BOLZANO ( bz ) COME ARRIVARE AL COLLE

dasa

Biker novus
26/8/08
3
0
0
BOLZANO
Visita sito
Chi è di Bolzano e pratica il fr o dw può gentilmente indicarmi un percorso anche semplice che posso seguire salendo con la funivia del colle ? o se magari c'e un sito con foto o spiegazione inerenti ? grazie mille a tutti quanti...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Chi è di Bolzano e pratica il fr o dw può gentilmente indicarmi un percorso anche semplice che posso seguire salendo con la funivia del colle ? o se magari c'e un sito con foto o spiegazione inerenti ? grazie mille a tutti quanti...

Ciauz,

finalmente qualche bolzanino.. peccato che è 10 giorni che stavo senza pc ma cmq.. il Colle lo conosco molto bene, se vuoi uno di sti giorni prima che faccia troppo freddo ti ci posso portare, e ci facciamo un bel giro. Se poi hai anche voglia di pedalare o spingere, arrivati su in funivia potremmo pure partire dai Prati su in cima, cè un pò da spingere ma quei 10-15 minuti di discesa meritano eccome o-o
In ogni caso, una volta che esci dalla funivia giri a sinistra, segui quei 50 metri di asfalto, rimani sulla sinistra e giri attorno a una sbarra verde.. ti troverai dietro alla torre.. da lì segui le indicazioni per il nr.4 che ti porta fino alla funivia, oppure il 4a che ti porta ad Aslago.

Un solo consiglio.. il sentiero ultimamente è messo maluccio, meglio farsi un primo giro con calma per studiarsi un pò i passaggi senza strafare.. è piuttosto tecnico in certi punti, protezioni obbligatorie e sella al minimo!

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ciao Dasa e benvenuto sul forum, io oltre al classico sentiero 4 che scende fino alla funivia o la variante 4a che arriva in via Nicolodi, faccio due discese dal Colle, unica controindicazione bisogna pedalare un po' per raggiungerle. ma ne vale la pena

1. Sali per la strada asfaltata direzione Schneiderwiesen, poco prima dell'incrocio con la strada che sale dal Seit verso destra trovi il segnavia bianco/rosso 3 che attraversando un paio di volte la strada porta a Castel Flavon. importante non mancare il segnavia che c'è subito dopo il maso con il laghetto. si vede in basso una chiesa, bisogna passarla sulla destra, poi arrivati ad una villetta di recente costruzione, si gira a destra per un breve tratto di asfalto e poco dopo a sinistra c'è un bel sentiero (sassoso tipo Renon) da li è impossibile sbagliare. sempre segnavia 3. o-o

2. Sali sempre per la strada fino a Schneiderwiesen, da li prosegui fino al a scollinareci sono due possibilità di arrivare al Totenmoos, o strada sterrata inutile oppure un bel sentiero tecnico, con però dei saliscendi che parte da dove spiana il sentiero sulla destra, bisogna solo fare attenzione dopo 100 mt. di tenere il sentiero sulla destra, se no finisci in un prato. Arrivato al Totenmoos (dove trovi il cartello per tornare alla funivia sentiero E5) prosegui verso il Wolfl, prima su strada bianca (occhio alla sbarra in discesa ), poi dopo il maso col cane (legato) prendi a sinistra sentiero 1 fino al Wolfl. Qui giri a sinistra e su asfalto sali un breve tratto poi una lunga discesa (purtroppo su asfalto) ti porta verso il sentiero 2 che riporta sulla strada del Colle.

Consiglio vivamente almeno per la prima volta di portarsi la cartina, io usavo le Tabacco.

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo