Bottecchia 310 lite cross 24 V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Ciao a tutti, come da titolo sono possessore di bottecchia 310 lite cross 24 velocità. Mi trovo anche bene in quanto faccio zone collinari ,paese e sterrato battuto ed agevole( gomme kenda 2.0) . Ultimamente il cambio fa cilecca : in salita sulla corona posteriore fa fatica a cambiare e quando cambia da delle botte forti che penso quasi quasi si è spaccato in due, ma ok se ci vado più morbido è più fluido; invece la corona anteriore fa fatica anche in pianura anzi spesso devo chiamarla per 2 volte la marcia. Sicuramente i componenti sono dei peggiori, quindi se volessi fare un upgrade del cambio cosa mi consigliate e soprattutto ne vale la pena? Da tenere in considerazione che delle 3 corone anteriori utilizzo solo la centrale e che nel caso si potesse passare alle 2 corone preferisco perdere in velocità e non in salita, quindi prediligo i rapporti leggeri!
Posto scheda tecnica e qualche foto del cambio in modo da rendere meglio l’idea ed avere consigli più mirati!
IMG_6029.jpg
IMG_5615.jpg IMG_5615.jpg
IMG_5615.jpg IMG_5625.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mi sembra che il pacco pignoni sia consumato, la cosa più economica è sostituire pacco pignoni e catena (metti una foto dove si possa apprezzare lo stato di consumo della guarnitura), spendere per cambiare la trasmissione su quella bici ha a mio avviso poco senso, spenderesti più ddl costo della bici.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Magari aggiungi una foto della guarnitura con la catena su una corona diversa da quella centrale, per valutarne lo stato.

Scusami un po' di domande:
- hai controllato che la catena non si sia allungata? Mai cambiata? Quanti km ha fatto?
- fai regolare manutenzione (pulizia e oliatura) a tutta la bici e in particolare alla trasmissione?
- hai provato a registrare il cambio?

Mi pare che il pacco pignoni sia sciupato, per fortuna la guarnitura ha i bulloni e quindi se fosse necessario potrai cambiare la sola corona centrale (che costa poco).
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
La bici avrà percorso circa 500 o al massimo 600 km quindi pochissimi; nell’ultima uscita non l’ho lavata ma appena posso la lavo e lubrifico la catena; per quanto riguarda la catena non so verificare se si è allungata o meno. Anche se fosse semplice usura sinceramente è troppo precoce tenendo conto anche del fatto che giro quasi sempre su strade buone e leggero sterrato e battuto quindi no fango e no montagna per cui...
oppure veramente i componenti sono di scarsissimo livello , però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Dopo lavata e oliata il Deragliatore anteriore va ancora peggio... domani tento una diversa regolazione e vediamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Dopo lavata e oliata il Deragliatore anteriore va ancora peggio... domani tento una diversa regolazione e vediamo!

Considerato che la bici è praticamente nuova effettivamente che si sia usurata la trasmissione sembra impossibile, e non credere che un Alivio si consumi necessariamente prima di un XT, probabilmente è vero il contrario visto che nasce per andare in mano ai principianti.
Piuttosto, prima di toccare le viti di registro, prova a usare i registi di tensione: se hai problemi a salire di pignone o corona svita il registro di un ottavo di giro, se hai problemi a scendere avvitalo sempre di un ottavo di giro, prova ed eventualmente insisti con la regolazione. Se hai un cavalletto è più semplice, non farlo a bici rovesciata perché è inutile e rischi di sciupare qualcosa, al limite schiavizza qualcuno per tenere la ruota posteriore sollevata.
Credo che con questo dovresti risolvere.
Nb: le ultime foto sono più chiare, a livello di corone e pignoni direi che non ci sono problemi ad occhio
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Infatti domani se riesco proverò una regolazione migliore ! Comunque il Deragliatore posteriore è Acera mentre quello anteriore è tourney. Io avevo intenzione di iniziare un upgrade (tempo tutto l’inverno così sfruttavo anche quello attuale) con calma e passare a Deore 2 x 10 ma in primis non so se fattibile e poi dovrei quantificare i costi! Oppure potrei migliorare la componentistica attuale ma la terza corona anteriore (quella più grande ) la trovo inutile quindi perché non risparmiare peso e marce inutili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Infatti domani se riesco proverò una regolazione migliore ! Comunque il Deragliatore posteriore è Acera mentre quello anteriore è tourney. Io avevo intenzione di iniziare un upgrade (tempo tutto l’inverno così sfruttavo anche quello attuale) con calma e passare a Deore 2 x 10 ma in primis non so se fattibile e poi dovrei quantificare i costi! Oppure potrei migliorare la componentistica attuale ma la terza corona anteriore (quella più grande ) la trovo inutile quindi perché non risparmiare peso e marce inutili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fattibile è fattibile, ma su una bici del genere non vale la pena economicamente parlando.
Tourney e Acera sono più pesi e meno raffinati, ma funzionano perfettamente. Il problema dovrebbe essere solo la tensione del cavo.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Considera poi che per cambiare in salita l'ideale è accelerare leggermente, smettere di pedalare, chiamare la marcia e finanziare a pedalare....
Ma regolando la tensione (barilotto sui comandi del cambio, mi raccomando, non toccare le viti che sono il fine corsa) dovresti risolvere.
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Considera poi che per cambiare in salita l'ideale è accelerare leggermente, smettere di pedalare, chiamare la marcia e finanziare a pedalare....
Ma regolando la tensione (barilotto sui comandi del cambio, mi raccomando, non toccare le viti che sono il fine corsa) dovresti risolvere.

Capito! Ho comunque comprato un supporto da muro in modo da rendere più semplici le mie prove soprattutto quando piove e fa freddo per le regolazioni del cambio ed altri futuri lavoretti. Purtroppo il tempo è sempre poco,anzi sempre meno ma cercherò di dedicarmi nel weekend . Grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Capito! Ho comunque comprato un supporto da muro in modo da rendere più semplici le mie prove soprattutto quando piove e fa freddo per le regolazioni del cambio ed altri futuri lavoretti. Purtroppo il tempo è sempre poco,anzi sempre meno ma cercherò di dedicarmi nel weekend . Grazie !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati.
In effetti per lavorare sulla trasmissione il cavalletto è, se non essenziale, particolarmente raccomandato.
Poi per strada puoi fare la regolazione di mezzo giro col registro, ma il grosso lo fai bene potendo "scarrellare" liberamente tra le marce
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Eccolo: IMG_6171.jpg
Non è il massimo, si richiude a muro e per 10 euro e per il mio utilizzo lo ritengo buono !
Oggi ho capito che anche i v-brake non sono un granché, non mantengono sempre la giusta posizione una volta regolati, quindi probabilmente c’è bisogno di manutenzione più spesso ! Comunque i freni sono riuscito a metterli a punto, ma il cambio no! È difficile, metto a punto il deragliatore anteriore, poi quando cambio marcia al posteriore si sballa di nuovo... Ci riproverò con più calma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Purtroppo causa infortunio e 3 dita del piede rotte non riesco a camminare /pedalare quindi temporeggio per i miei lavoretti ed intanto chiedo con cosa potrei sostituire i miei freni V- brake perché sembra che non mantengano la regolazione, più che altro non hanno un ritorno preciso. Qualcosa tipo questi sono abbastanza robusti,trovo la spesa accettabile.
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-v-brakes-xt-t780-shimano-/rp-prod70102


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Non spendere nulla per migliorare quella bici, non ne vale la pena, se ti va stretta, cambiala con una superiore, fai prima, meglio e spendi meno.

Hai perfettamente ragione, leggendo molto sul forum e acquisendo conoscenza dei diversi componenti sicuramente andrei a spendere più del costo della bici stessa, ma puntualizzo alcune cose: ho trovato una posizione ottima che non mi fa venire mal di schiena ed io ne soffro, non mi si addormentano più le braccia e riesco ad affrontare percorsi misti come piacciono a me tipo questo IMG_6352.jpg e non di più.. Quindi non sono estremo come tanti di voi, non necessito di un cambio xtr come pure dei freni a disco o di chissà quanta leggerezza, ma solo di accessori un po’ più solidi e resistenti nel tempo. Cambiando bici devo comunque scendere a compromessi e mi costerebbe troppo, almeno per le mie tasche e con il dubbio che mi soddisfi e che non mi stanchi mentre con questa ho la sicurezza di trovarmi bene e con qualche decina di euro ogni tanto potrei migliorare la gamma dei componenti.. Facendo osservazione potrei fare alcuni upgrade nel tempo che adesso non potrei permettermi.. solo il deore 2x10 costa quanto tutta la mia bici, immagina se vorrei comprare una intera bici con il deore , quindi... io vi seguo, avete molta tecnica, in tanti il deore 2x10 è strasuperato e i più di voi ragionate da un livello già alto e vi chiedo consigli ma non è li che vorrei arrivare. Voglio una bici scorrevole sull’asfalto e divertente sul misto,ne gravel, ne Mountainbike.. Grazie comunque a tutti,buone pedalate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me le tue problematiche sono tutte di regolazione. I componenti di bassa gamma, se non sono molto usurati, per un uso turistico funzionano correttamente ma bisogna saperci mettere le mani. Molte volte ci si incaponisce a dar la colpa al cambio o al freno economico ma il problema e' per lo piu' nel cavo e con pochi euro le guaine e i cavi si cambiano, oppure si regolano meglio.
Quello che per me devi fare prima di cambiare qualcosa di sostanziale e' capire bene come funzionano i componenti che ti danno problemi, e da li si puo' optare per la soluzione necessaria, in base a quello che non va effettivamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo