto a come mantenerla
 

noodles_82

Biker novus
16/7/15
36
0
0
Visita sito
adesso sono in trattativa per prenderne una!
per quanto riguarda il cambio ti direi di cambiare fili e guaine, dovrebbe migliorare un pó. per i comandi non so se si possono aprire e sistemare.
 

Angelo-Bike

Biker novus
1/7/21
3
0
0
62
TREVISO
Visita sito
Bike
Bottecchia OASIS
Ciao a tutti,

ho una Bottecchia 883R che da quello che leggo in questo forum rientra ormai nel "vintage".
La usavo frequentemente ai tempi in cui andavo a scuola e ci ho fatto molti km, adesso mi son sognato di riprenderla principalmente per buttare giù un po' di ciccia che il tempo e le diverse abitudini mi hanno regalato.

Il motivo principale per cui scrivo è per capire se posso tenerla ancora qualche anno oppure no: attualmente l'unico problema vero è che il trigger per il deragliatore anteriore non entra più facilmente sulla terza corona, o meglio, il tasto per spingerla in su sembra adare a vuoto quasi sempre.
Vi risulta possibile riparare un trigger? Oppure sostituirlo considerando che ho tutto "l'impianto" STX (normale non rc)?

Inoltre da quello che leggo nel forum, non avendo mai cambiato pezzi, immagino che la catena ormai sarà sfaciata e così tutto il resto, tengo fin che va e poi cambio tutto assieme a questo punto.

So che vi sembrerà un delitto ma perdonatemi come errori di gioventù quando la bici la usavo senza pensare tanto a come mantenerla
Ciao! Ci sei ancora? Hai risolto? Io ho rimesso in strada la mia proprio in questi giorni, e devo dire che si difende ancora benone
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti,

ho una Bottecchia 883R che da quello che leggo in questo forum rientra ormai nel "vintage".
La usavo frequentemente ai tempi in cui andavo a scuola e ci ho fatto molti km, adesso mi son sognato di riprenderla principalmente per buttare giù un po' di ciccia che il tempo e le diverse abitudini mi hanno regalato.

Il motivo principale per cui scrivo è per capire se posso tenerla ancora qualche anno oppure no: attualmente l'unico problema vero è che il trigger per il deragliatore anteriore non entra più facilmente sulla terza corona, o meglio, il tasto per spingerla in su sembra adare a vuoto quasi sempre.
Vi risulta possibile riparare un trigger? Oppure sostituirlo considerando che ho tutto "l'impianto" STX (normale non rc)?

Inoltre da quello che leggo nel forum, non avendo mai cambiato pezzi, immagino che la catena ormai sarà sfaciata e così tutto il resto, tengo fin che va e poi cambio tutto assieme a questo punto.

So che vi sembrerà un delitto ma perdonatemi come errori di gioventù quando la bici la usavo senza pensare tanto a come mantenerla
C'è l'ho anch'io! la mia prima mtb seria.Non so se è uguale alla tua, la mia ha (aveva) il gruppo Lx e forcella Marzocchi xc50 ancora al suo posto (non perfetta, ma va be')
Ora l'ho trasformata in single Speed e prelevato pezzi da altra bici, più moderni. Ho messo copertoncini slick e fila in modo meraviglioso.Lo so che non è più originale così (tranne il telaio), ma la struttura è quella e uso una altra bici per i trail
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo-Bike

Angelo-Bike

Biker novus
1/7/21
3
0
0
62
TREVISO
Visita sito
Bike
Bottecchia OASIS
C'è l'ho anch'io! la mia prima mtb seria.Non so se è uguale alla tua, la mia ha (aveva) il gruppo Lx e forcella Marzocchi xc50 ancora al suo posto (non perfetta, ma va be')
Ora l'ho trasformata in single Speed e prelevato pezzi da altra bici, più moderni. Ho messo copertoncini slick e fila in modo meraviglioso.Lo so che non è più originale così (tranne il telaio), ma la struttura è quella e uso una altra bici per i trail
...questa è la mia!...un "cancello"! Pesa 13kg ma facendo una prova di 10 km sono riuscito a fare, senza troppo sforzo, 2 terzi tempi rispetto allo stesso giro fatto con la BDC:-) (giro su asfalto, con gomme slick)
 

Allegati

  • IMG_20210630_200502.jpg
    IMG_20210630_200502.jpg
    452,3 KB · Visite: 82

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
...questa è la mia!...un "cancello"! Pesa 13kg ma facendo una prova di 10 km sono riuscito a fare, senza troppo sforzo, 2 terzi tempi rispetto allo stesso giro fatto con la BDC:-) (giro su asfalto, con gomme slick)
No , la mia è la 883T, molto diversa,telaio in alluminio Oria, montata Shimano Lx, forcella Marzocchi, bianco perlato. Peso originale sugli 11.5, era leggera in effetti
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
...questa è la mia!...un "cancello"! Pesa 13kg ma facendo una prova di 10 km sono riuscito a fare, senza troppo sforzo, 2 terzi tempi rispetto allo stesso giro fatto con la BDC:-) (giro su asfalto, con gomme slick)
quanto può valere? io ne ho una in garage e vorrei venderla per fare spazio, la bici è tenuta bene, solo il comando posteriore è andato, ma glielo sostituirei con un gripshift per venderla.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
quanto può valere? io ne ho una in garage e vorrei venderla per fare spazio, la bici è tenuta bene, solo il comando posteriore è andato, ma glielo sostituirei con un gripshift per venderla.
Difficile dare un prezzo a, mtb vintage...
Erano bici entry level o poco più, forse 300€ se restaurate alla perfezione e se ricercate da collezionisti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se ricercate da collezionisti
E' improbabile che una Bottecchia 883 sia ricercata dai collezionisti, non è una bici che ha avuto un trascorso agonistico importante, non adottava soluzioni innovative, non è costruita con metalli pregiati insomma non ha niente per meritarsi di essere collezionata.
Poi ci può essere il 50enne che usò quella bici da ragazzo e la vuole per ricordo ed allora può anche sborsare 300€ ma è una eventualità più unica che rara.
Come prezzo di vendita tra le 50/100€ massimo 150€.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Difficile dare un prezzo a, mtb vintage...
Erano bici entry level o poco più, forse 300€ se restaurate alla perfezione e se ricercate da collezionisti

E' improbabile che una Bottecchia 883 sia ricercata dai collezionisti, non è una bici che ha avuto un trascorso agonistico importante, non adottava soluzioni innovative, non è costruita con metalli pregiati insomma non ha niente per meritarsi di essere collezionata.
Poi ci può essere il 50enne che usò quella bici da ragazzo e la vuole per ricordo ed allora può anche sborsare 300€ ma è una eventualità più unica che rara.
Come prezzo di vendita tra le 50/100€ massimo 150€.
Grazie per la consulenza.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
E' improbabile che una Bottecchia 883 sia ricercata dai collezionisti, non è una bici che ha avuto un trascorso agonistico importante, non adottava soluzioni innovative, non è costruita con metalli pregiati insomma non ha niente per meritarsi di essere collezionata.
Poi ci può essere il 50enne che usò quella bici da ragazzo e la vuole per ricordo ed allora può anche sborsare 300€ ma è una eventualità più unica che rara.
Come prezzo di vendita tra le 50/100€ massimo 150€.
Concordo e confermo! Effettivamente quando cercavo una mtb vintage ne avevo trovate più di una in vendita e più o meno i prezzi oscillavano tra le 50 e le 150 euro!!!
 

Angelo-Bike

Biker novus
1/7/21
3
0
0
62
TREVISO
Visita sito
Bike
Bottecchia OASIS
E' improbabile che una Bottecchia 883 sia ricercata dai collezionisti, non è una bici che ha avuto un trascorso agonistico importante, non adottava soluzioni innovative, non è costruita con metalli pregiati insomma non ha niente per meritarsi di essere collezionata.
Poi ci può essere il 50enne che usò quella bici da ragazzo e la vuole per ricordo ed allora può anche sborsare 300€ ma è una eventualità più unica che rara.
Come prezzo di vendita tra le 50/100€ massimo 150€.
concordo
 

Classifica mensile dislivello positivo