Boccole eccentriche queste sconosciute

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti,
dopo una marea di ricerche sulle serie sterzo eccentriche ora sto cercando di capire, le boccole.

Come posso capire che boccola/e ho bisogno per il mio ammo (fox float dps) e soprattutto come faccio a capire se posso montarle?
... e in ultimo, dove posso comprarle?

Grazie a tutti!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
dopo una marea di ricerche sulle serie sterzo eccentriche ora sto cercando di capire, le boccole.

Come posso capire che boccola/e ho bisogno per il mio ammo (fox float dps) e soprattutto come faccio a capire se posso montarle?
... e in ultimo, dove posso comprarle?

Grazie a tutti!
Forse dovresti chiedere al mago Otelma
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
dopo una marea di ricerche sulle serie sterzo eccentriche ora sto cercando di capire, le boccole.

Come posso capire che boccola/e ho bisogno per il mio ammo (fox float dps) e soprattutto come faccio a capire se posso montarle?
... e in ultimo, dove posso comprarle?

Grazie a tutti!

Ciao Vietto,
hai avuto maggiori informazioni riguardo le boccole eccentriche?
Mi sembra di capire che anche tu come possiedi una neuron a cui vuoi aprire l'angolo sterzo.
Io ho aumentato la corsa della forka portandola a 140, un po l'angolo è migliorato, ma vorrei aumentarlo ancora un po con una serie sterzo eccentrica. Nelle varie ricerche mi sono imbattuto nelle boccole eccentriche, che fissa! Ora sto pensando di aumentare la corsa del mono e quindi cabiarlo (anche se il fox factory kashima float dps lv non è affato male) utilizzando le boccole.
Cissà se come per la forka si può aumentare la corsa del mono?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao Vietto,
hai avuto maggiori informazioni riguardo le boccole eccentriche?
Mi sembra di capire che anche tu come possiedi una neuron a cui vuoi aprire l'angolo sterzo.
Io ho aumentato la corsa della forka portandola a 140, un po l'angolo è migliorato, ma vorrei aumentarlo ancora un po con una serie sterzo eccentrica. Nelle varie ricerche mi sono imbattuto nelle boccole eccentriche, che fissa! Ora sto pensando di aumentare la corsa del mono e quindi cabiarlo (anche se il fox factory kashima float dps lv non è affato male) utilizzando le boccole.
Cissà se come per la forka si può aumentare la corsa del mono?

anni fa' le avevo montate sulla mia blur lt, aprendo l'angolo di sterzo ed abbassando il movimento centrale, molto meglio delle serie sterzo eccentriche direi.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
anni fa' le avevo montate sulla mia blur lt, aprendo l'angolo di sterzo ed abbassando il movimento centrale, molto meglio delle serie sterzo eccentriche direi.

la mia intenzione sarebbe aprire l'angolo sterzo e aumentare la corsa del mono.
quindi, se metto le boccole eccentriche con lo stesso mono si apre l'angolo sterzo, se invece lo cambio con uno con più corsa le geometrie si ristabiliscono. perciò dovrei mettere anche la serie sterzo eccentrica
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora, io per ora ho montato una serie sterzo eccentrica work components, è una serie sterzo da un grado che in aggiunta al fatto che aggiunge anche un cm tra forca e telaio (ho messo la foto nell'altro post) aprendo lo sterzo di 1,3° (dichiarati dalla WC).
Questo ha modificato la bici in meglio in discesa, molto meglio.
Ora vorrei aprire ancora un po' lo sterzo e pensavo alle boccole.
Il dubbio che ho sulle boccole è che queste modificano anche le geometria del canotto piantone rendendo la bici meno pedalabile.
Le boccole tendono a spostare il peso indietro mentre la serie sterzo porta il peso davanti.
Le boccole per la mia neuroni sono lunghe 22,2mm diametro 12.7 con foro da 8mm.

Credo che ordinerò due cominciando a montarne una alla volta...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Il dubbio che ho sulle boccole è che queste modificano anche le geometria del canotto piantone rendendo la bici meno pedalabile.
a livello di posizione resta pedalabile come prima,basta ripristinare l'arretramento punta sella misurato prima della modifica.
cosa non puoi correggere e' il leggero abbassamento del movimento centrale e la leggera variazione della risposta del carro al tiro catena.
la serie sterzo eccentrica influisce meno sugli altri parametri, ma e' piu laboriosa e costosa da installare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
a livello di posizione resta pedalabile come prima,basta ripristinare l'arretramento punta sella misurato prima della modifica.
cosa non puoi correggere e' il leggero abbassamento del movimento centrale e la leggera variazione della risposta del carro al tiro catena.
la serie sterzo eccentrica influisce meno sugli altri parametri, ma e' piu laboriosa e costosa da installare.
Cosa intendo con "variazione del carro al tiro catena"?
Con due boccole il catarro si abbassa di un cm, spero di non lasciare la corona su qualche pietra o tronco, che dici?? [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Cosa intendo con "variazione del carro al tiro catena"?
Con due boccole il catarro si abbassa di un cm, spero di non lasciare la corona su qualche pietra o tronco, che dici?? [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao Vietto,
le hai montate? Che impressione hai avuto?
A me dovrebbero arrivare a giorni
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Arrivate, montate (entrambe le boccole) e testate!
L'assemblaggio è stato più facile e rapido del previsto,
l'angolo sterzo si è aperto di c.ca 1° (forse qualche cosina in più), come dichiarato dal fabbricante,
il mov. centrale si è abbassato di 5mm.
La misurazione dell'angolo non è precisa perchè effettuata con un'app del cellulare,
comunque la differenza è risultata subito apprezzabile in azione sul trail:
in salita non ho avvertito alcuna differenza (che poi, almeno per me, tanto dipende da quanto sono in forma durante l'uscita)
in discesa invece è risultata più stabile sui tratti veloci, nel ripido e nello scassato
e nonostante debba riprendere le misure col mezzo (perchè in qualche frangente sono rimasto un po spiazzato) sono riuscito a mettere un record personale su un tratto al primo test!
Per motivi di tempo non ho aggiustato l'arretramento della sella, infatti in salita sentivo un leggero posizionamento errato che andrà sistemato.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Arrivate, montate (entrambe le boccole) e testate!
L'assemblaggio è stato più facile e rapido del previsto,
l'angolo sterzo si è aperto di c.ca 1° (forse qualche cosina in più), come dichiarato dal fabbricante,
il mov. centrale si è abbassato di 5mm.
La misurazione dell'angolo non è precisa perchè effettuata con un'app del cellulare,
comunque la differenza è risultata subito apprezzabile in azione sul trail:
in salita non ho avvertito alcuna differenza (che poi, almeno per me, tanto dipende da quanto sono in forma durante l'uscita)
in discesa invece è risultata più stabile sui tratti veloci, nel ripido e nello scassato
e nonostante debba riprendere le misure col mezzo (perchè in qualche frangente sono rimasto un po spiazzato) sono riuscito a mettere un record personale su un tratto al primo test!
Per motivi di tempo non ho aggiustato l'arretramento della sella, infatti in salita sentivo un leggero posizionamento errato che andrà sistemato.
Grazie per la precisazione, credo che almeno una la monterò domani sera per provarla subito mercoledì sera, aggiungerò le mie impressioni.
Non le ho montate subito perché volevo prima provare la bici con la serie sterzo eccentrica su percorsi conosciuti, ora l'ho provata, anche se poco, e posso fare la seconda modifica...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao Vietto,
hai avuto maggiori informazioni riguardo le boccole eccentriche?
Mi sembra di capire che anche tu come possiedi una neuron a cui vuoi aprire l'angolo sterzo.
Io ho aumentato la corsa della forka portandola a 140, un po l'angolo è migliorato, ma vorrei aumentarlo ancora un po con una serie sterzo eccentrica. Nelle varie ricerche mi sono imbattuto nelle boccole eccentriche, che fissa! Ora sto pensando di aumentare la corsa del mono e quindi cabiarlo (anche se il fox factory kashima float dps lv non è affato male) utilizzando le boccole.
Cissà se come per la forka si può aumentare la corsa del mono?
Se hai aumentato la corsa della forca, hai aperto l angolo di sterzo ma hai ridotto l angolo sella ed alzato il movimento centrale, se usi anche le boccole eccentriche aumenti l interasse ed il trail . Risultato rischi una bici completamente stravoltae non è detto che risulti migliore di prima
 
  • Mi piace
Reactions: Marco-atman

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se hai aumentato la corsa della forca, hai aperto l angolo di sterzo ma hai ridotto l angolo sella ed alzato il movimento centrale, se usi anche le boccole eccentriche aumenti l interasse ed il trail . Risultato rischi una bici completamente stravoltae non è detto che risulti migliore di prima
Come scritto sopra con le boccole eccetriche il mov. centrale si è abbassato, compensando così l'aumento dovuto all'aumento della corsa della forka. L'angolo sella ora è 74°, quanto dichiarato dal produttore....
A me risulta che all'aumento della corsa della forka, diminuisce sia l'angolo sterzo che l'angolo sella, misurato rispetto all'orizzontale.
Inoltre, sei sicuro che con le boccole eccentriche l'interasse aumenta?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Come scritto sopra con le boccole eccetriche il mov. centrale si è abbassato, compensando così l'aumento dovuto all'aumento della corsa della forka. L'angolo sella ora è 74°, quanto dichiarato dal produttore....
A me risulta che all'aumento della corsa della forka, diminuisce sia l'angolo sterzo che l'angolo sella, misurato rispetto all'orizzontale.
Inoltre, sei sicuro che con le boccole eccentriche l'interasse aumenta?

Corretto diciamo le stesse cose, aumentando escursione l angolo sterzo che é il cambiamento piu evidente si apre, angolo sella si riduce,mov centrale si alza, con le boccole l'effetto piu evidente è sull angolo sterzo e cambiamenti minori sulle altre quote geometriche(trascurabili) tra questi interasse e sul trail (a questo proposito c'è un articolo sul mag di Daniel Naftali molto esaustivo). Quello che non mi convinceva del tutto é introdurre tutti questi cambiamenti radicali su una bici nata per altro , nella mia esperienza fare questo mi ha deluso spesso. Fammi sapere come va
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se ho capito bene le boccole eccentriche riducono la corsa dell’ammo ? Non penso sia una bella cosa, aprirà anche lo sterzo ma riduco escursione e la prima parte sensibile dell’ammo ? Mi piaceva aprire un pochetto la mia tallboy ma non vedo sistemi efficaci senza compromessi, serie sterzo e boccole non mi piace il sistema.... esiste altro ?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se ho capito bene le boccole eccentriche riducono la corsa dell’ammo ? Non penso sia una bella cosa, aprirà anche lo sterzo ma riduco escursione e la prima parte sensibile dell’ammo ? Mi piaceva aprire un pochetto la mia tallboy ma non vedo sistemi efficaci senza compromessi, serie sterzo e boccole non mi piace il sistema.... esiste altro ?
Assolutamente no, la corsa del mono rimane identica, anzi, montando le boccole eccentriche potresti montare un mono più lungo, matenendo inalterato l'angolo sterzo. Quindi se monti le boccole eccentriche, o mantieni lo stesso mono e si apre l'angolo sterzo (ed altre variazioni) o monti un mono più lungo e ristabilisci le geometrie del sistema.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se ho capito bene le boccole eccentriche riducono la corsa dell’ammo ? Non penso sia una bella cosa, aprirà anche lo sterzo ma riduco escursione e la prima parte sensibile dell’ammo ? Mi piaceva aprire un pochetto la mia tallboy ma non vedo sistemi efficaci senza compromessi, serie sterzo e boccole non mi piace il sistema.... esiste altro ?
La corsa dell'ammo non cambia, per aprire lo sterzo avvicini solamente i due perni dell'ammo (boccola bassa girata verso l'alto, e la superiore verso il basso). È un po' come viaggiare con un sag maggiore.
Se invece vuoi aumentare la corse del carro metti la boccola sopra rivolta in su, l'altra rivolta in giù e un ammo più lungo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo