• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bologna-Firenze

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ciao a tutti!
Per quest'estate ho intenzione di fare un'escursione di 4-5 giorni in mtb insieme ad altri 2-3 amici. Molto probabilmente faremo l'itinerario bologna-firenze (http://www.dabolognaafirenze.com/). Qualcuno di voi lo ha mai fatto?Com'è?
Noi non siamo nè esperti ciclisti nè dei principianti assoluti...diciamo che abbiamo un livello medio...beh secondo voi ci potrebbero essere particolari difficoltà?
Ah un'ultima cosa... Siccome dovremmo dormire in tenda mica sapete se questo potrebbe essere fattibile in quelle zone o se ci conviene pernottare in b&b ecc.?
Vi faccio tutte queste domande perchè per me sarebbe la prima escursione di più giorni,quindi non so davvero regolarmi e sono in cerca di ogni tipo di consigli!!!!anche dei più banali!
Grazie a tutti quelli che risponderanno :-?
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
non ci credo che non ci sia nessun bolognese o fiorentino nel forum che conosca questo percorso!
in alternativa accetto anche consigli su altre escursioni sempre di 3-4 giorni....però rispondete....eccheccavolo!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'avevo studiato tempo fa come "compito per l'estate", poi ho scelto altre mete... il tratto dal Mugello a Firenze è tracciato sul terreno abbastanza bene, non so se sia così anche per la zona emiliana. In due giorni è fattibile ma impegnativo per il dislivello, in tre giorni già più fattibile. Io cercherei un pernottamento "vero" senza la tenda, in maniera da ridurre al minimo il bagaglio: quando si fa fuoristrada vero anche 6 kg di zaino sono un bel fardello...

Un altro bel percorso, da fare in più giorni, è la Via Vandelli dal modenese a Massa, ci sono anche dei topic in proposito(http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57397, http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49184&highlight=vandelli): lì però c'è da scendere dalla Tambura: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=44387, http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=24957
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
in realtà avevo pensato di prendere portapacchi e borse laterali in cui mettere tenda e sacco a pelo...l'idea dello zaino l'avevo scartata perchè penso sia alquanto scomodo stare con uno zaino alle spalle per tutto il giorno. A proposito,siccome non ho mai guidato con portapacchi e zavorra,credete che avrò problemi di stabilità,assetto...?oppure mi consigliate lo zaino?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella mia esperienza, il portapacchi e le borse laterali vanno bene fino a che percorri sterrati o comunque terreno livellato. Se fai del fuoristrada vero e proprio, con terreno quindi più o meno sconnesso è meglio lo zaino.
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Nella mia esperienza, il portapacchi e le borse laterali vanno bene fino a che percorri sterrati o comunque terreno livellato. Se fai del fuoristrada vero e proprio, con terreno quindi più o meno sconnesso è meglio lo zaino.

Ciao, Sono assolutamente d'accordo. Aggiungo che uno zaino di qualità, con dentro lo stretto necessario, non dà assolutamente fastidio si possono tranquillamente attraversare le alpi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, Sono assolutamente d'accordo. Aggiungo che uno zaino di qualità, con dentro lo stretto necessario, non dà assolutamente fastidio si possono tranquillamente attraversare le alpi.

Senza dubbio. Tuttavia occorre limitare il bagaglio al minimo-minimo, fino a tre giorni con tempo bello e pernottamenti in alberghi/rifugio ci si fa, oltre diventa difficile. Un buon compromesso può essere il portapacchi posteriore con una borsetta allungata , tipo quella in allegato, dove mettere le cose più pesanti, oppure per fissarci la tenda se la si porta.
 

Allegati

  • mtxtrunkbagex.jpg
    14,9 KB · Visite: 1

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Un mio amico ha fatto quel percorso, da Bologna a Firenze, chiamato anche Via degli Dei, è stato anche un pò sfortunato, perchè ha incontrato 3 giorni in cui è piovuto abbastanza e ha avuto diversi problemi con il fango, a parte questo mi ha detto che la parte emiliana non è tanto percorribile in bici, anche perchè è molto transitato da moto fuoristrada che lasciano molti solchi , lui in più li ha anche trovati pieni di fango e acqua. Mi ha anche parlato di un tratto, a dir la verità più di uno da fare con la bici a spalla, ma uno in particolare , che mi ha detto di essere un pò esposto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attento Mauro che la Via degli Dei non collima con la Bologna-Firenze descritta nel sito...
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito


non vedo l'ora......

Mauro,ma il tuo amico a che livello sta di preparazione?Xchè se questo percorso risulta troppo difficile e duro x noi, penso che dovrò vedere altro....Cmq mi hanno detto che è ben organizzato...che nei boschi puoi trovare indicazioni e cartelli con la scritta dabolognaafirenze...Ormai cmq penso che faremo questo percorso...vedrò di mettermi sotto e prepararmi adeguatamente...Spero solo che non ci siano discese tipo DH sennò finisce che dovrò risalire a raccogliere i bagagli
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Attento Mauro che la Via degli Dei non collima con la Bologna-Firenze descritta nel sito...
A dir la verità questo non lo sò, non mi sono mai addentrato più di tanto nel percorso e nemmeno sapevo ci fossero percorsi diversi. Ho dato solo una rapidissima occhiata,adesso, perchè domenica ho trovato cartelli sopra le Croci di Calenzano, che indicavano verso la Calvana, con una dicitura che non ricordo bene, ma più o meno, diceva Da Bologna a Firenze o qualcosa del genere, comunque non era la Via degli Dei, e nemmeno ho visto questa tappa nel sito citato.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Con il mio amico non sono mai stato in mtb, l'ho però incontrato assieme aisuoi amici più volte, loro fanno perlopiù freeride, per cui scarsi in salita( come me del resto) e veloci in discesa( quì io un pò meno). Penso e spero che se dico così non si debbano offendere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A quanto mi risulta, la Via degli Dei passa + o meno da Monzuno, Monte Venere, Fornelli e la Futa, mentre la BO-FI passa più ad est da Monghidoro, Raticosa, Pietramala e Firenzuola. Poi più o meno fino a S.Piero a Sieve coincidono, dopo di che la Via degli Dei sale diretta a Buonsollazzo mentre l'altra ci arriva da Tagliaferro; da Montesenario poi sostanzialmente sono uguali. Sulla Calvana però non mi pare che ci passi nessuna delle due vie...
 
passare dalla Calvana infatti vuol dire allungare parecchio e senza motivo, conviene tornare alle croci, da li entrare verso il mugello, da sesto farei morello, vaglia, poi castello di trebbio,la futa e la raticosa, bologna, ma è durina senza soste adeguate, poi dipende dalla gambe, ma visto i terreni io la affronterie in primavera inoltrata, d'estate è troppo caldo e d'inverno troppo motosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo