Boh!!!!

Crasty

Biker novus
Ciao a tutti, quando ero un ragazzetto andavo in MTB e non c' era tanta scelta di modelli e generi (DH, FR, AM, XC, ecc..), le mtb erano quelle è basta...telaio e forka rigida, quindi la scelta era facile.
Adesso che vorrei tornare alla mtb, mi trovo un pelo spaesato. Ho guardato un pò di video x capire bene la differenza tra le varie specialità, e quelle che mi hanno colpito di più sono AM, FR, DH(l'ultimo SPETTACOLARE).
Volevo capire se il Freeride è una via di mezzo tra AM e DH. Perchè mi attirano le discese ma anche le belle pedalate fra i monti.
Quindi, dovendo ancora comprare la mtb, non vorreri fare una spesa sbagliata.:i-want-t:
Grazie

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, quando ero un ragazzetto andavo in MTB e non c' era tanta scelta di modelli e generi (DH, FR, AM, XC, ecc..), le mtb erano quelle è basta...telaio e forka rigida, quindi la scelta era facile.
Adesso che vorrei tornare alla mtb, mi trovo un pelo spaesato. Ho guardato un pò di video x capire bene la differenza tra le varie specialità, e quelle che mi hanno colpito di più sono AM, FR, DH(l'ultimo SPETTACOLARE).
Volevo capire se il Freeride è una via di mezzo tra AM e DH. Perchè mi attirano le discese ma anche le belle pedalate fra i monti.
Quindi, dovendo ancora comprare la mtb, non vorreri fare una spesa sbagliata.:i-want-t:
Grazie
ciao...allora il DH è improntato sul cronometraggio...infatti nelle gare da DH vince chi conclude il percorso nel minor tempo possibile...il FR è una disciplina non cronometrata dove conta molto la tecnica e lo stile di guida (ci sono molti drop/salti e paraboliche) invece l'AM è una disciplina volta a raggiungere con le proprie gambe la vetta e poi scendere in stile FR...quindi da quel che ho capito io a te interessa pedalare fino in cima e poi scendere giusto? se è cosi allora ti consiglio un AM...ormai quelle di gg hanno esc superiori ai 140 mm quindi sei + che a posto...ti sconsiglio una FR per il semplice motivo che se vuoi arrivare in cima con le tue gambe con quella non puoi...perchè hanno una sola corona e quindi i rapporti sono tt duri...ah dimenticavo..ai, il FR è una via di mezzo tra AM e DH (come ti ho descritto prima)...spero di averti risp chiaramente...buona scelta! :celopiùg:

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ti sconsiglio una FR per il semplice motivo che se vuoi arrivare in cima con le tue gambe con quella non puoi...perchè hanno una sola corona e quindi i rapporti sono tt duri...

veramente in non pochi montiamo la doppia:spetteguless: ciò non toglie che dei cancelli da quasi 20 chili in salita si pedalano con la stessa facilità di un armadio:smile:

per chi comunque vuole avvicinarsi alle discipline gravity (fr e dh) senza rinunciare al piacere di pedalare in tranquillità un am/enduro da 140/160 va più che bene

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
veramente in non pochi montiamo la doppia:spetteguless: ciò non toglie che dei cancelli da quasi 20 chili in salita si pedalano con la stessa facilità di un armadio:smile:

per chi comunque vuole avvicinarsi alle discipline gravity (fr e dh) senza rinunciare al piacere di pedalare in tranquillità un am/enduro da 140/160 va più che bene
sisi è vero molte montano la doppia xò una bici da 20 kg sec me è meglio usarla solo x la discesa con la corona singola...:celopiùg: infatti ho consigliato al nostro amico un'AM...escursione sufficiente e giusto peso per salita/discesa...:celopiùg:

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
ciao...allora il DH è improntato sul cronometraggio...infatti nelle gare da DH vince chi conclude il percorso nel minor tempo possibile...il FR è una disciplina non cronometrata dove conta molto la tecnica e lo stile di guida (ci sono molti drop/salti e paraboliche) invece l'AM è una disciplina volta a raggiungere con le proprie gambe la vetta e poi scendere in stile FR...quindi da quel che ho capito io a te interessa pedalare fino in cima e poi scendere giusto? se è cosi allora ti consiglio un AM...ormai quelle di gg hanno esc superiori ai 140 mm quindi sei + che a posto...ti sconsiglio una FR per il semplice motivo che se vuoi arrivare in cima con le tue gambe con quella non puoi...perchè hanno una sola corona e quindi i rapporti sono tt duri...ah dimenticavo..ai, il FR è una via di mezzo tra AM e DH (come ti ho descritto prima)...spero di averti risp chiaramente...buona scelta! :celopiùg:

