Bmx x imparare...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti
Vado subito al sodo anche se la domanda che faccio è forse strana o sbagliata, e non so nemmeno se qui è la sezione giusta, ma....
Ho un piccolo mostro in casa di 6 anni che ama la bici, ma purtroppo, grazie al padre (che sarei io) non ha ancora imparato ad andare in bici senza rotelle.
In verità ogni tanto fa i suoi 5 - 10 mt in equilibrio instabile, ma tutto qua.
Ora è venuto il momento di cambiare la bici che ha (regalata dal cugino e sulla quale ormai i ginocchi stanno arrivando al mento mentre pedala!!!).
Ho letto qua e la che per un altezza di ca. 130cm la misura giusta potrebbe essere la 20", inoltre ragionando ho pensato che probabilmente, con ruote più grandi, anche l'equilibrio potrebbe trarne vantaggio.
E allora pensa pensa sono arrivato a questa conclusione: ruota da 20"... la BMX ha ruote da 20", ma è un po' lunga.
Però.... potrebbe andar bene per gettarsi nella mischia dei ciclisti senza rotelle?
Cioè, secondo voi, potrebbe essere adatta per imparare oppure sto scrivendo una marea di assurdità?
Ovviamente parlo di una BMX senza pretese, da max 200 euro per intenderci, ma non capisco se è meglio una graziella, una MTB o una BMX per l'apprendimento dell'equilibrio.
Potete aiutarmi?
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
L'equilibrio sarebbe stato meglio che l'avesse appreso prima. La bici cambia poco, certo se è 1.30 una 14" magari gli è piccola, ma qualunque 20-24" da bambino dovrebbe gia andargli ;)

La bmx non la vedo furba come bici per un bambino, a meno che non voglia fare bmx. Si ritroverebbe col manubrio alto, la bici lunga, le pedivelle lunghissime ecc ecc.
Meglio una 20" mtb da bambino, le rotelle gliele levi, vedrai che impara da solo a furia di legnate in terra, abbiam fatto tutti cosi xD
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao, a 6 anni si può andare in bmx (ci sono con ruote da 18, e con top tube molto corto), ma secondo me devi andare senza rotelle e spedito già da qualche tempo. Meglio una bici da bambino apposta...ciao!!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
insomma niente BMX...
Non che forzavo la mano per prendergliela, ma era soltanto un'idea.
Allora mi orienterò verso bici "standard", magari una MTB da 20", anche se avendo una full da 150 mi intrigherebbe l'idea di fargliene una simile anche a lui. Ma purtroppo ho notato che le biammortizzate da bambino o costano una follia (e considerando quanto durano sarebbe sciocco prenderle) o pesano una follia senza valere nulla.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Le BMX saranno pure 20", ma sono bici DA ADULTO.
Giusto per ribadire, visto che viene chiesto ogni tanto.

Ero già a conoscenza di questo concetto....
Le BMX sono sia per adulto che per bambino a dir la verità, è la tipologia che permette di tenere due o tre misure idonee per varie stature o fasce di età.
La mia era soltanto una domanda (visto che delle tante bici usate la BMX mi manca) per capire la facilità con quel tipo di bici di poter far apprendere l'equilibrio ad un bambino. Ma ho capito che non è il caso.
Provvederò con il metodo classico, poi se la cosa va avanti e il pupo si intrippa ci sarà spazio anche per una BMX, chissà...
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
per farlo imparare ad andare senza rotelle in poco tempo usa la bici che ha ora ( se ha 6 anni dovrebbe essere almeno una 16" togli rotelle pedali pedivelle guarnitura e movimento centrale e fallo andare più che puoi magari in un percorso con qualche salitella e qualche discesetta, stagli vicino dicendogli che è bravo e datevi dei piccoli obiettivi raggiungibili (chi arriva per primo alla macchina blu, alla fontana, robe similili) a volte vinci a volte perdi. finito il giro fate debriefing per esaltare i risultati raggiunti. Quando corre come un pazzo spingendosi con le gambe rimanendo in equilibrio e vuole fare in continuazione le discese alzando i piedi rimonta tutto e occhio che poi non lo trovi più! io ho fatto così con mio figlio di 4 anni e mezzo che sapeva pedalare benissimo ma non ne voleva sapere di togliere le rotelle. 3 giorni senza pedali durante le vacanze in montagna ed è partito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo