Boic e la teoria della sella alta

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Devo dire che la teoria che la sella alta va bene in qualsiasi situazione ha avuto un termine, anche l'altra sera sono caduto perchè la sella era alta.
Ho capito che finche facevo uscite XC con qualche tratto tecnico, bastava buttare il peso indietro per passare indenni, ora che i tratti tecnici sono lungo tutta la discesa, la sella bisogna abbassarla. L'ultima volta sono caduto perchè in una discesa ripida ho trovato un avvallamento e mi sono schiacciato lo sterno sulla sella, allora sono arrivato a questa conclusione: finche il terreno è ripido e scorrevole tutto va bene, ma quando ci sono cambi di pendenza la cosa si complica e allora via di sella bassa e così si passano tutti gli ostacoli. Devo ringraziare Sergo, Tarantola, Albe...e gli altri per l'insistenza a cambiare.

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
bazalesch ha scritto:
:D...e anke la sicurezza...peccato nn poterlo fare nelle gf!!

se fai la limone extreme (in sella) in discesa la sella l'abbassi di sicuro, così superi in discesa decine di impaccati che scendono a piedi perchè si ribaltano in avanti..... :???: 2000 metri di discesa quasi continua :-? :-?

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
alberico ha scritto:
bazalesch ha scritto:
:D...e anke la sicurezza...peccato nn poterlo fare nelle gf!!

se fai la limone extreme (in sella) in discesa la sella l'abbassi di sicuro, così superi in discesa decine di impaccati che scendono a piedi perchè si ribaltano in avanti..... :???: 2000 metri di discesa quasi continua :-? :-?

io l'anno scorso l'ho fatta e non ho abbassato la sella!!!!
comunque ora che ho cominciato a farlo (anche con la bici da xc) l'abbasserei!!!!!!

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
boic ha scritto:
Devo dire che la teoria che la sella alta va bene in qualsiasi situazione ha avuto un termine, anche l'altra sera sono caduto perchè la sella era alta.
Ho capito che finche facevo uscite XC con qualche tratto tecnico, ...

Quanto sei caduto :shock: , dinuovo? Miii boic il morbo FR ti ha preso di brutta :-?

Ma poi scusa me lo hai praticamente insegnato tu ad abbassare la sella, da quando è che avevi sta teoria?

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Quanto sei caduto :shock: , dinuovo? Miii boic il morbo FR ti ha preso di brutta :-?

ho trovato la palestrina e le discesine sono belle ripide, ma con qualche avvallamento di troppo e ci sono rimasto dentro.

Ma poi scusa me lo hai praticamente insegnato tu ad abbassare la sella, da quando è che avevi sta teoria?[/quote]

Sai io vengo dall'XC RACE (quello che ancora è in stecca) e lì la sella è più alta possibile per pedalre più forte possibile, poi sono escursionista e allora ti insegno ad abbasare la sella.......

P.S. questa sera provo la cannondale con la piega rizer, ci sarà da divertirsi, prevedo voli a manetta!!!!!!

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
io oggi ho rispolverato la mia vecchia xc e ho scoperto che abbassando la sella al max (e quindi non intralciando) si riesce a fare tutto :shock: :shock: :shock:
.. ollate manual impennate, salti.. trovo una pipa corta e poi...
8) 8)

ho solo paura di spaccarla

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
MadBkr ha scritto:
io oggi ho rispolverato la mia vecchia xc e ho scoperto che abbassando la sella al max (e quindi non intralciando) si riesce a fare tutto :shock: :shock: :shock:
ora che mio cugino si è appantofolato causa imminente convivenza mi sa che quando vengo a GO mi attacco a te per imparare qualcosa :D :shock:

cmq sabato sono uscito con un tipo che la sella non la abbassava nemmeno se gli sparavi....i tratti più impestati li faceva piano ma non si è mai ribaltato.
Io cmq rimango dell'idea che la sella non è mai bassa abbastanza :-)

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
vale ha scritto:
E se la sella non si può abbassare?
Sarei costretto a tagliare il tubo reggisella... mi dispiacerebbe...
:( :( :(

comprane uno da poco e lo tagli, così ne hai uno per fare percorsi da pedalare e uno da free-ride!!!!!!!!!!!!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
MadBkr ha scritto:
8) 8)

ho solo paura di spaccarla
...veroooo!!! Anch'io mi sono reso conto che col catorcio da xc si possono fare cose impensabili.

cmq la sella è meglio bassa... altrimenti ci si cappotta...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vale ha scritto:
:D
Qualcuno ha un tubo reggisella a pochi euri?
Diametro 30.9 (o 30.8? boh) per una specialized...
:D
Ti conviene fare un reggisella telescopico usando un tubo con all'anterno il reggisella vero e proprio... l'avevo fatto anch'io sulla SPecy.
Se cerchi su "altre parti" o "Officina.." magari trovi le foto che avevo postato un sacco di tempo fà...

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
50
shashuolo
Visita sito
boic ha scritto:
Ho capito che finche facevo uscite XC con qualche tratto tecnico, bastava buttare il peso indietro per passare indenni, ora che i tratti tecnici sono lungo tutta la discesa, la sella bisogna abbassarla. L'ultima volta sono caduto perchè in una discesa ripida ho trovato un avvallamento e mi sono schiacciato lo sterno sulla sella, allora sono arrivato a questa conclusione: finche il terreno è ripido e scorrevole tutto va bene, ma quando ci sono cambi di pendenza la cosa si complica e allora via di sella bassa e così si passano tutti gli ostacoli. Devo ringraziare Sergo, Tarantola, Albe...e gli altri per l'insistenza a cambiare.

Devo dire Boic che è anche per quanto mi riguarda è stato merito tuo se ho cominciato ad abbassare la sella: i primi giri che ho fatto con voi non l'abbassavo un po' perchè è una menota se non hai il quick release e un po' per principio (il xc che è in me si ribellava :twisted: ).
Ma dopo il Baldo e le belle discesuzze, avendo deciso di seguire il tuo consiglio, memore dell'esperienza passata....ho già montato il Quick sulla sella!! :-? :-?

anzi in certi punti penso che farò direttamente come marco19 e la cavo del tutto :smile: :smile: :smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo