bombolette gonfia e ripara

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maubike

Biker novus
14/12/08
10
0
0
52
massa e cozzile
Visita sito
Cosa ne pensate delle bombolette gonfia e ripara sono utili? O meglio il kit riparazione da usare in gara,e soprattutto dopo l'uso della bomboletta quanto dura? E cosa si deve fare quando si e' finito di correre? Di foratura si tratta quindi? Tanti parlano bene anche delle camere autoriparanti, tante possibilita'!!! Ma sono sicuro che solo chi ha esperienza mi consigliera' meglio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa ne pensate delle bombolette gonfia e ripara sono utili? O meglio il kit riparazione da usare in gara,e soprattutto dopo l'uso della bomboletta quanto dura? E cosa si deve fare quando si e' finito di correre? Di foratura si tratta quindi? Tanti parlano bene anche delle camere autoriparanti, tante possibilita'!!! Ma sono sicuro che solo chi ha esperienza mi consigliera' meglio.

Se il buco è di una spina o comunque è un buco non troppo grosso, le bombolette fanno il loro sporco lavoro. Unica accortezza, è che devi avvitare bene, poi spruzzare nella camera e poi stare un minutino ruota sollevata a farla girare piano in maniera che la schiuma tappi il buco.
Personalmente quando arrivo a casa se identifico il buco lo copro con la tip top, altrimenti cambio la camera. Non mi fido di andarci in giro, anche se forse tiene, ma per quello che costa una camera, crepi l'avarizia.
Anche in gara molti usano le bombolette e spesso arrivano regolarmente al traguardo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Cosa ne pensate delle bombolette gonfia e ripara sono utili? O meglio il kit riparazione da usare in gara,e soprattutto dopo l'uso della bomboletta quanto dura? E cosa si deve fare quando si e' finito di correre? Di foratura si tratta quindi? Tanti parlano bene anche delle camere autoriparanti, tante possibilita'!!! Ma sono sicuro che solo chi ha esperienza mi consigliera' meglio.
Dipende:
- da quanto è grosso il buco; come dice giustamente Samuelgol, in caso di foro di spina normalmente tiene, se hai "pizzicato" e c'è un taglietto, meglio non provare neppure
- talvolta giro qualche mese dopo aver riparato con la bomboletta, senza avere bisogno nemmeno di gonfiare troppo, talvolta dopo avere forato ci "sparo" dentro una bomboletta e non arrivo neppure a casa
- in gara: (premetto che io non ne faccio molte) se ti va bene, con la bomboletta riesci a ripartire in breve tempo, a me è anche capitato di sostituire per la camera e rigonfiare a mano per poi ripartire (Rampilonga) ma non avevo nessuna velleità di classifica
- la camera autoriparante ce l'ho su da un paio di mesi al posteriore e da allora non una foratura, non una perdita di pressione; anche in questo caso però niente da fare per le pizzicate
- io ho sempre l'abitudine di portare con me la bomboletta, una camera di scorta ed anche pezze e mastice per evitare di tornare a piedi; in quattro anni di MTB ho usato le pezze durante le uscite solo un paio di volte, però anche in quei casi non sono tornato a piedi
- per le gare la soluzione migliore, secondo me, sono i tubeless con schiuma autoriparante: è davvero difficile forare e perdere abbastanza pressione da costringere a fermarti, le pizzicate non esistono e puoi così permetterti anche di tenere una pressione di gonfiaggio un po' più bassa, il che in discesa non guasta mai
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Quali sono le camere auto-riparanti?
Sono delle camere già riempite con il lattice/schiuma. Io ho usato in passato quelle Specialized e devo dire che andavano bene, però... c'è sempre un però.

1 - dopo un anno circa il lattice secca e, a parte il fatto che non ripara più eventuali forature, tende ad accumularsi in un punto sbilanciando completamente la ruota.

2 - se si ha l'abitudine a gonfiare/sgonfiare le ruote allora il lattice tende a creare problemi con la valvola.

3 - comunque pesano.

Devo dire però che, entro i primi 8-9 mesi di uso, più di una volta ho tolto spine piantate nella ruota e dopo qualche bollicina il lattice ha fatto il suo lavoro. Spesso senza neppure dover gonfiare la ruota.

Poi ho usato per un po' le fasce in kevlar: buone ma non proteggono i fianchi.

Ora giro con gomme piuttosto robuste e camere da DH, in attesa di consumare il magazzino di gomme che ho in casa per poi passare ai tubeless.

In ottica gara, quindi tempi minimi di riparazione, secondo me la soluzione migliore sono i tubeless: forature e pizzicature ridotte al minimo con pesi piuttosto contenuti.

Non opterei per la bomboletta perché in caso di foratura devi fermarti e, poco o tanto, perdi tempo. Il peso della schiuma potrebbe stare direttamente nella camera autoriparante o (meglio) nel tubeless dove in caso di necessità agisce immediatamente. Ok, è massa che ruota invece di stare fissa nel borsino sottosella o legata al telaio, però non credo che per questo si possano perdere delle gare.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Premetto: io sono passato ai tubeless e sono felice.
Coi tubeless (ed il liquido riparante all'interno del copertone) mi sono dimenticato delle forature.
Quest'anno ho forato solo in una gara, ma sono riuscito a portarla a termine senza rigonfiare ne' usare la bomboletta; ho percorso in queste condizioni circa 20Km.

Quando avevo le camere, ero passato a quelle con il liquido interno (prima Specialized, poi un'altra marca di cui non ricordo il nome).
E' vero che aumenta (di parecchio) il peso, pero' ti scordi le forature.

In vita mia ho usato solo 2 volte le bombolette per riparare: una volta avevo pizzicato per cui la bomboletta non mi ha aiutato, la seconda mi ha consentito di tornare a casa.
Se monti le camere, il mio consiglio e' comunque di portarsene dietro una, non si sa mai...
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Effettivamente credo che la soluzione migliore siano i tubeless con liquido autoriparante all'interno, hanno molti vantaggi.

Personalmente sto valutando di metterli anche nella seconda bici, da quando ho i tubeless non ho piu' bucato e domenica scorsa ho tolto almeno 3 spine dalla ruota anteriore, senza che perdere pressione.

Comunque porto semrpe con me bomboletta e camera d'aria di scorta.
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
per me tubeless... e basta. con il liquido dentro a meno che non tagli il copertone vai tranquillo, però mi porto sempre con me 1 camera e due bombolette di aria. attaccato al reggisella anche il fast....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma prima dell'uso della bomboletta bisogna confiare la ruota?:nunsacci:

No, si usa a ruota sgonfia e ci pensa la bomboletta a riempire la gomma di schiuma di lattice e aria compressa. Dopo la riparazione al limite puoi rifinire la pressione con una pompa o il CO2, ma solo a riparazione completata, la bomboletta comunque dovrebbe essere sufficientre a portare una gomma da 2,10 a più di 2 bar
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma prima dell'uso della bomboletta bisogna confiare la ruota?:nunsacci:

Come fai? Se la ruota è bucata come la gonfi? Se riuscissi a gonfiarla, vuol dire che il buco è così piccolo che la ruota si sgonfia magari il giorno dopo oppure dopo ore. Se è andata giù velocemente non riesci a gonfiarla, men che meno con le pompette da viaggio.
No, comunque, è la bomboletta stessa che gonfia la ruota e poi dopo che ha tappato il buco puoi provare a gonfiarla un pò di più con la pompetta se la pressione non ti pare sufficiente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No, si usa a ruota sgonfia e ci pensa la bomboletta a riempire la gomma di schiuma di lattice e aria compressa. Dopo la riparazione al limite puoi rifinire la pressione con una pompa o il CO2, ma solo a riparazione completata, la bomboletta comunque dovrebbe essere sufficientre a portare una gomma da 2,10 a più di 2 bar

mi hai battuto sul tempo o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
la bomboletta la puoi usare sia in gara sia nelle uscite...

sia su camera d'aria sia su tubless sia co le latticizzate se il lattice è poco...

io l'ho usata 3 o 4 volte qust'anno

la camera d'aria quando la riparo con la bomboletta poi la lascvio lì, non perdee va bene lo stesso.

nelle latticizzate idem, e nei tubless anke. l'unico fatto è ke quando andrai a smontare torverai cerkio e copertone un po' incasinati, ma basta essere pazienti e si pulisce tutto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma voi nei tubeless con liquido la patina secca la togliete mai? O semplicemente rabboccate e amen. Parlo dello strato sul copertone, non di eventuali grumi solidificati. Perchè io le homme in inverno le tolgo e ne metto un paio per camera con le fasce e mi chiedevo se fare un qualche trattamento di pulizia o meno, quando per la stagione delle gare (e delle spine :rosik.) rimonterò i tubeless.
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
Anche a me capita spesso (e aggiungo purtroppo) di utilizzare le bombolette ed ho notato la "difficoltà" quando impiego quelle che al termine del tubicino hanno il tappino filettato da avvitare sulla valvola.....mi succede che avvitando il tappino mi si richiude la valvola e la schiuma va un pò dovunque :rosik: senza entrare nello pneumatico....

Questo problema non si verifica invece in quelle bombolette con il tubo "tagliato" e tanto meno con quelle tipo geax
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E' ovvio che il buco se è grande e cerchi di gonfiare la ruota questa non si gonfia questo lo sapevo...
E' normale che se il buco è piccolo allora....

Sarebbe buona norma sgonfiare sempre la gomma prima di inserire la schiuma perchè con bassa pressione la schiuma entra meglio; oltre a questo bisogna ricordarsi di tenere a valvola verso l'altto in modo che la schiuma scivoli all'interno della camera e non si addensi solo sul fondo; terminare il gonfiaggio con pompa o CO2.

Ho scritto "sarebbe" perchè io di fatto non lo faccio mai, per sveltire le operazioni di gonfiaggio e ripartire il prima possibile.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Anche a me capita spesso (e aggiungo purtroppo) di utilizzare le bombolette ed ho notato la "difficoltà" quando impiego quelle che al termine del tubicino hanno il tappino filettato da avvitare sulla valvola.....mi succede che avvitando il tappino mi si richiude la valvola e la schiuma va un pò dovunque :rosik: senza entrare nello pneumatico....

Questo problema non si verifica invece in quelle bombolette con il tubo "tagliato" e tanto meno con quelle tipo geax
infatti ho letto qui e la' che molti usano togliere il raccordino e usano direttamente infilare il tubino trasparente sulla valvola e via,,,
:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo