boost e cerchio asimmetrico - punto di vista alternativo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
interessante intervista al fondatore di americanclassic al sea otter. molto interessante il suo punto di vista su come implementare i vantaggi del boost ed anche le sue conclusioni sull'uso di cerchi asimmetrici&co..

per chi mastica di inglese, andate ad ascoltarvi l'intervista. per chi non mastica, chiedete e ve ne fornisco una veloce traduzione.

 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.612
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'assunto da cui parte sulla simmetria della raggiatura (min. 1.25) andrebbe approfondito perchè detta così non mi convince (le componenti radiale e laterale della tensione del raggio mantengono la stessa proporzione all'aumentare e diminuire della tensione stessa quindi non vedo perchè dovrebbero esserci squilibri).

quanto invece ai cerchi asimmetrici in linea teorica il ragionamento è senz'altro corretto ma bisogna vedere all'atto pratico se i vantaggi superano o meno gli svantaggi... per mia esperienza li superano quindi queste considerazioni non spostano la mia opinione in proposito
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'assunto da cui parte sulla simmetria della raggiatura (min. 1.25) andrebbe approfondito perchè detta così non mi convince (le componenti radiale e laterale della tensione del raggio mantengono la stessa proporzione all'aumentare e diminuire della tensione stessa quindi non vedo perchè dovrebbero esserci squilibri).

quanto invece ai cerchi asimmetrici in linea teorica il ragionamento è senz'altro corretto ma bisogna vedere all'atto pratico se i vantaggi superano o meno gli svantaggi... per mia esperienza li superano quindi queste considerazioni non spostano la mia opinione in proposito
in realta' no; la variazione della tensione scomposta nei suoi vettori non e' lineare con la tensione stessa, ma e' una curva piuttosto accentuata. indi il suo effetto e' non lineare. sarebbe sicuramente bello vedere un po di studi e grafici a riguardo per capire quanto la sua soluzione mitighi in effetti il problema, perché intanto ne crea sicuramente un altro.

stessa cosa per l'asimmetria. andrebbe visto qualche dato sui vantaggi vs svantaggi. se i vantaggi del'asimmetrico sono piu degli svantaggi di portarsi dietro 50 grammi in piu di cerchio (dico a casa), beh allora..ma lui menziona anche una certa propensione allo stress per fatica...

insomma tante belle parole che hanno un senso, ma sarebbe da vedere con numeri di cosa parliamo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non ti seguo... puoi approfondire un attimo?
la base della dinamica delle forze applicate lateralmente alla ruota e' questa. spostando le flange come vedi vai a spostare il fulcro dell'iperbole. questo pero' e' l'effetto sulla forza laterale..in realtà' poi te ne porti dietro molti altri di effetti che andrebbero considerati, tipo anche la variazione della lunghezza del raggio... Screenshot 2017-04-26 12.06.37.png
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Non puo essere uguale la tensione tra i raggi successiva ad un urto se non c'é simmetria... É isostatica di base...
Pero non per questo un cerchio simmetrico é per forza piu resistente...

Allora, a parità di spazio disponibile sul mozzo indubbiente si...

Mentre lasciando inutilizzato spazio sul mozzo per centrare il cerchio e la raggiatura, rispetto ad uno non centrato di raggiatura che pero occupa tutto il mozzo, secondo me quello non centrato é piu resistente alle forze assiali rispetto all'asse della ruota, mentre poca o nessuna differenza per le forze tangenziali al'asse...

Basta scomporre le forze sui raggi, e si capisce subito che assialmente, un raggio piu obliquo lavora in trazione rispetto a uno verticale che lavorerebbe in flessione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo