Borsa zainetto o marsupio per xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho l'indispensabile, fisso, nell'astuccio fissato al telaio: multitool, camera d'aria e smontacopertoni, fascette, pompa, portafoglio e chiavi di casa.
Borraccia da 600 sul telaio.
Nelle tasche posteriori della maglia solo il cellulare, ed ogni tanto devo guardare il computer per essere sicuro di averlo ancora con me, dato che non dà alcun fastidio.
Se devo fare un giro più lungo, o in caso di tempo incerto, metto uno zainetto Adidas vecchio sulle spalle, piccolo e leggero, con giacca, k-way (che mi ha salvato pochi giorni fa) ed eventuali viveri.
Per ora, per uscite di massimo tre o quattro ore sto bene così.
Ciao
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Concordo che ci sta tutto ma mettere il multitool,la pompetta o altri oggetti duri e magari appuntiti sulla schiena non è il massimo.
Si possono montare da qualche parte sulla bici. Tipicamente la pompa vicina alla borraccia, il multi tool nel sottosella o in altre borsette insieme a camera d'aria e levette cacciagomma. Io ad esempio addosso, quando non porto lo zaino, tengo solo gel o barrette, antivento, cellulare e soldi, mentre CO2, camera d'aria, multitool, vermicelli, levette e le eventuali chiavi della macchina li tengo sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io per giri da 3-4 ore non uso mai lo zaino ;
Sulla epic ci vanno 2 portaborracce .
Il primo ha anche il supporto per multitool e pompa . Nel secondo ci metto camera d’aria e barrette. Nel manubrio ho attrezzo con vermicelli . Nelle tasche della maglia porto cellulare - antivento - scalda collo .
Zaino solo quando sto fuori almeno 6-7 ore .
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
andrò contro corrente, ma io personalmente non mi porto NIENTE di NIENTE.. ho la bomboletta del gonfia/ripara attaccata al tubo sella e basta!

E non faccio giri da ciclabile (l'asfalto lo vedo il meno possibile) e quando è stagione esco in bici almeno 4 volte a settimana facendo uscite da 1.30/2.00h + una uscita lunga nel weekend! Ma evidentemente dipende anche dal territorio dove si pedala.. io se buco 1 volta all'anno è tanto..

Capisco che con il discorso delle camere d'aria è diverso, ma non andrei oltre il borsellino sottosella a mio parere..
Obbiettivamente quante volte vi capita di dover fare delle riparazioni al volo.. e quella volta che capita bisogna anche saperci mettere mano!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
andrò contro corrente, ma io personalmente non mi porto NIENTE di NIENTE.. ho la bomboletta del gonfia/ripara attaccata al tubo sella e basta!

E non faccio giri da ciclabile (l'asfalto lo vedo il meno possibile) e quando è stagione esco in bici almeno 4 volte a settimana facendo uscite da 1.30/2.00h + una uscita lunga nel weekend! Ma evidentemente dipende anche dal territorio dove si pedala.. io se buco 1 volta all'anno è tanto..

Capisco che con il discorso delle camere d'aria è diverso, ma non andrei oltre il borsellino sottosella a mio parere..
Obbiettivamente quante volte vi capita di dover fare delle riparazioni al volo.. e quella volta che capita bisogna anche saperci mettere mano!
Eh si, ma quella volta, se non hai un minimo di attrezzi, rimani a piedi.

Detto ciò anche secondo me è sufficiente un borsellino o una borraccia porta attrezzi (io ne uso una della vittoria ottima).
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
andrò contro corrente, ma io personalmente non mi porto NIENTE di NIENTE.. ho la bomboletta del gonfia/ripara attaccata al tubo sella e basta!

E non faccio giri da ciclabile (l'asfalto lo vedo il meno possibile) e quando è stagione esco in bici almeno 4 volte a settimana facendo uscite da 1.30/2.00h + una uscita lunga nel weekend! Ma evidentemente dipende anche dal territorio dove si pedala.. io se buco 1 volta all'anno è tanto..

Capisco che con il discorso delle camere d'aria è diverso, ma non andrei oltre il borsellino sottosella a mio parere..
Obbiettivamente quante volte vi capita di dover fare delle riparazioni al volo.. e quella volta che capita bisogna anche saperci mettere mano!
Per carità neanche io giro con l'officina nello zaino, ma un minimo indispensabile almeno per tirarsi a casa per me ci vuole.

L'ultima uscita ho tagliato il fianco di una gomma, per posizione e dimensioni il lattice da solo non mi avrebbe permesso di tornarmene a casa pedalando: vermicelli, 5 minuti di pazienza e mi sono fatto gli ultimi 7/8 km in sella, certo sono passato dalla strada invece che per sentieri, ma in 20 minuti ero a casa. Senza vermicelli averi dovuto camminare un'oretta e mezza o farmi venire a prendere da qualcuno.

Sono d'accordo che il necessario si può far stare in un borsellino sottosella o equivalente, con un minimo di criterio non è necessario portarsi in giro chissà quanto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per avere un consiglio. Premesso che della sacca idrica non mi interessa e che uno zaino valido l'ho già (camelbak scudo 13L) vorrei uno zainetto minimale (sui 5L) per portare dietro quelle due cose che mi servono (kway, manicotti, bomboletta, barretta, chiavi casa, smartphone). Guardando in rete non trovo nulla, i grossi venditori on line, purtroppo pur avendo una marea di articoli non li hanno organizzati con parametri di ricerca che permettono di andare mirati, inoltre rischio di comprare qualcosa che in foto sembra valido ma poi si potrebbe rivelare non conforme alle mie esigenze.

se avete un aiuto...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per avere un consiglio. Premesso che della sacca idrica non mi interessa e che uno zaino valido l'ho già (camelbak scudo 13L) vorrei uno zainetto minimale (sui 5L) per portare dietro quelle due cose che mi servono (kway, manicotti, bomboletta, barretta, chiavi casa, smartphone). Guardando in rete non trovo nulla, i grossi venditori on line, purtroppo pur avendo una marea di articoli non li hanno organizzati con parametri di ricerca che permettono di andare mirati, inoltre rischio di comprare qualcosa che in foto sembra valido ma poi si potrebbe rivelare non conforme alle mie esigenze.

se avete un aiuto...
non avendo necessità di sacca idrica ti basta un marsupio da 2-3L per quello che devi portarti dietro.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Lo so ma non voglio un marsupio.
allora questo è compattissimo e stabile, togli la sacca e via.


oppure puoi cercare qualcosa da trailrunning.
 

Classifica mensile dislivello positivo