Bonus 500 euro. Che bici?

Birraesalsicce

Biker novus
4/5/20
5
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Atala Stratos
Buongiorno a tutti.
da due tre giorni ho cominciato a sistemare una Atala stratos che mi é stata regalata.
sono assolutamente neofita e appunto l’idea era quella di far camminare la Stratos e vedere se la passione della bici avrebbe contagiato anche me.
Nel caso poi, aumentare nel tempo Il livello della bici in base alle mie esperienze ed esigenze.
Ovviamente sia per orientarmi che per capire come eseguire dei lavori ho cominciato a girovagare nel web e a “sposare” quella che secondo me é l’attivitá ciclistica piú affine alle mie corde ovvero i viaggi.
Visto che stavo leggendo che dovrebbero entrare in vigore dei bonus-mobilitá alternativa fino a 500€, l’occasione mi pare ghiotta per comprare una bici che cmq pagherei zero anche se mi rendo conto che iniziare subito comprando una bici specifica é un azzardo, ma tant’é...
E qui la domanda: che bici Gravel consigliereste (se la consigliereste) sui 5-600 euro?

Grazie a chi vorrá rispondere
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Dicevano bonus del 30% fino ad un max di tot euro, quindi ti scontano il 30% del prezzo con un tetto massimo di 300 o 500... quello che sara'.
Quindi per una bici da 500 ti dovrebbero dare un bonus di 150.
Le percentuali e le cifre che ho scritto sopra non sono corrette poiche' non esiste ancora nulla di ufficiale ma funziona cosi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bisogna inoltre, CREDO , dimostrare di rottamare un veicolo inquinante, per poter usufruire di tale ''bonus''...''Mr. regalo'', dalle mie parti è già da un pò che è sparito...
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Bisogna inoltre, CREDO , dimostrare di rottamare un veicolo inquinante, per poter usufruire di tale ''bonus''...''Mr. regalo'', dalle mie parti è già da un pò che è sparito...

Questo non credo sai? Era così per il vecchio bonus che stavano pensando per ridurre traffico ed emissioni, ma il decreto ora punta ad evitare che la gente prenda mezzi pubblici. Quindi in teoria funziona "non prendo la metro, compro una bici così non affollo i mezzi pubblici". O almeno spero che sia così :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo non credo sai? Era così per il vecchio bonus che stavano pensando per ridurre traffico ed emissioni, ma il decreto ora punta ad evitare che la gente prenda mezzi pubblici. Quindi in teoria funziona "non prendo la metro, compro una bici così non affollo i mezzi pubblici". O almeno spero che sia così :freeride:

Cosi fosse, fa specie che prima ti propongono un bonus, che naturalmente in molti sfrutteranno, ma poi non ci sono le infrastrutture per futuro nuovo traffico a 2 ruote, solo ora con la proposta bonus, si prevede di fare qualche km di piste ciclabili in più...si prevede, non che le facciano, intanto i soldi li danno, poi se li useranno o se li spartiranno (prassi tutta italiana) non è ancora dato a sapere...
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Cosi fosse, fa specie che prima ti propongono un bonus, che naturalmente in molti sfrutteranno, ma poi non ci sono le infrastrutture per futuro nuovo traffico a 2 ruote, solo ora con la proposta bonus, si prevede di fare qualche km di piste ciclabili in più...si prevede, non che le facciano, intanto i soldi li danno, poi se li useranno o se li spartiranno (prassi tutta italiana) non è ancora dato a sapere...

Davvero ancora cerchi un senso logico in questi decreti? Io ormai ci ho rinunciato.. sono molto spesso contradditori, incompleti, incomprensibili e, cosa più importante, stupidi
 
  • Mi piace
Reactions: pineddu69 and Tc70

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.507
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Nel lontano 2009 vi fu una campagna di incentivi per l’acquisto della bici e io ne approfittai per prendere la mia stumpjumper 26 .
All’epoca funzionava così : presso il negoziante firmavi un’autocertificazione e dal prezzo di LISTINO della bici veniva decurtato il 30% fino ad un massimo di 1000 euro ; credo che non si discostera’ molto da questo schema .
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Veramente ci dovrebbe essere anche il tanto famigerato bonus mobilità da 1500 euro per chi rottamava l'auto...
Dico famigerato perchè sebbene dovesse essere approvato definitivamente entro fine febbraio è scomparso nel nulla come tante delle altre promesse fatte da questi buffoni che ci governano!
Mi sa che pure questo farà la stessa fine...:-P:
 

Birraesalsicce

Biker novus
4/5/20
5
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Atala Stratos
Intanto vi ringrazio tutti per essere intervenuti.
poi certo so che bisognerà vedere le modalità e l'entità dell’erogazione per prendere una decisione. Ovviamente se si tratterá di una percentuale nell’ordine del 25/30% non farò un acquisto tanto per fare ma aspetterò ed eventualmente farò un acquisto più mirato quando e se avrò le idee più chiare.
Il mio voleva essere un modo per cominciare ad ”aggiustare la mira”.

Qualcuno che legge è di Roma e saprebbe consigliarmi un buon meccanico?

buona serata
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
E qui la domanda: che bici Gravel consigliereste (se la consigliereste) sui 5-600 euro?

Grazie a chi vorrá rispondere
La vedo dura per quel prezzo! Ma mi piace il tuo ottimismo, magari sarai fortunato e qualcuno te la venderà usata. Infondo il mio amico e meccanico si è aggiudicato una gravel niente poco di meno che s-works usata a 1100€, ma il colpo di fortuna non capita spesso
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Cosi fosse, fa specie che prima ti propongono un bonus, che naturalmente in molti sfrutteranno, ma poi non ci sono le infrastrutture per futuro nuovo traffico a 2 ruote, solo ora con la proposta bonus, si prevede di fare qualche km di piste ciclabili in più...si prevede, non che le facciano, intanto i soldi li danno, poi se li useranno o se li spartiranno (prassi tutta italiana) non è ancora dato a sapere...

Le ciclabili sono una bella cosa, ma secondo me difficili da inserire nelle città: i pochi esempi che si possono vedere a Torino e cintura hanno avuto come risultato piste ciclabili "parziali", ovvero che finiscono quasi sempre contro marciapiedi o semafori, ma soprattutto realizzate semplicemente togliendo spazio alle corsie esistenti di viali e corsi, con il risultato di piste ciclabili deserte e lo stesso numero di auto costretto a viaggiare in una corsia invece di due (o due invece di tre), con gli inevitabili ingorghi infiniti ai semafori ed aumento notevole di rumore ed emissioni.

Quindi ciclabili si, ma non all'italiana in quanto diventano inutili (la gente comunque non le usa) e soprattutto dannose per l'ambiente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dei decreti vedremo, intanto per pensarci una buona gravel che si può trovare sui 700 perfettamente adatta anche ad un uso urbano è la Kona Rove.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo