Bologna-Firenze-Follonica dove campeggiare? consigli...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti!
Stavo ragionando su una trasferta da Bologna a Follonica, tutta via sentieri e sterrati.
Pensavo di fare 2 soste, una sull'appennino e un'altra a metà strada tra Firenze e Follonica.
Dove campeggiare?
Cosa portare con sè (oltre alla tenda è ovvio...) considerando che il viaggio lo vorrei fare ad agosto (si spera senza pioggia nè freddo) e come prepararmi all'impresa?

Ho letto che alcuni (sembola ad esempio) hanno già fatto il percorso BO-FI, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Ci sono delle aree o delle zone migliori per campeggiare lungo il percorso? (magari anche dei posti più belli...)

... ogni consiglio è bene accetto :celopiùg:
francesco
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma vuoi campeggiare in strutture apposite, o dove capita?
perchè altrimenti, se segui il percorso fatto da Sembola e co, basta vedere nelle località dove loro hanno pernottato per farsi un'idea.
Firenze -Follonica immagino tu passi dalla Val d'elsa, e quindi non credo tu abbia problemi a trovare dei campeggi lungo il tragitto. casomai, calcola bene le tappe perchè con il caldo agostano e zaino e tenda sulla schiena, anche 10 km possono sembrare 40...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...secondo me (ho fatto la BO-FI di cui parli), portarti dietro la tenda, sacco a pelo etc.. è un delirio, molto meglio dormire in strutture!!! In questo periodo non è facile trovare al volo ma con un po' di impegno ce la fai!
...altra cosa, io non sò come e quanto pedali ma fare bologna follonoca con 2 sole soste mi sembra bello impegnativo, considere che noi con lo stesso numero di sosote ci siamo arrivati a firenze...ok ce la siamo presa comoda....ma correre con 7-8 kg sulle spalle e davanti atanti bei paesaggi non mi sembra proprio salutare!!!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche io ero alla Bo-Fi che abbiamo fatto ad Aprile. Concordo con quello che dice Kiko : calcola che la nostra 1a tappa è stata di 60 km e 1860 m di dislivello e diversi tratti a spinta. Ce la siamo presa comoda ma ti assicuro che non è uno scherzo con il peso degli zaini sulla schiena...Adesso mettici anche il caldo e calcola anche che per diversi km , se vuoi fare il percorso originale , devi spingere la bici. Per fare quello che dici in 2 tappe bisogna proprio essere super , manco guardare il paesaggio e neanche fermarsi per pisciare:nunsacci:. Facci sapere.
 
grazie a tutti dei consigli - in realtà forse ho sottovalutato il percorso - questa sarebbe il mio primo "viaggione".
Ho pensato alle 2 soste, ma forse perchè ho ragionato con mentalità troppo "stradale".
Per i pernottamenti pensavo di campeggiare lungo il percorso... evitando le strutture, per questo vi chiedevo "dove", magari voi che l'avete già fatto potete indicarmi dei luoghi più indicati di altri...

cencio - kiko voi che percorso avete fatto di preciso? il cai 110 Via degli Dei per caso?
ci sono percorsi più indicati?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
..noi non si è fatta la via degli dei bensì questa che ti linko:

http://www.dabolognaafirenze.it/

..le tappe le abbiamo intervallate così:
1) bologna-monghidoro
2) monghidoro- S. Piero a Sieve passabdo per firenzuola
3) S. Piero a Sieve-Firenze

se non ricordo male circa 150 km e sui 4000 mt di dislivello...
 

Classifica mensile dislivello positivo