Quali sono le camere auto-riparanti?
Sono delle camere già riempite con il
lattice/schiuma. Io ho usato in passato quelle
Specialized e devo dire che andavano bene, però... c'è sempre un però.
1 - dopo un anno circa il lattice secca e, a parte il fatto che non ripara più eventuali forature, tende ad accumularsi in un punto sbilanciando completamente la ruota.
2 - se si ha l'abitudine a gonfiare/sgonfiare le
ruote allora il lattice tende a creare problemi con la valvola.
3 - comunque pesano.
Devo dire però che, entro i primi 8-9 mesi di uso, più di una volta ho tolto spine piantate nella ruota e dopo qualche bollicina il lattice ha fatto il suo lavoro. Spesso senza neppure dover gonfiare la ruota.
Poi ho usato per un po' le fasce in kevlar: buone ma non proteggono i fianchi.
Ora giro con gomme piuttosto robuste e camere da DH, in attesa di consumare il magazzino di gomme che ho in casa per poi passare ai tubeless.
In ottica gara, quindi tempi minimi di riparazione, secondo me la soluzione migliore sono i tubeless: forature e pizzicature ridotte al minimo con pesi piuttosto contenuti.
Non opterei per la bomboletta perché in caso di foratura devi fermarti e, poco o tanto, perdi tempo. Il peso della schiuma potrebbe stare direttamente nella camera autoriparante o (meglio) nel tubeless dove in caso di necessità agisce immediatamente. Ok, è massa che ruota invece di stare fissa nel borsino sottosella o legata al telaio, però non credo che per questo si possano perdere delle gare.