Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si parla tanto del peso bici 8, 10, 12, 15 , 23 o 25 kg ma mai di chi la giuda.
Io e la bici pesiamo 76 kg x mtb, e 86 x Emtb .
Vedo gente che con mtb mi passa ancora di 15 e più kg....... Chi sarà più agile in salita e in discesa :-):-):-):-):-)
Non è una polemica ma di questo non parla mai nessuno perché spendere 10 k per mtb o emtb leggere chi può lo fa, ma si fa più fatica a dimagrire.......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Infatti si presuppone di riporre la sacca idrica nel freezer senza muffe, ma pulita.
Nel freezer non si formano le muffe, se hai delle muffe perchè l'hai tenuta troppo tempo a temperatura ambiente (parlo di giorni e giorni) le rimuovi con l'Amuchina e poi la conservi in freezer
La mia da nuova l'ho sciacquata una volta e poi ha passato tutta la sua vita in freezer, ti parlo di 10 anni e in 10 anni sempre la stessa sacca idrica non ha mai avuto nessun problema, non un odore, non un sapore.
La situazione è questa, e chi usa la sacca la conosce bene, quindi vanno bene le contestazioni su chi non gli piace l'utilizzo, ma non quelle sulla faticosità della pulizia.

Questo lo do come consiglio a chi magari piacerebbe la sacca, ma è riluttante in quanto ha sentito che richiede tempo e manutenzione, niente di più inesatto, miti che si tramandano sui forum, se hai un freezer con spazio la tieni sempre li e vedrai che la muffa non si forma, testato da milioni di biker a giro per il mondo

sid
Se è per quello la sacca non la metto neanche nel freezer, uso acqua con integratori. Quando finisco il mio giro, svuoto la sacca la sciacquo con l'acqua, la appendo sullo scola piatti a testa in giù e inserisco lo scovolino per allargare di più la sacca in breve si asciuga e stop. Nel frattempo ho tolto il tubo che anche lui pulisco rapidamente con acqua e stacco il beccuccio che subisce la stessa sorte. L'intera operazione comporta una perdita di tempo di ben due/tre minuti :paur:
Mai una muffa, mai sapori strani, che invece con le borracce hanno dopo poco tempo che le usi. Lo so perchè pedalo molto con la BDC e le borracce le uso spesso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
tanti parlano di cattivo sapore e muffe sulle sacche... io la sciacquo (senza sapone o altri prodotti) e appendo in doccia dopo l'uso, la mattina dopo è asciuta e pulita senza odori. Dopo 18 mesi l'ho cambiata perchè perdeva ma a livello di igiene non presentava problemi.
Le borracce invece sanno sempre di plastica anche se le passo in lavastoviglie, sarà che le uso poco ma trovo il sapore decisamente peggiore... e poi sono sbadato e ne ho buttate 2 perche me le sono scordate sulla bici e dopo una settimana profumavano come un cesso di autogrill.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Si parla tanto del peso bici 8, 10, 12, 15 , 23 o 25 kg ma mai di chi la giuda.
Io e la bici pesiamo 76 kg x mtb, e 86 x Emtb .
Vedo gente che con mtb mi passa ancora di 15 e più kg....... Chi sarà più agile in salita e in discesa :-):-):-):-):-)
Non è una polemica ma di questo non parla mai nessuno perché spendere 10 k per mtb o emtb leggere chi può lo fa, ma si fa più fatica a dimagrire.......

Del peso a me frega meno di zero, nel senso che per il mio modo di andare in MTB conta poco, però io sono uno di quelli che ti supera anche di 20 kg, (80 kg io +15 di bici) ma sono anche alto 1.90, ho sicuramente più peso, ma posso permettermi anche una guida molto più fisica in discesa, questo per dire che prendere solo il dato del peso del rider è troppo "astratto".
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Del peso a me frega meno di zero, nel senso che per il mio modo di andare in MTB conta poco, però io sono uno di quelli che ti supera anche di 20 kg, (80 kg io +15 di bici) ma sono anche alto 1.90, ho sicuramente più peso, ma posso permettermi anche una guida molto più fisica in discesa, questo per dire che prendere solo il dato del peso del rider è troppo "astratto".
La penso come te, mi fanno ridere certi commenti ridicoli sul peso e basta della bici....
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dipende da uso e giro: se faccio il giro bitumaro ovviamente una/due borracce, in bdc non sopporto lo zaino

in mtb, se giro corti o "conosciuti" borraccia nello zaino, altrimenti zaino e sacca
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si parla tanto del peso bici 8, 10, 12, 15 , 23 o 25 kg ma mai di chi la giuda.
Io e la bici pesiamo 76 kg x mtb, e 86 x Emtb .
Vedo gente che con mtb mi passa ancora di 15 e più kg....... Chi sarà più agile in salita e in discesa :-):-):-):-):-)
Non è una polemica ma di questo non parla mai nessuno perché spendere 10 k per mtb o emtb leggere chi può lo fa, ma si fa più fatica a dimagrire.......
Considerazione impeccabile. E sottolineo che non si può leggere alcuna polemica su ciò che è un dato di fatto oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
4 punti da RIVEDERE
Ci son 2 punti errati a mio avviso sui "meno" della sacca idrica ed 2 vantaggi non considerati

Il primo punto contestabile è: più peso sulle spalle...
e' uno svantaggio??? Io direi di no, dato che l'equivalente peso che hai sulle spalle non lo hai sulla bici, ora poi andrebbe analizzato dove è meglio che sia il peso...ma se c'è gente che spende 300 euro in più per alleggerire il cambio...mi viene da pensare che il peso sia molto meglio sulle spalle ch
e sulla bici

Il secondo punto contestabile è sulla pulizia..,
Li' a mio avviso è un pari e patta, mai pulito in vita mia in 10 anni la mia sacca idrica, finita la girata la svuoto e la metto in freezer e la riprendo la sera prima del giro

Il terzo punto, ovvero un vantaggio non considerato è il casco integrale... anche se sei fermo, col casco integrale puoi bere solo con la sacca idrica

Il quarto punto infine è la temperatura in estate, la sacca idrica mantiene l'acqua più fredda per nettamente più tempo, puoi prendere qualunque borraccia ma non c'è nemmeno paragone

Direi che a meno di fisime di chi non vuole assolutamente uno zainetto o un marsupio, il confronto non sussiste.
PS per questi che cmq non vogliono ne zaino ne marsupio faccio presente che esistono protezioni con sacca idrica integrata

sid
Concordo in pieno sulla pulizia, se si riempie con acqua di bittiglia e nn di rubinetto , se si usa di frequente e se e di qualitá non odora e basta un risciacquo
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Anche io, come molti, preferisco la borraccia, però in estate durante le uscite più lunghe sicuramente lo zaino con la sacca, anche se è una seccatura per il caldo insopportabile, specialmente per chi come me vive nel profondo sud, in Sicilia. Da un po’ sto pensando di aggiungere una seconda borraccia per l’estate, proprio per evitare lo zainetto. Tutte le altre cose, camera d’aria, levette, fazzolettini, chiavi di casa, cellulare, attrezzo multiuso, tessera società, soldi e ora anche mascherina, tutto nel portacellulare sul telaio. Nella tasca posteriore solo il treppiede piccolissimo per il cellulare per le foto, quando non lo dimentico
 

Classifica mensile dislivello positivo