Spiegazione esemplare!!!!!! Complimenti:il-saggi:

Crasty

Biker novus
Grazie marco91, direi che più chiaro di così non si può.
Quindi mi cerco una MTB AllMountain con una discreta escursione e non troppo pesante.
Se magari mi date anche una dritta sulla marche e modelli, visto che avete molta più esperienza.:i-want-t:

Thanks

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Grazie marco91, direi che più chiaro di così non si può.
Quindi mi cerco una MTB AllMountain con una discreta escursione e non troppo pesante.
Se magari mi date anche una dritta sulla marche e modelli, visto che avete molta più esperienza.:i-want-t:

Thanks

figurati Crasty...:celopiùg: cmq per il modello hai un'ampissima scelta...ce ne sono davvero troppi...io fossi in te darei un'occhiata alla canyon, kona, specialized, scott, ecc ecc...tutte ottime marche anche se in casa canyon hai la stessa qualità a prezzi inferiori (a causa della vendita diretta)...buona scelta!

Crasty

Biker novus
figurati Crasty...:celopiùg: cmq per il modello hai un'ampissima scelta...ce ne sono davvero troppi...io fossi in te darei un'occhiata alla canyon, kona, specialized, scott, ecc ecc...tutte ottime marche anche se in casa canyon hai la stessa qualità a prezzi inferiori (a causa della vendita diretta)...buona scelta!

Ciao marco91, il mio meccanico di fiducia mi ha proposto una LAPIERRE ZESTY 541L, mi farebbe un buon prezzo xchè mentre la tirava fuori dall' imballo a fatto un piccolo graffio sul telaio....cosa ne pensi...?!!

Crasty

Biker novus
la lapierre come gia detto produce ottime bici...di buonissim qualità...però dicci l'allestimento...e il prezzo....:celopiùg:

Ok, la bici è questa.... [url]http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2009/ZESTY-514-L-1/specifications[/URL] .
Anche se quella che ha il mecc è color alluminio spazzolato.
Il prezzo sarebbe 2300 euro e non potrebbe fare lo sconto xchè a suo dire i prezzi sono già bassi e la stessa lapierre non consentirebbe di farne. Ma x via del graffio sopracitato riuscirebbe a farmi lo sconto ma ancora non mi ha detto quanto....!!!

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ok, la bici è questa.... [URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2009/ZESTY-514-L-1/specifications"][url]http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2009/ZESTY-514-L-1/specifications[/URL][/URL] .
Anche se quella che ha il mecc è color alluminio spazzolato.
Il prezzo sarebbe 2300 euro e non potrebbe fare lo sconto xchè a suo dire i prezzi sono già bassi e la stessa lapierre non consentirebbe di farne. Ma x via del graffio sopracitato riuscirebbe a farmi lo sconto ma ancora non mi ha detto quanto....!!!
se ti toglie per dire ancora 200 euro fai un affare...è un ottima bici...:celopiùg:

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Comprata finalmente sono proprietatio di una Svavillante MTB....non è quella che avevo detto ma per il momento va bene questa, anche in base alle mie attuali esigenze....

[URL="http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3398/35008/zoom/"][URL]http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3398/35008/zoom/[/URL][/URL]
non ha nulla a che vedere con la LAPIERRE in quanto quella che hai preso è una front da XC ma è cmq un'ottima bici...;) prezzo??:celopiùg:

Crasty

Biker novus
Ciao Marco91, lo so che non a nulla a che vedere ma dato che vorrei usarla spesso, data la conformazione della zona dove vivo, prevalentemente pianeggiante e comunque con salite e discese non particolarmente impegnative, ho più possibilità di sfruttare questa, senza doverla caricare in macchina.......però, non è detto, che più avanti, non dia via la bici da corsa x prendere un' altra MTB, magari da freeride....:-?

Dimenticavo......me la fatta a 1550 eurini

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao Marco91, lo so che non a nulla a che vedere ma dato che vorrei usarla spesso, data la conformazione della zona dove vivo, prevalentemente pianeggiante e comunque con salite e discese non particolarmente impegnative, ho più possibilità di sfruttare questa, senza doverla caricare in macchina.......però, non è detto, che più avanti, non dia via la bici da corsa x prendere un' altra MTB, magari da freeride....:-?

Dimenticavo......me la fatta a 1550 eurini
sisi ma hai fatto bene...se il paesaggio vicino a casa tua ti permette di utilizzare una bici da XC è la cosa migliore averne comprata una così...:spetteguless: poi come hai detto tu c'è sempre tempo x prenderne una da FR...magari anche usata...cmq buon prezzo...;) buone pedalate! :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo