Bomboletta gonfia-ripara per laticizzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Allora mi e da poco arrivata la bici nuova, il cerchio è tubeless ma e stata montata con camera d'aria come da me richiesto, visto l'arrivo del freddo, non la userò molto se non qualche fine settimana.
Volevo sapere se e possibile come soluzione 'provvisoria' laticizzare le camere d'aria con la bomboletta gonfia e ripara, usarla quindi come 'prevenzione' invece di usarla se si buca. Grazie.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Allora mi e da poco arrivata la bici nuova, il cerchio è tubeless ma e stata montata con camera d'aria come da me richiesto, visto l'arrivo del freddo, non la userò molto se non qualche fine settimana.
Volevo sapere se e possibile come soluzione 'provvisoria' laticizzare le camere d'aria con la bomboletta gonfia e ripara, usarla quindi come 'prevenzione' invece di usarla se si buca. Grazie.
Come ti hanno già spiegato la bomboletta è solo per una riparazione di emergenza, non ti preserverà dalle prossime forature perché la schiuma all'interno indurirà e non sigillerà nuovi fori.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Miazzi

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cos'e lo slime ?
É un gel (verde) specifico per camera d'aria (attento a non confonderlo con lo Slime per tubeless) dura parecchio e sui fori da spina (piccola) é efficace ma nulla a che vedere con la latticizzazione d'un tubeless.
In epoca pretubeless usavo camere Michelin Protek Max e fasce in kelvar Vittoria soluzione sicuramente affidabile ma ora é anacronistica.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Miazzi

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Guarda nemmeno a me, io giro sempre con tubeless e lattice, mai avuto problemi, mi serviva una soluzione rapida e abbastanza sicura per 1 massimo 2 uscite, poi trovo il tempo il levo le camere.
Allora la soluzione piu' rapida rimane la "bomboletta gonfia-ripara" da portere con te: se non la usi alla prima uscita, ti rimane per la seconda uscita.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La bomboletta gonfia e e ripara è solo, ed esclusivamente, una soluzione di emergenza.
E solo per le camere d'aria, in genere.

Esiste un gonfia e ripara anche per tubeless latticizzati (col Caffelattex). in un giro ho bucato, ma il lattice era poco e non era riuscito a tappare e col gonfia e ripara ho finito il giro senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Miazzi

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Allora mi e da poco arrivata la bici nuova, il cerchio è tubeless ma e stata montata con camera d'aria come da me richiesto, visto l'arrivo del freddo, non la userò molto se non qualche fine settimana.
Volevo sapere se e possibile come soluzione 'provvisoria' laticizzare le camere d'aria con la bomboletta gonfia e ripara, usarla quindi come 'prevenzione' invece di usarla se si buca. Grazie.
Puoi fare anche così, ma che vantaggio avresti? Io nel corso del tempo ho provato tutte le soluzioni. Prima camera d'aria di scorta, poi camera d'aria slime. Alla fine ho latticizzato i copertoni togliendo le camere d'aria e da allora non ho avuto più grossi problemi. Devi solo stare attento che il lattice non si secchi, quindi un controllo ogni due tre mesi. Per il resto secondo me è il metodo migliore, definitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Miazzi

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Puoi fare anche così, ma che vantaggio avresti? Io nel corso del tempo ho provato tutte le soluzioni. Prima camera d'aria di scorta, poi camera d'aria slime. Alla fine ho latticizzato i copertoni togliendo le camere d'aria e da allora non ho avuto più grossi problemi. Devi solo stare attento che il lattice non si secchi, quindi un controllo ogni due tre mesi. Per il resto secondo me è il metodo migliore, definitivo.
Concordo con te, come ho già detto prima uso anche io sempre il lattice sui copertoni. Mi manca solamente il tempo per togliere la camere e mettere il lattice, quindi mi serviva una soluzione veloce e temporanea.
 

Classifica mensile dislivello positivo