• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
...se vieni quando ce la festa ( a luglio) te ne faccio mangiare due piatti.......ogni porzione pesa 450 grammi,e pensa che il MARCOMO' ne ha magiati cinque piattirabba da galera.il cisp

Cinque piatti??????!!! Ma sei sicuro che siano da 450 grammi? Neanche ai miei tempi migliori (forse) ce l'avrei fatta!

Ma organizzate anche una pedalata? Ecco, ci so ricascato, andrei sempre a giro...se potessi!

A proposito di bici & C. , ma non la fate una capatina a Sarteano col Nik? Credo che non ve ne pentireste! Sempre che non abbiate altri impegni.

@ Nik, a proposito di tovaglie : noi abbiamo un completo fatto con le tovaglie a quadri uguali a quella, solo che sono rosse e bianche! Davvero!
 
E STATO MESSO ANCHE NEL LIBRO DEI (GUINNES DEI PRIMATI)....RECORD MONDIALE.IL CISP
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dopo tanto lavorare la premiata ditta Paobike e Dragorex hanno l'onore di presentare, per l'anno 2012, un'altra faticosa realizzazione: dopo il mitico Segreto, ecco a voi il SAN MARINO FREERIDE! (da ora abbreviato a SMFR).
Come avrete capito dal nome la location è presto detta, parte da S. Marino ed arriva alla Volpe Verde. In pratica è una alternativa alla classica pietraia, a mio parere una più degna conclusione dello skyline.
Un km di singletrack (la pietraia è 800 m) tutto strappato con tenacia al bosco e che, a differenza del segreto che è stato lasciato al naturale per il 90% non richiedendo particolari modifiche al percorso naturale dei pendii, ha richiesto davvero tanti giorni di lavoro.
Sega, zappa, rastrello e tanta fatica per allargare, spianare, creare sponde e ponti dove non c'erano passaggi e rendere il tutto percorribile con un buon flow.

















Ci è capitato di tutto in questi 2-3 mesi che ci si lavora: piogge torrenziali prese in mezzo al bosco, ci hanno rubato gli attrezzi , c'è un cavallo che ci pisticchia in continuazione le sponde ed ultimamente ci caga anche di brutto ma il lavoro oramai abbiamo deciso di considerarlo concluso.
A differenza del segreto dove indovinammo subito il giusto livello di difficoltà, qui nelle prime realizzazioni l'avevamo fatta tutta fuori dalla tazza tanto che i primi test sono stati contraddistinti da voli e schianti paurosi, poi taglia qui, zappa li, gratta la, spiana qua ne è venuto fuori quello che vedrete chi vorrà venire.
A chi è rivolto? A chi si sente confidente con i ripidi perchè ci sono alcune terrazze da mooolto impegnative ad abbastanza impegnative. Se uno comunque si arrangia in questi 60/70 metri, i restanti 930 sono flow super godibile alla portata praticamente di tutti i botoli!
La parte veramente tosta è questa, dove c'è un dislivello di circa 37 metri coperto in diciamo ... boh, facciamo 45 a stare molto larghi.


si parte da dove si vede la luce in alto e si arriva qui, sono solo 3 terrazze ma ...
Dopo molto pensare abbiamo fatto una deviazione che bypassa la prima che quindi è facoltativa. Questo perchè è moolto ripida, curvilinea, è impossibile fermarsi e se uno la sbaglia non c'è paracadute, si rotola giù.
Evitandola rimangono la seconda (media difficoltà) e la terza bella alta e ripida che vedete in primo piano (io la prima volta sono uscito a cannone dalla seconda senza alcun controllo, lo avevo perso nella prima famigerata , e questa l'ho droppata di netto atterrando/schiantadomi su una pianta qui a destra che non si vede e menomale che c'era sennò mi facevo altri due metri di volo nella terrazza sotto ancora ).
Ecco una sequenza delle tre terrazze, ricordate che le foto non rendono l'idea:
La prima ripida ed in curva







Domenica, se il tempo è bello e qualcuno è interessato ci possiamo andare a fare insieme una skyline+smfr!
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Complimenti Drago, avrete fatto sicuramente un gran lavoro...

Ma il cavallo non sarà stato inviato da qualcuno di qualche altra zona tipooooo.... grtn?

 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Certooooooo... in notturna quest'anno siamo alla terza edizione.
e dopo la notturna cena con:
Maccheroni a sfare (non riposto la foto sennò qualcuno se sente male )
arosto misto
acqua vino e cicalino

Maccheroni conditi con.....?

Se si venisse ci sarebbe un posto dove dormire e russare?


PS. grazie per non aver postato la foto.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito

Complimenti! Vedo che anche da voi ci sono delle FAVE REALI!

Bravi!
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Maccheroni conditi con.....?

Col sugo d'ocio (in lingua italica: oca)

Se si venisse ci sarebbe un posto dove dormire e russare?

C'è il campeggio proprio di fronte a dove si magna, dovrebbero avere anche i bungalovve (comunque per sicurezza bisogna sentire il sindaco della zona )

PS. grazie per non aver postato la foto.

La prossima volta prima di postare certe immagini metto il quadratino rosso
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Il giro si fa anche in una serata, basta decidere quanto e cosa fare prima del smfr perché in fondo è un track di 1 km che si fa per scendere ad Arezzo!
Ci possiamo provare sicuramente ad organizzarsi!
Farlo abbinato allo skyline è invece molto cool, mettendoci prima anche il segreto invece diventa superenduro!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
bene sandro bella alternativa e complimenti per il lavoro!
domenica non ci siamo in diversi che c'è la casentinobike, semmai si va prima ma dovresti dirci da dove si prende il finale...

oggi sono stato al nostro bel sentiero "IL CINGHIALE" , l prima parte si è persa completamente, ho fatto la discesa accosto alla rete ma devo dire che a parte che è piena di frasche, non rende per niente la bellezza del trail, mi sa che bisogna organizzarsi per andare a ricreare la vecchia traccia o qualche traccia alternativa perchè è davvero una bella discesa.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

conviene allora farlo di sabato
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per chi vuol andare al smfr vi spiego dove si imbocca: alla fine dello skyline, dopo il torrentello e lo strappetto in salita si prosegue in falsopiano fino ad uscire dal sentiero ed entrare nella sterrata con una curva a 90º a sinistra.
10 m prima della sterrata il smfr inizia, ovviamente sulla sinistra visto che a destra c'è un muro a secco. Il punto esatto si capisce bene perché oltre ad essere visibile il sentiero, giusto in corrispondenza sulla destra il muro a secco è franato.
Nonostante ci sia qualche deviazione (ci sono alcuni sentieri oltre al smfr) credo che sia fattibile anche senza guida.

@milas27 se domani riesco a rimontare l'Anci si potrebbe anche fare una bella uscita superenduro sabato. Teniamoci aggiornati
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

Drago domani sono a Raggiolo, per il prox se non hai altri impegni si potrebbe fare.

Vieni anche te a Raggiolo domani ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo