boboletta gonfia e ripara

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non vorrei dire una fesseria ma quel tipo di schiuma deve solidificare al contatto con l'aria.
Finirebbe che ti si solidifica in pochissimo tempo.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Grazie, ragazzi. Un'altra domanda: visto che sul tubless ho la valvola presta, ma la bomboletta ha l'attacco schrader, come faccio ad inserire il liquido? Meglio usare un adattatore, da schrader a presta, del quale però non so quale sia l'effettiva aderenza alla valvola, oppure, come ho letto in giro per il forum, è meglio tagliare il tubicino di collegamento a metà ed inserirlo direttamente sulla valvola presta?
Inoltre, secondo voi, il liquido riparante blocca la valvola rendendola poi inutilizzabile?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
le bombolette specifiche hanno l'adattatore, nel tuo caso conviene tagliare il tubicino al bisogno.
si, di solito si blocca ma ci puoi girare per parecchio tempo
solo che non capisco perchè non metti il liquido visto che hai i tubeless.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Sì, lo so
Il fatto è che devo fare un rabbocco. Oggi pomeriggio sono stato da brico ed ho visto questa bomboletta e l'ho comprata. Mi chiedevo allora se posse sostituire il liquido preventivo. Quando capito da decatlon o in qualche negozio di bici mi compro altro liquido. Se apro smonto il copertone e lo metto dentro, come si fa con il liquido sigillante, dici che funziona allo stesso modo?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Sì, lo so
Il fatto è che devo fare un rabbocco. Oggi pomeriggio sono stato da brico ed ho visto questa bomboletta e l'ho comprata. Mi chiedevo allora se posse sostituire il liquido preventivo. Quando capito da decatlon o in qualche negozio di bici mi compro altro liquido. Se apro smonto il copertone e lo metto dentro, come si fa con il liquido sigillante, dici che funziona allo stesso modo?
no, ti ho risposto prima
questo quando lo inserisci diventa subito duro
devi usarlo come ultima soluzione tipo se fori e il liquido non ripara o si è asciugato oppure come è successo a me ho bucato, ho messo una camera ho ri-bucato e ho usato la bomboletta.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Quella bomboletta funziona all'esatto contrario del lattice.
Secca quasi all'istante, formando un sottile film sigillante su tutta la parte interna (sporcando anche molto, e rendendo difficile la rimozione successiva).
Ma il foro deve già esserci, altrimenti imbratti tutto per nulla.
E nel caso in cui prendessi una spina foreresti comunque, dato che lo strato di schiuma applicata sarà già seccato.


Il lattice invece funziona all'esatto contrario.
Resta liquido e si distribuisce in continuazione ad ogni movimento della ruota.
Sarà la pressione di gonfiaggio a spingere il lattice (ancora liquido) attraverso il foro e topparlo.



Insomma, se devi rabboccare usa il liquido apposito.
Sarebbe come dirti di ungere con olio un cuscinetto che va ingrassato.
quanto durerà? Che prestazioni avrà?


Quella bomboletta mettitela nello zaino/nastrala al telaio ed usala se proprio fori così tante volte da aver usato tutte le toppe e tutte le camere che hai di scorta nella stessa uscita.
Altrimenti farai più danno che altro....


In un'uscita ho forato 6 volte, tanto per darti un'idea.
D'accordo... 5 forature sono state "per colpa mia" (mi si era spostato il paranippli e non me ne sono accorto). Ma in MTB è stata l'unica volta che l'ho usato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo