• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Botta al cambio

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un problema al cambio posteriore penso dovuta ad una caduta o comunque ad un colpo preso sul cambio.
Ora non riesco più ad usare la corona più grande e quando scalo mi cade la catena all'esterno, in pratica mi si è spostato tutto di un rapporto verso il basso.
Che devo fare?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
E' probabile che si sia storto il parallelogramma del cambio o la gabbia... se sei fortunato basta dare qualche giro in senso antiorario alla manopolina che trovi dove entra il cavo nel corpo del cambio... quello è il registro dell'allineamento del cambio...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Contolla l' allineamento del focellino ,per cominciare.Se il forcellino è ok, allora ,come ti diceva Main, è il cabio. Se invece è storto,raddrizzandolo si dovrebbe ripristinare il corretto funzionamento(con qualche regolazione "di fino").
Se la catena cade all' esterno devi regolare le "vitine" sul cambio ma questo é un passo successivo poichè, un cambio storto, è un cambio storto e anche se correttamente regolato non funzionerà mai al meglio.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Devi regolare le viti H e L ,sono quelle le battute che delimitano la corsa del cambio. agire sulla tensione del cavo,con la rotellina, per inpedire che la catena cada è solo un espediente.
Anche senza cavo la catena non deve cadere dal pignone più piccolo (se trattasi di cambio convenzionale).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo