Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
In alcuni punti hanno messo del fettuccia ti per delimitare il perimetro che farà parte della gara xc che si terrà a febbraio.:i-want-t:

Confermo...a dire il vero non abbiamo capito bene neanche noi...hanno fettucciato alcuni punti in cui non puoi mica sbagliare strada...la cosa è rimasta un po' oscura. Oggi gli organizzatori della gara avrebbero dovuto fare un giro perlustrativo per capire gli interventi necessari per il buon svolgimento della gara ma non si sono visti... forse andranno domani!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Arieccomi!!
Nuova puntata del Pineto MTB Evolution!!
In questo caso si tratta di Drop Evolution, ovvero la nascita di un nuovo drop al Parco del Pineto.
Il drop in questione è stato creato su una piccola variante del sentiero "Le Terrazze" e, a dire il vero, è stato voluto come conclusione "razionale" a questa meravigliosa traccia enduro! Il sentiero che porta sul drop è da imboccare per scelta altrimenti basta proseguire dritti per la "main line" concludendo il tracciato senza zompi e/o capitomboli! Volendo invece cimentarsi nel drop in questione basta svoltare a sinistra un po' prima dell'incrocio con la traccia "La Bottiglia" e si imbocca la linea che porta al drop! Una volta imboccata la variante non esistono "vie di fuga"! O si affronta il drop...oppure si frena e si scende a piedi!

Tutta la variante ha le seguenti caratteristiche:
  • Altezza da terra del drop 80 cm
  • Pendenza media del sentiero 30° equivalenti al 75%
  • Landing minimo dello step down (freni che fumano) 1,20 metri circa di altezza per 2 metri circa in lunghezza
  • Il drop può essere pressoché copiato
  • Subito dopo il landing curva quasi repentina a sinistra

Ed ecco a voi la nuova creazione...

Il concepimento...


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


...ed il risultato!!

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Buon divertimento!! :celopiùg:
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
io è da un po che vi seguo su questa pagina, regà siete grandi ;) e quel cane onnipresente è meraviglioso eheh..
Un giorno devo venire da quelle parti a vedere sto tracciato, provare anche come se la cava la mia pseudo cycross...senza drop ovviamente :)
Tra l'altro non conosco assolutamente il parco del Pineto argh..
cmq, a presto ;)


p.s. poi spero di riuscire ad avere il "frontino" (Hornet 2014) quanto prima, non vedo l'ora!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
io è da un po che vi seguo su questa pagina, regà siete grandi ;) e quel cane onnipresente è meraviglioso eheh..
Un giorno devo venire da quelle parti a vedere sto tracciato, provare anche come se la cava la mia pseudo cycross...senza drop ovviamente :)
Tra l'altro non conosco assolutamente il parco del Pineto argh..
cmq, a presto ;)


p.s. poi spero di riuscire ad avere il "frontino" (Hornet 2014) quanto prima, non vedo l'ora!

Grazie per i complimenti ieleph...anche Gina a modo suo ringrazia per il "meravigliosA"...

7.gif.pagespeed.ce.thQPDT9Ugq.gif
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Smetterà di piovere...

tumblr_mxooe9mXwx1szttl4o1_500.gif


...e quando smetterà chi volesse tornare a girare al Pineto facesse molta attenzione!
Ad oggi i danni che la pioggia ha causato e che ho potuto constatare sono i seguenti:
  • La salita che porta alla biblioteca è davvero parecchio scavata...ci stanno belle voragini!
  • E' venuta giù una frana a metà circa della salita che porta in biblioteca ma per adesso non ha invaso la traccia...vedremo se continuerà a venir giù nei prossimi giorni!
  • Il ponticello che immette sulla salita della 127 (quella che arriva alla caserma) si è sfasciato! Dopo due anni di onorato servizio è venuto giù...lo sistemeremo nei prossimi giorni!
  • Il primo pezzetto del sentiero "La Trappola" era già bello scavato...adesso è scavato a bestia!


image.php


Però ci stanno anche delle notizie positive:
  • Era venuto giù un albero sempre sulla salita per la biblioteca ma oggi sotto la pioggia mi ci sono dedicato per circa una mezz'oretta ed ho liberato il passaggio! :augustin:
  • Le tracce create dal favoloso P.E.R.T. stanno reggendo molto bene la botta!! :mrgreen:
  • Anche le nuove strutture (ponte sul tronco, rampetta sul tronco, drop, etc...) stanno reggendo parecchio bene! :mrgreen:


image.php


A breve vi aggiorneremo per quanto riguarda la sistemazione del ponticello!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io ho una front, va bene per affrontare quel posto lì ?? Inoltre mi potete dire dove si trova ?? Grazie mille :')

Ciao Muddy...si va benissimo! Ovviamente come molti spot in giro per il mondo ci stanno alcuni sentieri che vanno affrontati forti di una certa esperienza ed altri che si possono fare con molta più tranquillità! Inoltre ci stanno alcuni passaggi e/o ostacoli che sono più indicati a tipologie di bici e biker più orientati verso l'enduro!
In generale ti consiglio di aspettare almeno domenica prima di venire a farci un giro in modo che una parte del fango si sia un po' asciugato!

Il posto è il Parco del Pineto che fa parte della Pineta Sacchetti...in pratica da piazza Irnerio vai su seguendo la circonvallazione cornelia...superi il piazzale degli autobus...e arrivi alla pineta. Giù in fondo alla pineta troverai un grande casale ristrutturato che altro non è che la biblioteca. Una volta li considera che "il bello" lo trovi alle spalle della biblioteca scendendo verso valle diciamo...

Questo è il link per la mappa del Parco del Pineto...ci trovi il file .rar da scaricare, decomprimere per poi aprirlo con Google Earth!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6770319&postcount=823
Ciao...:celopiùg:
 

Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Ok...il ponticello sfondato...

image.php


...è stato sistemato! :augustin:

image.php


Per quanto riguarda invece il nuovo drop...

image.php


...funziona!! :mrgreen:

Biker: [MENTION=25390]des[/MENTION]...
Fango: la Gran Fangazza
Bike: DMR Trailstar

[VIDEO=4496]Des droppa per primo...[/VIDEO]

...ehm...ci sta pure questo!

Parco del Pineto enduro: Bottiglia-Perona-drop (Sony HDR-AS30V) - YouTube

Complimenti avete fatto un lavoro grandioso!!
Oggi ho fatto alcuni tratti del parco ,alcuni veramente tosti se non impossibili anche a causa delle intemperie dei giorni scorsi. Il parco merita molto e per me diventato a pieno titolo il bike park romano per eccellenza!
Spero di incontrarvi presto per darvi una mano.....visto che fate più del Comune e nemmeno chiedete la TASI!
Sentite ma girando ho visto strani ceffi girare per il parco, avete mai avuto brutti incontri? Giro spesso da solo e non gradisco sorprese. grazie
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Complimenti avete fatto un lavoro grandioso!!
Oggi ho fatto alcuni tratti del parco ,alcuni veramente tosti se non impossibili anche a causa delle intemperie dei giorni scorsi. Il parco merita molto e per me diventato a pieno titolo il bike park romano per eccellenza!
Spero di incontrarvi presto per darvi una mano.....visto che fate più del Comune e nemmeno chiedete la TASI!
Sentite ma girando ho visto strani ceffi girare per il parco, avete mai avuto brutti incontri? Giro spesso da solo e non gradisco sorprese. grazie

Grazie tante per i complimenti, ci fa piacere che sempre più gente venga a girare al Pineto e reputi questo posto come qualcosa di speciale all'interno dei confini di Roma...e grazie anche per la proposta di aiuto...nel caso ti facciamo sapere!
Per quanto riguarda i "brutti ceffi" qualcuno gira, ma personalmente non ho mai avuto problemi con nessuno e anche la gente con cui giro non hanno mai avuto problemi di nessun tipo...questo non toglie che come qualsiasi altra parte di Roma i problemi non possano nascere...alcuni episodi sono successi ai danni di persone anziane, ragazzi e via dicendo...ma in generale il posto è tranquillo!
Ci si becca al Pineto :celopiùg:
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Speriamo che il tempo migliori perchè il PINETO mi manca.Villa Pamphili è più asciutta ma è di una noia.Per me il Pineto con il fango è impraticabile,cadere e sbattere nuovamente la spalla non è il massimo.Bravissimi per quello che fate
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Speriamo che il tempo migliori perchè il PINETO mi manca.Villa Pamphili è più asciutta ma è di una noia.Per me il Pineto con il fango è impraticabile,cadere e sbattere nuovamente la spalla non è il massimo.Bravissimi per quello che fate

Grande Sandro...è un po' che non ci si becca infatti! Speriamo che da mercoledì la situazione migliori...il meteo dovrebbe darci un po' di tregua!
Credo che inizierò col farmi un giretto di perlustrazione cercando di individuare eventuali danni ai sentieri per capire se e dove fare degli interventi.

Se altri volessero indicare eventuali danni o ostacoli caduti lungo i sentieri sarebbe davvero di grande aiuto. Utilizzate la Mappa del Pineto per indicare l'eventuale danno da sistemare. Il link lo lascio qui sotto.

Mappa del Parco del Pineto
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Io spero di fare un salto il prima possibile!
Piccolo OT: qualcuno di voi ha idea di come stia messa la ciclabile del Tevere diciamo... da Eur Magliana in giù?
Se è sommersa, infangata, distrutta?
Come ambiente com'è? È prudente andare da soli? (un'amico non me la descrisse bene...)
Grazie mille
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io spero di fare un salto il prima possibile!
Piccolo OT: qualcuno di voi ha idea di come stia messa la ciclabile del Tevere diciamo... da Eur Magliana in giù?
Se è sommersa, infangata, distrutta?
Come ambiente com'è? È prudente andare da soli? (un'amico non me la descrisse bene...)
Grazie mille

Dajè su che qualcuno ormai ce lo becchi sempre...il tempo migliora e si torna tutti a girare!!
Per quanto riguarda la ciclabile personalmente non ne ho idea...
 

Classifica mensile dislivello positivo