Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se fino a qualche anno fa tutti erano pronti a giurare sulla praticità di uno zaino dotato di sacca idrica, le cose sono cambiate e ormai costruire un telaio con spazio per la borraccia è diventata una priorità. Vantaggi e svantaggi dei due sistemi sono conosciuti, ma vediamo di riassumerli....
Leggi tutto...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Finchè posso uso la borraccia: accoppiata ad un marsupio e a qualche attrezzo fissato al telaio (camera, pompa o altro) mi lascia la schiena libera, cosa che mi fa faticare molto meno. Appena però si sale di quota o si allunga il giro...zaino e sacca idrica per me diventano indispensabili. Avessi un telaio con spazio interno per tutto sarei ancora più contento...ma va bene anche così.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Sarà che forse lo zaino è un pò vecchiotto e la sacca idrica quando piena mi da fastidio: fa una "pancia" e non riesco a tenere lo zaino bene in appoggio sulla schiena. Spesso per i giri lunghi in estate dove non so se troverò acqua, per evitare il disagio della sacca oltre alla borraccia nel telaio ne metto altre 2 nelle 2 retine laterali dello zaino, così non mi danno fastidio.
Quindi zaino solo quando strettamente necessario (ho già tutto "nascosto" in giro per il telaio) e borraccia tutta la vita!
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sacca idrica, tranne nei giri brevi.
Mi rendo conto che se ho solo la borraccia in un giro medio i 600 ml mi bastano e avanzano, se lo stesso giro lo faccio con la sacca idrica bevo magari un litro.
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Io ho lo zaino con la sacca idrica che non ho mai usato. Uso solo la borraccia, ed eventualmente una di scorta nello zaino.. Sarà il retaggio di anni di trekking in montagna in cui ho sempre usato borracce termiche per avere acqua fresca o tisane calde a seconda della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' da un pò che per il "beveraggio" uso la sacca idrica sia quella da zaino (ne ho diversi con varie capienze) che da marsupio , più che altro per comodità specie quando indosso il casco integrale e poi non mi piace avere una borraccia a volte riempita parzialmente con il libuido che sballonzola come in uno shaker !
P.S. però nella scelta di una MTB cerco di assicurarmi che ci sia la presenza di un attacco portaborraccia in quanto utilizzo sempre una "falsa borraccia" come porta utensili-oggetti e a volte, per le uscite in notturna, ripongo i massicci pacchi batteria delle "potenti" luci .
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io ho lo zaino con la sacca idrica che non ho mai usato. Uso solo la borraccia, ed eventualmente una di scorta nello zaino.. Sarà il retaggio di anni di trekking in montagna in cui ho sempre usato borracce termiche per avere acqua fresca o tisane calde a seconda della stagione.
Esatto! d'inverno quando fa molto freddo metto il thermos (comprato appositamente) nello zaino... Vuoi mettere la soddisfazione di fermarti e berti un bel te caldo o un pò di caffè immerso nel silenzio di uno splendido bosco?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Sacca idrica, perchè sono un cammello (Camel back, infatti!:loll:) e bevo tantissimo: i due litri abbondanti della sacca in estate spesso non mi bastano; e poi, credo che se cadi con lo zaino un po' ti proteggi la schiena. Quando uso la bdc, invece, due borracce da 750, perchè su strada è più facile trovare da bere (bar, etc.).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo