boccole ammo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
dovrei cambiare le boccole del mio fox, ma non avendolo mai fatto non so' come fare per sapere la misura esatta (dovrei ordinarli on line)

mettiamo abbia a disposizione il calibro, che misure devo prendere?

ps. ho usato il tasto cerca ma...non ho trovato risposte esaurienti

grazie!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dovrei cambiare le boccole del mio fox, ma non avendolo mai fatto non so' come fare per sapere la misura esatta (dovrei ordinarli on line)

mettiamo abbia a disposizione il calibro, che misure devo prendere?

ps. ho usato il tasto cerca ma...non ho trovato risposte esaurienti

grazie!!


Devi annotare la larghezza, il diametro dei Fox è standard.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
dovrei cambiare le boccole del mio fox, ma non avendolo mai fatto non so' come fare per sapere la misura esatta (dovrei ordinarli on line)

mettiamo abbia a disposizione il calibro, che misure devo prendere?

ps. ho usato il tasto cerca ma...non ho trovato risposte esaurienti

grazie!!
un chiarimento in più:
parli di boccole o di riduttori?
cioè si tratta degli anelli interni fissati all ammo degli adattatori in alluminio o acciaio che lo fissano al telaio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un chiarimento in più:
parli di boccole o di riduttori?
cioè si tratta degli anelli interni fissati all ammo degli adattatori in alluminio o acciaio che lo fissano al telaio?

Hai perfettamente ragione, il termine boccola è equivoco. In ogni caso quando si cambiano i riduttori (chiamati impropriamente boccole) conviene cambiare anche le bronzine, cioè l'anello interno. Oppure mettere riduttori in acciaio e bronzina in plastica.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto con boccole si intende il cuscinetto radente posizionato all'interno dell'occhiello dell'ammo, mentre il resto viene chiamato distanziale, riduttore o in inglese hardware.
Fox monta delle boccole da 1/2", difficili da reperire in italia se non in pacchi da 50. Le trovi però facilmente su Ebay a pochi euro dall'UK dove sono una misura standard.

Sopra vedi le boccole, sotto i riduttori:
7952_i_1.jpg
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Allegati

  • mt_kit_measure.jpg
    mt_kit_measure.jpg
    12,1 KB · Visite: 8
  • frame_measure_000.jpg
    frame_measure_000.jpg
    18,7 KB · Visite: 6

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
...scusate mi sono espresso non perfettamente, io ho bisogno dei riduttori che vanno collocati tra ammo e telaio

quindi credo sia valida l'indicazione di sembola?

....cioe' misurare larghezza ...se il diametro dei fox e' standard...

....confermate?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
andavo un po' di fretta....non mi ero soffermato sulle foto molto chiare ed esplicative

....perfetto tutto chiaro

grazie a tutti:celopiùg:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
scusate...non vorrei stressarvi, ma ora mi viene un dubbio, non so' se il problema sia l'anellino interno all'ammo o il riduttore

in pratica ho notato che c'e' un po di gioco tra l'ammo e biella, cosi ho pensato che dipendesse dal riduttore consumato

di solito come si procede si cambiano sia anello che riduttori?

grazie!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...scusate mi sono espresso non perfettamente, io ho bisogno dei riduttori che vanno collocati tra ammo e telaio

quindi credo sia valida l'indicazione di sembola?

....cioe' misurare larghezza ...se il diametro dei fox e' standard...

....confermate?

Sì, se vai per esempio su BETD ti chiedono il tipo di ammo e la larghezza.

In ogni caso in questa occasione ti consiglio di cambiare anche le boccole o bronzine che dir si voglia.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate...non vorrei stressarvi, ma ora mi viene un dubbio, non so' se il problema sia l'anellino interno all'ammo o il riduttore

in pratica ho notato che c'e' un po di gioco tra l'ammo e biella, cosi ho pensato che dipendesse dal riduttore consumato

di solito come si procede si cambiano sia anello che riduttori?

grazie!!

Spesso il problema è in entrambi. Se cambi la boccola probabilmente dopo qualche mese il problema si ri presenta, almeno se monti i classici riduttori in alluminio. Purtroppo i riduttori in alluminio sono delicati e si usurano insieme alla boccola.
Se vuoi risolvere il problema ti consiglio un Heavy Duty Mount Kit: http://www.tftunedshox.com/Additional-Departments/Mount-Kits-and-Bushings/Mount-Kits-127mm

Essendo il perno in acciaio e la boccola in polimero, oltre a garantire una maggiore durata, con questi sistemi si usura solo la boccola e quando sarà il tempo di sostituirla di nuovo la spesa sarà inferiore rispetto alla soluzione tradizionale riduttori in alluminio e boccola DU.
Io ho risolto così, su un telaio dove la rotazione biella/ammo è molto accentuata e di conseguenza l'usura di boccola e riduttori.
 

Classifica mensile dislivello positivo