Boom delle new entry - quanto fastidio vi da?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ne abbiamo viste a decine di queste mode. Mi viene in mente il periodo della tavola per la neve. C'è stato un periodo in cui se non facevi snow eri una cacchina...
E negli anni 80-90 il fenomeno delle arti marziali, palestre che aprivano dal giorno alla notte e centinaia di aspiranti Bruce Lee che pensavano di imparare calci volanti e hadooken... :))):
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A me non da fastidio chi approccia alla bici (MTB, BdC o altro). Per come la penso e per quanto credo in questo mezzo, sono un fermo sostenitore che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare a fare un giro in bici. É vero che iniziano ad esserci dei problemi, ma la bici é sempre stata un mezzo democratico dal grande potenziale educativo. Basta far leva su ciò per avviare, finalmente, la svolta che stavamo aspettando da anni.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Personalmente ipotizzo che tutta sta gente che causa covid si dedica a sport come il ciclismo sia un fuoco di paglia, sono sempre stato uno sportivo e fare fatica e tenermi in forma mi è sempre venuto naturale, se guardo ai miei 50 colleghi sono l'unico praticamente che ha questa filosofia da praticante sportivo, quindi La media in generale e bassa di chi ha voglia e costanza di praticare in maniera continuativa sport, soprattutto dove la fatica è un aspetto predominante, chi compra le bici ora o si appassiona e continua(pochi sia prima che dopo il covid in proporzione) altrimenti appena si tornerà alla normalità torneranno nei centri commerciali o sul divano a guardare serie a ripetizione, poi come dice giustamente @Barons a parer mio difficile vedere neofiti con una filo di spirito di sopravvivenza fare le discese che piace fare a me.
PS la gente può fare quello che vuole...W la libertà
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and Barons

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo che no. Gli incivili ci sono sempre stati, però se il numero di frequentatori triplica, lo stesso avviene per la quantità di rifiuti.

Chi rispetta la natura e si comporta adeguatamente con i pedoni è sempre bene accetto, e questo non dipende dalla gamba o dalla tecnica in bici.

Se poi queste new entry smetteranno di andare in bici, si troverà qualche buon usato tra qualche mese.
Certo che no. Gli incivili ci sono sempre stati, però se il numero di frequentatori triplica, lo stesso avviene per la quantità di rifiuti.
Come il traffico veicolare,aumentato le automobili aumenta il traffico.Con chi me la prendo???Anche io sono il traffico :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
A proposito di new entry, sono 4 anni che sto la maggior parte del tempo a Budapest, soprattutto l'ultimo anno causa virus, qui vedo un sacco di ragazzini, teenagers, che in piena città vanno in giro con bici DH (anche costose), vestiti come da parigi dakar, ma le bici sempre intonse, mi sembra che sia più una moda da fighetti del parchetto, in Italia come va? Sta mania di DH (ma solo da esibire) è in voga?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Credi che su Marte stia volando un elicottero con batteria Li-po? La tecnologia sta mooooolto oltre di quanto noi possiamo saperne, aspettiamo e vediamo dove si arriva nei prossimi... anche 5 anni!
Batterie così evolute, che visto il peso e la capacità delle batterie su Ingenuity non hanno potuto montare neanche una telecamera, ma solo due macchine fotografica (una per la navigazione e una fare foto).
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma non pensate che non per forza si debba passare su proprietà private con il proprietario che chiude un occhio?
Se la platea è più ampia dovrebbe sentirsi anche il bisogno di reinventarsi, non si dovrebbe evolvere questo sport? Non per migliorarsi ma per necessità!
Io ad esempio guardo la mia zona dove questo sport ha iniziato a farsi sentire solo una decina di anni fa, (basse Marche) i percorsi vengono creati per la maggiore da società sportive e ottengono tutti i permessi sia dagli enti che dai proprietari terrieri, inoltre chi si sa muovere ottiene anche un sacco di incentivi per la manutenzione e la creazione di percorsi... certo sono categorizzati come percorsi ciclopedonali, ma alla fine utilizzati praticamente da sole MTB.

Quindi anche per questo sport da sempre fatto “alla buona” sarebbe ora di trovargli una giusta coesistenza con i luoghi in cui si pratica.

Capisco che è impensabile una grossa svolta al momento, ma se mai si intraprende una strada mai si arriva a un traguardo
Evidentemante l'occhio si può chiudere per qualcuno,per qualcun'altro no :nunsacci:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Credi che su Marte stia volando un elicottero con batteria Li-po? La tecnologia sta mooooolto oltre di quanto noi possiamo saperne, aspettiamo e vediamo dove si arriva nei prossimi... anche 5 anni!
si, aspetta. Probabilmente sono batterie ad isotopi, spesso usate in ambito spaziale, ma che se te le metti sulla bici quella ti porta direttamente al cimitero con 4 cancri...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
si, aspetta. Probabilmente sono batterie ad isotopi, spesso usate in ambito spaziale, ma che se te le metti sulla bici quella ti porta direttamente al cimitero con 4 cancri...
Oltre al fatto che potendone produrre ca. 400g all'anno potrebbe essere costosetto...

 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A proposito di new entry, sono 4 anni che sto la maggior parte del tempo a Budapest, soprattutto l'ultimo anno causa virus, qui vedo un sacco di ragazzini, teenagers, che in piena città vanno in giro con bici DH (anche costose), vestiti come da parigi dakar, ma le bici sempre intonse, mi sembra che sia più una moda da fighetti del parchetto, in Italia come va? Sta mania di DH (ma solo da esibire) è in voga?
Qualcuno in tanto in tanto lo si vede non sono propriamente teeageres ma po' più grandi (18 anni o giù di li) ma non si può parlare di invasione.
Almeno questo è quello che osservo da queste parti, forse in altre zone la realtà è diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho notato che molti bikers sono infastiditi da questo clamoroso boom di nuovi percorritori di sentieri.
Tra la bike-economy che spinge, l'avvento delle e-bike, mettiamoci anche il covid e non so quali altre cause questo sport "di nicchia" sta iniziando a diventare popolare come mai prima.
Tuttavia questa popolarità da molto fastidio a tanti, come quando a un bambino gli togli il giocattolino, invece io lo vedo come un traguardo. Un bello sport che si afferma significa che ha raggiunto lo scopo per cui è nato! I precursori dovrebbero esserne fieri del proprio sport che piace e non infastiditi.
Sapevamo tutti che ci sarebbe stata un'impennata di cliclisti, dovuta sia al''assistenza elettrica che al "post covid" il vero problema è che la maggior parte dei nuovi arrivi è maleducata nel vero senso della parola. Non si tratta solo di ciclisti ma anche dei vari camminatori al telefono. Non c'è l'educazione di lasciare spazio a chi procede sullo stesso sentiero, le persone non camminano, ma errano zigzagando con lo stronzofono a cinque cm dalla faccia, molti ciclisti non chiedono strada ma ti passano sfiorandoti perché "se tu sei fermo è un problema tuo, io devo girà"; molte giovani leve non sono state educate alla sicurezza e al rispetto per gli altri fruitori. Questo è un mix esplosivo che, secondo me, chi di dovere non ha ancora avuto l'intelligenza di considerare e prima o poi inizieranno ad esserci concrete dimostrazioni di insofferenza. Mai come oggi, lo stato dovrebbe pubblicizzare la giusta condotta da tenere sui sentieri, come erano le vecchie "pubblicità progresso".
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dalle mie parti i sentieri di son riempiti di gente.
Perché son facilmente raggiungibili e perché sono tenuti in ordine da chi ci ha sempre girato in MTB.
La maggior parte passeggia, ovviamente vestita come se fosse sul Corso, e di solito invece che restare su strade bianche o sentieri piatti, si inerpica anche su quelli mediamente ripidi. Chiaro che prima o poi uno in MTB centrerà uno di questi gruppetti che pascolano senza minimamente essersi informati su dove sono o su come sono utilizzati i sentieri.
Capitolo bikers:
Ovviamente è cresciuto e di molto il numero, ma qui il problema non è Ebike o meno. È che in molti un giorno hanno aperto il garage ritrovando il cancello vinto al benzinaio. E anche qui, ovviamente, non ne esiste uno che si informi prima di dove sono e su come sono i sentieri. In più è da circa un anno che chi mantiene i sentieri ha portato avanti anche lavori di miglioria sui sentieri per MTB, aggiungendo anche qualche facile ostacolo. Quindi i novelli kamikaze attratti come il miele per le api, di lanciano in acrobazie che regolarmente iniziano sul sentiero e finiscono in ospedale.
Cerchiamo di gestire il tutto con un gruppo FB piuttosto letto in zona, ma tant'è quello che ha capito tutto c'è sempre.
Non credo molto al neofita che scopre la MTB grazie alle Ebike... certo ci sono, ma iniziamo a parlare di almeno €2500. Dal Deca con €250 puoi scorrazzare dove vuoi in barba ai vari DPCM.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo