Borsa zainetto o marsupio per xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Ciao a tuti,
a breve dovrebbe arrivare la mia prima mtb (RR xc100s) e sto valutando gli accessori da acquistare.
Ho letto diverse discussioni e articoli sulla scelta più opportuno per il trasporto d quanto necessario per le uscite (attrezzi, camera d’aria, acqua, viveri, antivento età.) ma sono più confuso che persuaso.
Preciso che non mi sarebbe dispiaciuta borraccia portautensili, ma a quanto pare sulla mia mtb può esser montato un solo portaborraccia.
Anche il marsupio con sacca idrica mi intriga, ma pare sia scomodo per chi non ha ventre piatto e sopra al metro e ott.
Considerando che le mie attuali uscite sui colli Peloritani dovrebbero durare da un’ora e mezza (allenamento infrasettimanale) a tre ore (weekend) e che le mie competenze meccaniche, allo stato, non vanno oltre la sostituzione della camera d’aria, come consigliereste di organizzarmi?
 
Ultima modifica:

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per uscire da 1 a 3 ore circa credo che sia sufficiente una borraccia un multitool e camera di scorta anche se ti consiglio di latticizzare le gomme. Non ci sono controindicazioni per lo zaino idrico. Al massimo lo provi prima di comprarlo e ti fai un idea. L abbigliamento è soggettivo, soprattutto ora che fa freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and VINS61

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulle full è praticamente impossibile montare il doppio portaborraccia inoltre in MTB non difficile perdere la borraccia e se questa contiene materiali per molte decine di euro non è piacevole, hai però molte alternative interessanti tutte valide per uscite brevi (mezza giornata):
  1. se non hai il telescopico un borsello sottosella può contenere facilmente multi tool, camera di scorta, documento di identità, banconota, nelle tasche della maglia trovano posto barretta energetica, mantellina pioggia/vento altro non serve, in alternativa ci sono borselli da fissare al telaio l'importante che siano veramente fermi.
  2. se vuoi risparmiare al massimo il marsupio (lo si può trovare a meno di 10€) contiene tutto il necessario generalmente non dà fastidio ma nei tratti di guida più attiva capita di percepire la sua presenza per così dire.
  3. se vuoi essere particolarmente alla moda puoi procurarti mini tool da inserire nella parti cave del telaio/manubrio forcella, fissi la camera d'aria con un strip in velcro sul telaio ed il resto in tasca della maglia.
per le uscite lunghe la soluzione migliore è lo zaino ci sono zaini di varie misure e certamente l'uso non è riservato solo ai quelli alti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Io personalmente, per uscite anche di 4/5 ore, mi trovo meglio con un marsupio come questo

https://www.amazon.it/dp/B019OOE2CO/?tag=mmc08-21

che è capiente e addosso si sente meno di uno zaino (e fa sudare molto meno).
Chiaro che dipende da quanta roba devi portar.
è uno di quelli che ho valutato, ma mi ha dato l’impressione di esser troppo grande per non dar fastidio, soprattutto nel dissestato, dove presumo ballonzoli alquanto.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
è uno di quelli che ho valutato, ma mi ha dato l’impressione di esser troppo grande per non dar fastidio, soprattutto nel dissestato, dove presumo ballonzoli alquanto.
Prova quello della decathlon: costa 40€ ma è comodo. In discesa non si sente minimamente, in salita tira un po' sulla pancia, ma non in modo eccessivo se lo regoli bene. Io sono alto 174. Ci metto anche le ginocchiere
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Sulle full è praticamente impossibile montare il doppio portaborraccia inoltre in MTB non difficile perdere la borraccia e se questa contiene materiali per molte decine di euro non è piacevole, hai però molte alternative interessanti tutte valide per uscite brevi (mezza giornata):
  1. se non hai il telescopico un borsello sottosella può contenere facilmente multi tool, camera di scorta, documento di identità, banconota, nelle tasche della maglia trovano posto barretta energetica, mantellina pioggia/vento altro non serve, in alternativa ci sono borselli da fissare al telaio l'importante che siano veramente fermi.
  2. se vuoi risparmiare al massimo il marsupio (lo si può trovare a meno di 10€) contiene tutto il necessario generalmente non dà fastidio ma nei tratti di guida più attiva capita di percepire la sua presenza per così dire.
  3. se vuoi essere particolarmente alla moda puoi procurarti mini tool da inserire nella parti cave del telaio/manubrio forcella, fissi la camera d'aria con un strip in velcro sul telaio ed il resto in tasca della maglia.
per le uscite lunghe la soluzione migliore è lo zaino ci sono zaini di varie misure e certamente l'uso non è riservato solo ai quelli alti.
Domanda da ignorante, perchè dici se non hai il telescopico in merito al borsello sottosella?
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
è uno di quelli che ho valutato, ma mi ha dato l’impressione di esser troppo grande per non dar fastidio, soprattutto nel dissestato, dove presumo ballonzoli alquanto.
Ti dirò, a me dà molto meno fastidio di uno zaino, sostanzialmente mi dimentico di averlo. Ma è chiaro che poi si tratta di una cosa molto soggettiva.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
io da quanto ho preso lo zaino da 12litri con sacca idrica da 2, faccio giri molto più lunghi ed ho tutti gli attrezzi li dentro, compreso il panino con la mortazza ed il vino rosso da mescere all'occorrenza.
personalmente non tornerei indietro.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io avevo il tuo stesso problema, Scalpel Si che in teoria ha l'alloggiamento per due portaborracce ma in taglia S purtroppo non c'è spazio. Ho risolto con questo: https://www.topeak.com/global/en/products/ninja. Il pouch l'ho fissato agli stessi agganci del portaborraccia e ci faccio stare i vermicelli, una bomboletta co2 e un multitool. La camera puoi legarla al telaio con delle strisce in velcro e se hai tubeless attacchi al reggisella una bomboletta di fast e sei a posto per conto mio. Anni fa, i primi tempi che uscivo in mtb, mi portavo dietro di ogni...sacca idrica, kit pronto soccorso, attrezzi di ogni genere...quindi ti capisco. Con il tempo e magari girando con biker più sgamati capirai che non ti serve troppa roba per i giri che fai che, come tempi, sono pressapoco come i miei. Come ti hanno suggerito poco sopra valuterei bene lo zaino idrico...io col tempo l'ho mollato per una normale borraccia; a meno che tu non sia un cammello un 500cl di acqua con magari sali e/o maltodestrine è più che sufficente anche in piena Estate.
Una cosa importantissima...ti scongiuro, il borsello sottosella no!! :loll:
Buone pedalate! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Hahhahahahaa @vassanam mi odierà, ma, come si vede in foto, io ho un piccolo borsello sottosella ( il classico della Deca ) dove ho dentro:

- bomboletta gonfia ripara
- guanti in nitrile e coprisella
- multitool con mini smagliacatena
- falsa maglia, chiave per rimozione valvola, valvola scorta, tubetto colla
- 3 cacciagomme plastica
- gancio metallico, fatto da me con gruccia da lavanderia, per tenere in tensione la catena in caso di cambio maglia e nell'ultimo utilizzo lo ho usato per la valvola otturata dal lattice

Viveri, antivento ecc. li tengo nelle tasche della maglia. Lo scorso anno ho comprato una di quelle borracce pieghevoli e devo dire che è stato un acquisto azzeccato...
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Mastroyoda

Biker novus
27/11/20
11
0
0
49
Messina
Visita sito
Bike
Canyon roadlite 6.0
Prova quello della decathlon: costa 40€ ma è comodo. In discesa non si sente minimamente, in salita tira un po' sulla pancia, ma non in modo eccessivo se lo regoli bene. Io sono alto 174. Ci metto anche le ginocchiere
Purtroppo non sono riuscito a trovarlo per vederlo dal vivo.
Vedo, comunque, che é più una questione di gusti che di certezze assolute
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Io uso un sottosella per la camera d’aria e un portacellulare montato sullo slope, dove c’è oltre al cellulare carta identità, tessera associazione, fazzolettini, cacciatubi, falsa maglia, multitool con smagliacatena, soldi, bustina integratori, barretta energetica, coltellino, adattatore valvola. Devo dire che non uso quasi mai niente di tutto ci, tranne gli integratori e ogni tanto la barretta, nei giri più lunghi. Una volta, e fortunatamente soltanto 1, ho rotto la catena e avevo tutto con me... e mi trovavo a Malta. Nella tasche posteriori metto soltanto il giubbottino antivento, che uso in questo periodo, e dove metto i manicotti se sento caldo. In estate nei giri lunghi tolgo tutto, anche la borraccia, e porto lo zaino idrico.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
A proposito, il primo zaino era del Decathlon, poi ne ho preso uno su wish, migliore e meno caro.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per tre ore di uscita non in alta montagna basta una maglia con le classiche tre tasche dietro. Conosco moltissimi biker che non hanno mai avuto altro.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Sarò controcorrente ma secondo me con borsa sottosella e un portaborraccia ti porti tutto quello che serve per il 99% delle uscite.
io ci faccio stare:

NEL SOTTOSELLA:
multitool
2 camere d'aria (extralight)
valvolina per co2 e due bombolette da 16g
2 cacciagomme che agganciati diventano pinza per falsamaglia.
mini pompetta a mano
falsamaglia
toppe autoadesive per camere
una toppa per copertoni
fascette da elettricista
Mazzo di chiavi(non il solito ma uno ridotto al minimo)

Per quanto rigurda il bere,nei mesi invernali porto una sola borraccia standard ,nei mesi caldi borraccia grande 750/900 ml più una bottiglietta da 500ml nella tasca della maglietta che bevo per prima e poi posso schiacciare e tenere in tasca fino al primo cestino della spazzatura.
Anche l'antivento,quando lo porto, ci sta ben ripiegato nella maglia, idem una barretta o il gel.
Nella cover del telefono, che metto sempre in una delle 3 tasche della maglia, i soldi e fotocopia del documento d'identità.

Per uscite con temperature particolarmente fredde uso un minizainetto della deca dove metto la maglietta termica di cambio(fermasi per una foratura sudati e bagnati con 0 gradi non è bello),antivento kit primo soccorso ecc...ha anche la sacca idrica che non uso.

(Sulla XC ci sta anche la seconda borraccia ed è tutto più facile)

Ho anche un super zaino di quelli da bici che uso raramente nelle uscite in montagna in luoghi isolati dove posso portarmi molte più cose in caso di problemi e se uso l'elettrica ci sta anche la seconda batteria.
Lo zaino,specialmente d'estate è scomodo e conviene evitare di usarlo se non necessario, seppur di buona qualità è sempre peso sulla schiena e in qualche punto appoggia facendo bagnare gli indumenti.

Poi ci sono vari metodi per risparmiare spazio come i multitool che si infilano nel movimento centrale, i kit riparazione tubeless che si infilano nel manubrio,le fasce con velcro per legare la camera d'aria al telaio, pompette a mano che si agganciano al portaborraccia multitool che vanno nel canotto dello sterzo ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo